PROMEMORIA: Convocazione conferenza stampa: martedì 26 ottobre presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (Modena, via Emilia Centro, 283)

25/ott/2010 10.29.55 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

Ricordiamo che domani si terrà la conferenza stampa di presentazione della 92° stagione dell’associazione Amici della Musica di mdoena.

_________________________________________________________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus
costituita nel 1919, iscritta Albo Associazioni della Provincia di Modena
viale A. Corassori,24 / 41124 Modena - Segreteria  tel. 059 372467 / 3311065994

www.amicidellamusica.info facebook: AmicidellaMusica Di Modena

5x1000: codice 80011550367

Da: Amici della Musica di Modena ONLUS [mailto:mail@amicidellamusica.info]
Inviato: giovedì 21 ottobre 2010 09:50
A: 'comunicati-stampa@amicidellamusica.info'
Oggetto: Convocazione conferenza stampa: martedì 26 ottobre presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (Modena, via Emilia Centro, 283)

logo adm AMICIdellaMUSICA di Modena

Logo Fondazione bn

INVITO CONFERENZA STAMPA

Martedì 26 ottobre  p.v. alle ore 11.00 (10,45 per radio e tv), presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (via Emilia Centro, 283), si terrà la conferenza stampa di presentazione della 92° stagione dell’Associazione Amici della Musica di Modena onlus.

La stagione si articola sulle due tradizionali rassegne: IX edizione della rassegna “Concerti d’Inverno 2010 – musiche degli ultimi cent’anni” a Modena e VIII  edizione di Note di Passaggio che si svolge in provincia.

La stagione è promossa dall’Associazione Amici della Musica di Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena  e il Comune di Modena, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, Università degli studi di Modena e Reggio – Facoltà di Lettere e Filosofia e da cinque comuni della provincia di Modena (Nonantola,Spilamberto, Castelnuovo Rangone, San Cesario sul Panaro e Carpi).

Interverranno alla conferenza stampa:

Andrea Landi

Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Claudio Baraldi

Preside Facoltà di Lettere e Filosofia

Claudio Rastelli

Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Musica di Modena

Marina Vignola

Vice-presidente Associazione Amici della Musica di Modena

Dirigente assessorato alle politiche culturali

Comune di Modena

Dott.ssa Giulia Severi

Assessore alla cultura del comune di Nonantola

Stefania Grenzi

………………

www.amicidellamusica.info

92° STAGIONE CONCERTISTICA 2010-2011 AMICI DELLA MUSICA DI MODENA

LUOGHI DELLA RESISTENZA: GLI AMICI DELLA MUSICA DI MODENA

CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA MARTEDI' 26 OTTOBRE

Il 30 ottobre inaugura la nuova stagione degli Amici della Musica di Modena realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Modena, Carpi, Nonantola, San Cesario, Spilamberto e Castelnuovo Rangone.

Il calendario delle attività comprende le due consuete rassegne concertistiche, Note di Passaggio e Concerti d'Inverno, le numerose collaborazioni e attività di divulgazione e di formazione, come Passioni per la Musica, Passioni per il Dialogo, Il cammino della “Nuova Musica” ed, inoltre, il progetto AdM Per le Scuole.

L’inaugurazione sabato 30 ottobre alle ore 21:15 a Nonantola (Teatro M. Troisi) con Matteo Fossi e Marco Gaggini in un concerto con due pianoforti. Cuore del programma è la Terza Sinfonia di Brahms, trascritta per due pianoforti dallo stesso compositore; completano il programma la Sonata K448 di Mozart e En blanc et noir di Debussy.

Il concerto del 30 ottobre dà anche avvio alla rassegna musicale Note di Passaggio, realizzata in cinque comuni della provincia di Modena (Nonantola, Spilamberto, Castelnuovo Rangone, San Cesario sul Panaro e Carpi) e caratterizzata da un’offerta ampia e differenziata sia dal punto di vista storico che degli organici strumentali.

Altro “capitolo” della ricca stagione degli Amici della Musica di Modena è Concerti d'Inverno. Realizzati in collaborazione con il Comune di Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, questi concerti sono dedicati all'ascolto e alla scoperta del repertorio musicale “colto” degli ultimi cento anni.

Note di Passaggio e Concerti d’Inverno acquistano ulteriore rilievo attraverso le previste attività d’incontro e di approfondimento:

-          Passioni per la Musica quest’anno ha qualche appuntamento in più rispetto alla passata stagione. Come è noto, si tratta di lezioni-incontri con musicisti e musicologi, nei quali il pubblico è coinvolto in percorsi musicali interessanti e avvincenti.

-          Passioni per il Dialogo, in collaborazione con laFacoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è invece un ciclo di incontri tenuti da docenti universitari e dedicati alla storia dei conflitti nel mondo contemporaneo.

-          Il cammino della “Nuova Musica”, un ciclo di appuntamenti sulla musica moderna e contemporanea tenuti da musicisti e musicologi. Il ciclo è articolato in lezioni, lezioni–concerto e concerti, con la partecipazione degli ensemble che suoneranno nella stagione Concerti d’Inverno.

-          Continua l’impegno degli Amici della Musica di Modena nella formazione degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria nella nostra provincia. Il progetto AdM Per le Scuole prevede lezioni–concerto e laboratori dai quali nasceranno anche piccole produzioni dei ragazzi. I due Concerti per famiglie e ragazzi sono una novità di questa edizione; si tratta di appuntamenti nei quali le esperienze didattiche diventano “spettacolo” vero e proprio, divertente e ricco di sorprese, con esecuzioni dal vivo, improvvisazioni e produzioni dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori del progetto AdM Per le Scuole.

-          Anche in questa edizione sono proposte le visite guidate gratuite:  prima dei concerti il pubblico viene accompagnato da guide professioniste nei luoghi di interesse storico, artistico e culturale. La prenotazione è obbligatoria.

L'associazione , nonostante i tagli e le incertezze circa le risorse disponibili da parte degli enti pubblici, ripropone anche quest'anno un programma ricco e articolato, chiamando il pubblico a rendersi maggiormente partecipe del sostegno dell'attività, destinando quindi  lo stesso importo degli anni passati ai compensi per i musicisti, sostenendo in questo modo l'occupazione nel settore culturale, oggi in grave difficoltà per le note vicende legate ai tagli del FUS.

La partecipazione del pubblico e il contributo dei volontari sono  una risorsa essenziale: nel 2010 abbiamo superato i 200 soci, l’attività  professionale dei volontari (comunicazione, grafica, direzione artistica, segreteria amministrativa e organizzativa) copre oltre il 50% del costo della rassegna: più di 20 soci attivi, oltre 7.000 ore di lavoro e una riduzione del costo superiore a  100.000,00 euro. Solo grazie a questo volontariato culturale l'associazione può continuare ad offrire al pubblico un prodotto culturale di qualità e occasioni altrimenti non realizzabili.

Molti degli appuntamenti della stagione sono ad ingresso libero e gratuito, una scelta per consentire a tutti, senza distinzioni di reddito, di poter fruire di occasioni utili per conoscere il repertorio “colto”, attraverso l'ascolto di compositori ed esecutori di riconosciuto valore e percorsi di approfondimento, proposte dall'Associazione per formare un nuovo pubblico e consumatori consapevoli.

Per informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena: tel 059372467 - cell 331 1065994

e-mail mail@amicidellamusica.info  facebook AMICIdellaMUSICA di Modena

www.amicidellamusica.info