Il Laboratorio "Fare Teatro" di Monfalcone al Mittelfest

Comunicato stampa - Con viva e cortese preghiera di pubblicazione

Mittelfest 2005: il Laboratorio "Fare Teatro" del Comune di Monfalcone
presenta i due atti unici Nel ventre della balena e Porto Babele

Martedì 12 luglio, alle ore 21.00, salgono sul palcoscenico del Teatro "A. Ristori" di Cividale del Friuli i ragazzi di "Fare Teatro", il Laboratorio organizzato dal Comune di Monfalcone e diretto dall'attrice Luisa Vermiglio.
Lo spettacolo del Laboratorio, infatti, presentato con successo al Comunale di Monfalcone nell'ambito della stagione di prosa 2004/2005, è stato selezionato per la prossima edizione del Mittelfest, l'importante festival internazionale che ha luogo a Cividale del Friuli.
I ragazzi del Laboratorio presenteranno gli atti unici Nel ventre della balena e Porto Babele nell'ambito di una sezione "pre-festival", dedicata alle scuole di teatro e a quegli spettacoli che affrontano alcuni fra i temi dell'edizione 2005, non ultimi lavoro e immigrazione.

I due atti unici Nel ventre della balena e Porto Babele costituiscono la prima e la seconda tappa del progetto cantiere, un progetto di ricerca teatrale dedicato alla storia, passata e più recente, del cantiere navale di Monfalcone.
Il ventre della balena racconta la storia del cantiere fin dalle sue origini ed è stato realizzato analizzando una grande quantità di materiali: ricordi dei nonni, documenti, testimonianze, fotografie, filmati ma anche ricavando suggestioni da Dante e da Shakespeare.
Porto Babele, invece, si sofferma sull'attualità del cantiere, sull'enorme mole di lavoro che richiama a Monfalcone manodopera non solo dal resto d'Italia ma anche dall'India, dalle Filippine, dal Bangladesh. Per riflettere sul tema complesso dell'integrazione, i ragazzi hanno fatto riferimento alla cronaca più recente e si sono ispirati a diverse fonti letterarie (Swift, il Vecchio Testamento, Shakespeare, per citarne soltanto alcune).
Il Laboratorio "Fare Teatro", il cui percorso di ricerca e sperimentazione (iniziato cinque anni fa) è strettamente legato al territorio in cui opera, si è ispirato quindi alla realtà di Monfalcone - una città che sta cambiando fisionomia, colorandosi di persone e linguaggi lontani - per affrontare temi fondamentali quali il lavoro e l'integrazione.

Alcuni ragazzi del Laboratorio, inoltre, sono stati selezionati per prendere parte allo spettacolo prodotto quest'anno dal Mittelfest: Alexandria, pièce dedicata all'emigrazione femminile da Venezia Giulia e Slovenia verso Alessandria d'Egitto fra le due guerre mondiali. A sceglierli, il regista dello spettacolo, Franco Però.

Ufficio Stampa: Roberta Sodomaco (Tel. 0481 494 369 / Fax 494 352)

<<fare teatro al Mittelfest.doc>>

AVVERTENZA | Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 196/2003 art. 13. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo scrivendo come indicato l'indirizzo di posta elettronica che desiderate rimuovere dalla lista. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli; laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.