(2/2 foto) Com_stampa Domenica 21 novembre Concerto Teatro Massimo Troisi: TRIO SAHATCI LAFFRANCHINI REBAUDENGO COMUNICATO STAMPA DEL 21 Novembre 2010.

19/nov/2010 11.35.29 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA DEL 21 Novembre 2010.

Amici della Musica di Modena onlus

Domenica 21 Novembre a Nonantola, Tatro M. Troisi ore 17 terzo appuntamento della rassegna Note di passaggio

Un grande Trio attraverso i primi decenni del Novecento

Due prime parti della Scala, Klaidi Sahatci - violino e Sandro Laffranchini violoncello, e un pianista eclettico e raffinato, tra i più apprezzati nel panorama musicale, Andrea Rebaudengo, affronteranno in Trio un programma di grande fascino a Nonantola, Teatro Troisi, Domenica 21 Novembre alle ore 17. Questo appuntamento di Note di Passaggio sarà un percorso attraverso i primi decenni del Novecento in cui risulteranno evidenti la ricchezza di idee e di linguaggi, il dialogo continuo fra presente e passato, le influenze incrociate fra classica e jazz, fra Europa e Stati Uniti.  I compositori in programma, infatti, saranno Ravel, Copland, Bernstein e Shostakovich.

Sarà eseguito il famoso Trio di Ravel, capolavoro della maturità (1914) basato su una “sintassi musicale ancora tradizionale, dove però la modernità si accenna in molte sfumature che debordano dagli schemi consueti senza però mai distaccarsene. La scrittura orchestrale del brano ed il largo impiego di effetti coloristici come trilli, tremoli, armonici, arpeggio e glissando richiedono a tutti tre gli esecutori un grande virtuosismo tecnico e timbrico.

Il Trio n.1 in do minore di Shostakovich del 1923 è invece opera giovanile ma già personale, e chi conosce lo sviluppo della sua arte può cogliere parecchi elementi anticipatori che, sviluppati e perfezionati, condurranno ai grandi capolavori, le 15 sinfonie, i 15 quartetti ed i libri di preludi e fuga per pianoforte.

Copland, il più famoso compositore americano degli anni 40-50 e grande didatta e divulgatore della musica del 900 nelle università americane, e Bernstein, ottimo pianista e grande direttore di tanta musica contemporanea dell’epoca, come molti giovani americani, furono fortemente influenzati ed affascinati dalla musica europea e francese in special modo. Il trio Vitebsk di Copland é uno studio su un tema popolare ebraico, completato nel 1929, ed ha struttura molto particolare ed anomala che gli esecutori illustreranno in una breve introduzione. Il Piano Trio di Bernstein, scritto nel 1937 quando l’autore era studente ad Harvard, testimonia la profonda preparazione e la conoscenza del passato e della contemporaneità nel passaggio dalla scrittura fugata ai ritmi percussivi novecenteschi. Un concerto da non perdere! Ingresso gratuito.

Ricordiamo che alle ore 15:15 l’Associazione organizza una visita guidata e gratuita all’Abbazia di Nonantola (prenotazione obbligatoria sino ad esaurimento posti).

Il terzo appuntamento della rassegna Note si Passaggio si svolge in collaborazione col Comune di Nonantola e col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Per comunicazioni e informazioni:  tel 059372467 - www.amicidellamusica.info

BREVE (RADIO)

Domenica 21 Novembre, alle ore 17:00,  a Nonantola (teatro Massimo Troisi) prossimo appuntamento della stagione 2010-11 degli Amici della Musica di Modena, in collaborazione col Comune di Nonantola e col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Ospite il TRIO SAHATCI LAFFRANCHINI REBAUDENGO in un concerto di musiche di Ravel, Shostakovich, Copland, Bernstein   Ingresso gratuito.

Alle ore 15:15 è organizzata una visita guidata e gratuita all’Abbazia di Nonantola. Prenotazione obbligatoria presso la segreteria (tel 059372467)

_________________________________________________________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus