Tre giorni con la musica vocale della Kolner Kantorei

Superati con slancio e successo gli appuntamenti con i cori provenienti da Spagna, Paraguay, Olanda, Brasile e Filippine, la kermesse organizzata dal C.U.M. (Centro Universitario Musicale di Cagliari) con il coordinamento del Presidente Claudio Serra, riserva tre date tra il capoluogo dell'isola, l'Ogliastra e la costa del corallo, ai tedeschi della Kolner Kantorei diretta dal Maestro Volker Hempfling.

12/ott/2010 19.20.47 ARPress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

CUM - Centro Universitario Musicale

Comunicato Stampa 

 

Concordia Vocis

XIX Festival Internazionale di Musica Vocale

Cagliari, Tortolì, Sarroch, Alghero

28 agosto – 23 ottobre 2010

 

Tre giorni con la musica vocale della

Kolner Kantorei diretta da Volker Hempfling

e

Coro del CUM diretto da Onofrio Figliola

 

Cagliari, 14 ottobre Basilica  Santa Croce

Tortolì, 15 ottobre Cattedrale di Sant’Andrea

Alghero, 16 ottobre Cattedrale di Santa Maria

 

 

Si avvia alle battute finali con un'altra anteprima assoluta il viaggio nella polifonia e nel canto a cappella del XIX Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis.

Superati con slancio e successo gli appuntamenti con i cori provenienti da Spagna, Paraguay, Olanda, Brasile e Filippine, la kermesse organizzata dal C.U.M. (Centro Universitario Musicale di Cagliari) con il coordinamento del Presidente Claudio Serra, riserva tre date tra il capoluogo dell’isola, l’Ogliastra e la costa del corallo, ai tedeschi della Kolner Kantorei diretta dal Maestro Volker Hempfling.

Il programma di questi tre giorni di musica in compagnia del coro misto di Colonia - molto noto tra gli addetti ai lavori, per la vasta produzione discografica e radiofonica e in particolare anche per le notevoli interpretazioni del “Requiem” di Mozart e "La passione di San Giovanni" di Bach - prende il via giovedì 14 ottobre alle ore 21 alla Basilica di Santa Croce a Cagliari.

Nell’emozionante scenografia della Basilica mauriziana di Santa Croce edificata nell’omonima via di Castello e in replica venerdì 15 alla Cattedrale di Sant’Andrea a Tortolì, l’ensemble germanica guidata dalla prestigiosa bacchetta di Volker Hempfling – docente di direzione corale al Conservatorio della Saar e alla Robert Schumann Hochschule di Düsseldorf, nonché direttore del "Corso Internazionale per la direzione corale e la formazione vocale" a St. Moritz e Friburgo e membro di giuria per i concorsi internazionali a Marktoberdorf, Budapest, Tours, Cork, Tolosa, Grado, Maribor, Sofia, Vilnius e Busan in Corea – proporrà un articolato repertorio di brani che da alcune liriche a carattere liturgico d’epoca rinascimentale arriva agli spartiti di compositori moderni.

L’intenso viaggio tra le melodie, prende le mosse da Exsultate just di Andreas Hakenberger e va avanti con Seelig sind die Tote del musicista barocco Heinrich Schütz, la classica Agnus Dei, bearbeitet von Florian Maier di Robert Lucas Pearsall e ancora gli spartiti romantici Ich hebe meine Augen auf (Psalm 121) di Albert Becker e There Is An Old Belief di Charles Hubert Parry.  L’ideale viaggio nella storia della musica vocale proposto dalla Kolner Kantorei per il pubblico di Concordia Vocis, prosegue sulle pagine degli autori contemporanei Patrick Rydman (Kyrie, Gloria), Hreidar Ingi Thorsteinsson (Ubi caritas et amor), Algirdas Martinaitis (Sanctus), Wolfram Buchenberg (Von 55 Engeln behütet, Ich bin das Brot des Lebens), Gunnar Eriksson (Salve Regina - To the mothers in Brazil), Carl W.Haywood (Didn't my Lord deliver Daniel), Nees Vic (Ave Maria, Pater Noster) e Simon Wawer (Silent).

Dopo le prime due date, il tour nell’isola della Kolner Kantorei diretta dal Maestro Volker Hempfling prosegue per il concerto in programma sabato 16 ottobre alle ore 21 nella Cattedrale di Santa Maria ad Alghero.

 

Per quest’appuntamento tra le navate del Tempio avviato nella cittadina catalana nel terzo decennio del XVI secolo, è previsto un doppio concerto, infatti, la performance della celebre formazione di Colonia, sarà preceduta dall’esibizione del Coro Polifonico del C.U.M. condotto dal Maestro Onofrio Figliola.

 

La formazione del Centro Universitario Musicale di Cagliari premiata nel 2007 al Concorso Polifonico Nazionale “Guido d'Arezzo”, nel 2008 al Concorso Città di Vittorio Veneto ed ancora invitata nel 2009, a rappresentare l'Italia all’International Arts Festival di Shanghai – eseguirà un repertorio che a parte tre distinte versioni dell’Ave Maria (Sergei Rachmaninoff, Javier Busto, Giuseppe Verdi), spazia tra le pagine contemporanee L’Ombra dei boschi D'Aser di Pietro Clausetti, Magnificat del compositore Arvo Part, Ave Verum Op 1 N. 2 di Edward Elgar e ancora Abendlied del Rheinberger e le due partiture di Petr Eben De circuito aeterno, De tempore.

 

L’edizione 2010 di Concordia Vocis è realizzata con i contributi della Presidenza del Consiglio e della Giunta Regionale, degli Assessorati Regionali al Turismo e Commercio, P.I.BB.CC. Istruzione e Spettacolo, dell’Amministrazione Provinciale di Cagliari e dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Sarroch e Alghero. Alla messa in opera del nuovo allestimento hanno partecipato inoltre, il MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) tramite la Soprintendenza di Cagliari, la Curia Arcivescovile di Cagliari disponibilità delle Basiliche, il Coro Polifonico Algherese, il Coro di Sarroch, l’Associazione che ha concesso la Culturale ARTES di Alghero. La preparazione del XIX Festival Internazionale è firmata da una Commissione Artistica composta dal Maestro Onofrio Figliola - già docente della classe di pianoforte del Conservatorio di Musica di Cagliari e direttore dei Cori del Teatro Lirico e del C.U.M. - unitamente al Dr. Giuseppe Romano che cura anche le relazioni internazionali.

Per i singoli appuntamenti, il biglietto costa: posto intero 6 euro, per gli studenti 1 euro. 

 

 

Per informazioni:

C.U.M. Via Università, 55 – 09124 Cagliari

tel/fax. 070 72 86 44

cell.  +39 338 8773 004

web: www.concordiavocis.it

e-mail: info@concordiavocis.it

 

Ufficio stampa

Antonio Rombi

cell. 392 4650 631

e mail: ant.rombi@gmail.com

e mail: antorombi@tiscali.it

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl