Torna la SOLTI PERETTI REPETITEURS' MASTERCLASS

Torna la SOLTI PERETTI REPETITEURS' MASTERCLASS Dal 29 agosto al 5 settembre torna a Castiglione della Pescaia la SOLTI PERETTI REPETITEURS' MASTERCLASS, il corso di alto perfezionamento per maestri collaboratori Castiglione della Pescaia (GR), 16 agosto 2010 - Nata nel 2003 per preservare la memoria del grande direttore d'orchestra ungherese Sir Georg Solti che aveva eletto Castiglione della Pescaia proprio buen retiro, l'Accademia a lui inizialmente intitolata che nella cittadina del grossetano ha la propria sede, ha unito all'omaggio al Maestro quello di una grande interprete internazionale, il soprano neozelandese Kiri Te Kanawa.

25/ago/2010 17.46.54 progettocaffeina di Isella Marzocchi - Ufficio Sta Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dal 29 agosto al 5 settembre torna a Castiglione della Pescaia la

SOLTI PERETTI REPETITEURS’ MASTERCLASS,

il corso di alto perfezionamento per maestri collaboratori

 
Castiglione della Pescaia (GR), 16 agosto 2010 - Nata nel 2003 per preservare la memoria del grande direttore d’orchestra ungherese Sir Georg Solti che aveva eletto Castiglione della Pescaia proprio buen retiro, l’Accademia a lui inizialmente intitolata che nella cittadina del grossetano ha la propria sede, ha unito all’omaggio al Maestro quello di una grande interprete internazionale, il soprano neozelandese Kiri Te Kanawa. E’ così che l’ideale sodalizio artistico, in occasione del quinto anniversario dalla fondazione dell’istituzione, ha preso corpo nell’Accademia di Bel Canto Solti Te Kanawa (www.stka.org) che ha il preciso obiettivo di sostenere, all’avvio della propria carriera, giovani musicisti di talento sottolineando ancora una volta la vocazione di Castiglione come ritiro artistico d’eccellenza. La stessa Amministrazione Comunale, nel riconoscere il valore culturale dell’iniziativa, ha sin dall’inizio garantito il proprio supporto alla manifestazione.
 

L’attività principale dell’Accademia si articola attraverso un calendario annuale di masterclass internazionali che attira molti tra i migliori giovani cantanti e pianisti accompagnatori provenienti da tutto il mondo. Ad essere ammessi, dopo accurate selezioni, sono ogni anno solo quattordici partecipanti ai corsi di canto e sei a quello per maestri collaboratori. Quest’ultimo, avviato con successo lo scorso anno, è reso possibile grazie al sostanziale contributo della Fondazione Nando Peretti - che dalla costituzione dell’Accademia nel 2004 ne ha sempre sostenuto l’attività - e, con il nome di Solti Peretti Repetiteurs’ Masterclass, si terrà a Castiglione della Pescaia dal 29 agosto al 5 settembre prossimi sotto la Direzione Artistica di Jonathan Papp, cui è affidata anche quella dell’Accademia di Bel Canto. La sera del 4 settembre, nell’insolita e scenografica cornice del Cantiere Navale, tutti i partecipanti della Solti Peretti Repetiteurs’ Masterclass terranno un concerto, gratuito e aperto al pubblico fino a esaurita capienza, a tutti gli effetti entrato a far parte della rosa di appuntamenti di fine estate a Castiglione. Schierati tra l’assortimento di attrezzature nautiche saranno infatti i sei pianoforti e i quattordici cantanti. In programma arie d’opera italiane che verranno selezionate durante il corso.

 
“Le capacità di un bravo maestro accompagnatore non devono mai essere sottovalutate” commenta Papp “tantomeno il contributo di rilievo che questa figura è in grado di dare allo sviluppo della carriera di un cantante. La stessa espressione “repetiteur”, in inglese, sottolinea e al tempo stesso chiarisce la natura più profonda di questo lavoro. I maestri collaboratori sono gli ultimi multi-tasker del mondo musicale, i loro sensi in costante monitoraggio del dialogo in corso tra la resa musicale del cantante e la partitura che stanno seguendo”, prosegue. Non è dunque un caso che molti dei più grandi direttori d’orchestra del mondo - lo stesso Solti, e oggi Pappano, Gergiev, Muti, solo per fare alcuni nomi - abbiano iniziato la propria carriera proprio con questo ruolo forse poco noto ai più ma d’indiscutibile importanza.
 
Lo staff di docenti, oltre a Jonathan Papp, è costituito da Harriet Lawson (Teatro Massimo, Palermo e Teatro Verdi, Trieste), Pamela Bullock (Chicago Lyric Opera), Audrey Hyland (Royal Academy of Music, Londra) e da Roberta Biondi, che curerà gli aspetti linguistici del canto in italiano. I sei allievi pianisti selezionati per il corso provengono da Regno Unito e Spagna, mentre gli altrettanti cantanti - ciascuno dei quali ha preso parte ai Corsi dell’Accademia 2010 tenutisi tra giugno e luglio di quest’anno nella stessa sede - convergeranno a Castiglione da Stati Uniti, Lituania,
 
Australia, Messico e Nuova Zelanda, sottolineando la valenza universale del linguaggio musicale e in particolare della capacità di una forma di espressione tipicamente italiana di raccogliere consensi in tutto il mondo.
 
"Il sostegno alle iniziative dell’Accademia Solti Te Kanawa” spiega Stefano Palumbo, Direttore della Fondazione Nando Peretti “è iniziato nel 2005 e si tratta di una collaborazione fortemente voluta dalla Fondazione Nando Peretti e sostenuta con entusiasmo dalla sua presidente Elsa Peretti. E’ un segnale di condivisione con l’Accademia e la sua Direttrice Candice Wood di un approccio molto particolare alla promozione degli artisti, che parte dalla coscienza dell’importanza di promuovere l’insegnamento di qualità del canto lirico e della preziosa esperienza del pianista ripetitore, ma anche di offrire uno spazio comune, un luogo unico dove talento e creatività artistica possano esprimersi al meglio. In particolare il sostegno al corso per ripetitore incarna la volontà della Fondazione di promuovere il percorso artistico del Maestro Georg Solti, che come ripetitore ha iniziato la propria carriera."
 
Per informazioni la stampa è cortesemente pregata di rivolgersi a:
Isella Marzocchi - cell. 335 8154798 - isella.marzocchi@progettocaffeina.com


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl