Il talentuoso chitarrista russo Dimitri Illarionov lunedì 13 settembre a Grado per “Musica a 4 Stelle”.

Lo straordinario chitarrista russo Dimitri Illarionov si esibirà lunedì 13 settembre 2010 alle ore 21.00 nella Basilica di Santa Eufemia a Grado in un attesissimo concerto, che si preannuncia da tutto esaurito, nell'ambito della rassegna "Musica a 4 Stelle".

10/set/2010 16.23.41 Blu Wom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Lo straordinario chitarrista russo Dimitri Illarionov si esibirà lunedì 13 settembre 2010 alle ore 21.00 nella Basilica di Santa Eufemia a Grado in un attesissimo concerto, che si preannuncia da tutto esaurito, nell’ambito della rassegna “Musica a 4 Stelle”.
Uno dei più grandi chitarristi dei nostri tempi, il russo Dimitri Illarionov sarà l’indiscusso protagonista del concerto che si terrà nella Basilica di Santa Eufemia di Grado, lunedì 13 settembre 2010 alle ore 21.00, con ingresso libero.
“Musica a 4 Stelle” si conferma quindi sempre di più come punto di riferimento per la partecipazione di grandi interpreti, facendo così di Grado la capitale estiva della grande musica, basti pensare infatti che Illarionov è risultato vincitore di ben 21 concorsi internazionali di interpretazione, oltre ad aver sostenuto più di mille concerti nelle più prestigiose sale da concerto del pianeta, tra cui la Carnegy Hall, la Musikverain, il Covent Garden, oltre alla Sala grande del Conservatorio Tciaikovsky di San Pietroburgo dove sono ammessi a suonare soltanto i veri fuoriclasse. Il talento di Dimitri Illarionov è pressoché completo, di lui il New York Times ha scritto che “…soltanto pochi artisti al mondo sono riusciti nell’impresa di tenere incollate alle poltrone mille persone che all’unisono hanno reclamato ben diciotto bis…”. Tecnica quindi, ma anche musicalità e capacità di comunicare con il pubblico sono gli elementi che trasformano ogni concerto di Illarionov in un vero e proprio evento, con fans che lo seguono costantemente nelle tournèe in giro per l’Europa.
Per l’appuntamento gradese il concertista russo ha scelto un programma basato su brani di autori moderni tra cui Nikita Koskin e Sergei Rudnev, considerati oggi gli eredi dei grandi Prokovief, e Moussoski e, accanto a loro, le struggenti note dei valzer di Augustine Barrios e del giovane compositore francese Roland Dyens. Alla fine del concerto Dimityri Illarionov eseguirà una gradita sorpresa per la città di Grado, le Variazioni su un tema popolare gradese, di Giorgio Tortora, in omaggio al talento e all’amicizia artistica con il sempre più eseguito compositore, ma anche perché affascinato dai racconti di un altro grandissimo interprete, il violinista americano Stefan Milenkovich, che dalla bellezza della nostra isola è rimasto abbagliato tanto da citarla ormai tra i suoi illustri colleghi come uno dei luoghi più belli al mondo dove far musica.
La XXV edizione di “Musica a 4 Stelle”, la rassegna di concerti estivi curata dall’Associazione Culturale “Musica Viva” di Grado, inaugurata l’8 luglio con il grande successo de “La Traviata”, la celebre opera lirica di Giuseppe Verdi, si concluderà il 16 settembre con il concerto “…ma il Quintetto!”. Un’estate quindi caratterizzata dalla migliore musica, in considerazione dell’offerta turistica che Grado offre ai suoi numerosi ospiti, sempre più interessati a coniugare vacanza e cultura.
Di ciò sono ben consapevoli gli enti di riferimento come Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Grado, Provincia di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Croce Rossa Italiana, sezione di Grado, che finanziariamente contribuiscono alla realizzazione della complessa macchina organizzativa, ma che alla fine permette a molti di acquisire la consapevolezza del valore assoluto della musica.
 
Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado
Ufficio Turismo e Relazioni esterne 
Tel +39_0431_898239-898224
Fax +39_0431_898205
turismo@comunegrado.it urp@comunegrado.it
www.grado.info
 
Informazioni per la STAMPA
BLU WOM – www.bluwom.com
33100 Udine_Via Marco Volpe, 43
Tel. 0432 886638 Fax. 0432 886644
Responsabile Ufficio Stampa: Laura Elia laura.elia@bluwom.com 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl