CHIARA OPALIO A CONEGLIANO IL 22 OTTOBRE 2010

Si è esibita come solista e con orchestra in alcuni tra i più importanti teatri italiani tra cui la Sala "Puccini" del Conservatorio di Milano, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Comunale di Monfalcone, l'Accademia Filarmonica Romana, la Sala Maffeiana di Verona, la "Fazioli Concert Hall" di Sacile, il Palazzo Liviano -Sala dei Giganti di Padova con l'Orchestra Concentus Musicus Patavinum, alla Rassegna Musicale "Dino Ciani" di Stresa, e a Portogruaro per l'Estate Musicale.

16/ott/2010 19.16.45 Associazione Lirica "P. A. Tirindelli" Contatta l'autore

IL VIRTUOSISMO PIANISTICO DI CHIARA OPALIO A CONEGLIANO IL 22 OTTOBRE 2010 Venerdì 22 Ottobre 2010 alle ore 21:00 presso l’Auditorium “Dina Orsi” di Conegliano, la pianista concertista Chiara Opalio eseguirà Humoreske di Robert Schumann, i 4 Scherzi di Fryderyk Chopin e, per la prima volta al pubblico, la 2nda Mazurka di Pier Adolfo Tirindelli variata da Ferenc Liszt. L’evento è organizzato dall’Associazione Lirica “Pier Adolfo Tirindelli”, che non è voluta mancare a due ricorrenze così importanti nel mondo musicale, come i bicentenari della nascita di Schumann e di Chopin. Chiara Opalio è nata a Vittorio Veneto nel 1990 e ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 3 anni e mezzo studiando a Trieste con Giulia Linussio seguendo il metodo Suzuki. Ha proseguito gli studi con il Maestro Giorgio Lovato fino all’età di 11 anni, quando si è iscritta all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dove tuttora studia sotto la guida dei Maestri Franco Scala e Boris Petrushansky. In seno alle attività dell’Accademia ha studiato inoltre con Piero Rattalino, Gianluca Cascioli, Jin Ju, Anna Kravtchenko ed il Trio Altenberg Wien e ha seguito corsi di perfezionamento con Aldo Ciccolini, Andrea Lucchesini, Joaquin Soriano, Yang Jun, Marcello Abbado e Oleg Marshev. Giovanissima è risultata vincitrice del Primo Premio nelle più importanti Rassegne e Concorsi Pianistici italiani, tra i quali il Concorso Pianistico Internazionale di Stresa, il “Rospigliosi” di Lamporecchio, la “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, il “Città di Albenga”, il “Città di Cesenatico”, il “J. S. Bach” di Sestri Levante, il “M. Clementi” di Firenze. Nel 1999 è stata premiata con Menzione d’Onore come miglior talento della manifestazione al Concorso Pianistico Internazionale “Carl Czerny” di Praga, in occasione del quale la critica ha scritto: “/Chiara Opalio è tra i pianisti, la prima a livello europeo: un riconoscimento che si aggiunge ad una carriera già lunga anche se in realtà questa bimba frequenta ancora la quinta elementare...”. /Nel 2001 ha vinto il 3° Premio, prima tra i concorrenti italiani, al “Primo Incontro Internazionale Giovani Pianisti” Città di Ostra-Senigallia. Si è esibita come solista e con orchestra in alcuni tra i più importanti teatri italiani tra cui la Sala “Puccini” del Conservatorio di Milano, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Comunale di Monfalcone, l’Accademia Filarmonica Romana, la Sala Maffeiana di Verona, la “Fazioli Concert Hall” di Sacile, il Palazzo Liviano -Sala dei Giganti di Padova con l’Orchestra Concentus Musicus Patavinum, alla Rassegna Musicale “Dino Ciani” di Stresa, e a Portogruaro per l’Estate Musicale. A 15 anni si è esibita come solista con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano, eseguendo il concerto per tre pianoforti e orchestra K 242 di Mozart. Successivamente ha suonato diversi concerti per pianoforte e orchestra tra cui si ricordano il 3° Concerto di Beethoven al Teatro “Concordia” di Pordenone, il Concerto KV 414 di Mozart alla “Sala Dante” di La Spezia con l’Orchestra da Camera “C. A. Mussinelli” e alla “Fazioli Concert Hall”. Nel 2007 ha partecipato alle “Semaines Musicales” di Crans Montana in Francia, dove ha suonato in quartetto con E. Crambes, M. Michalakakos e H. Demarquette. Ha tenuto recitals in Germania, Svizzera, Francia, Croazia, Slovenia, Inghilterra e nel Principato di Monaco. Nel settembre 2006 si è diplomata al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. La settimana successiva è risultata vincitrice assoluta del Premio Pianistico Internazionale “Stefano Marizza”, presieduto dal Maestro Dario De Rosa che le ha conferito il primo premio /“per le eccellenti qualità pianistiche e musicali, di una autentica promessa del pianoforte”/. Nel marzo 2007 è risultata vincitrice del 1° Premio al Concorso Internazionale di Schio. Da diversi anni studia anche violino con il Maestro Michele Lot. È iscritta al Conservatorio di Castelfranco Veneto dove ha già superato l’esame di quinto anno. Dal gennaio 2009 è membro del Trio dell’Accademia di Imola “Incontri col Maestro” insieme alla violinista Greta Medini e al violoncellista Alberto Casadei, sotto la guida di Konstantin Bogino. Recentemente si è esibita sia come solista che con il Trio dell’Accademia nell’ambito della /Maratona-Chopin /promossa dall’Orchestra Verdi all’Auditorium Verdi di Milano, manifestazione interamente filmata e trasmessa da Mediaset-Iris.