Seminario di direzione di coro e orchestra

11/lug/2005 22.09.56 Associazione Musicale Corale B.N. Contatta l'autore

Regione Abruzzo Città di Pescara Associazione Musicale Corale "B.N." -Pescara DIREZIONE di CORO e ORCHESTRA Seminario per direttori, coristi e docenti di educazione musicale docente Antonio Cericola PESCARA - Museo d’Arte Moderna 27-31 luglio 2005 Programma di studio Vocalità ed educazione della voce Studio dell’organico corale ed orchestrale Studio preliminare e memorizzazione della partitura Psicologia della comunicazione non verbale Tecnica direttoriale Concertazione e direzione Finalità del seminario è l’esame dei problemi legati alla direzione ed interpretazione della musica vocale-strumentale. Alle soglie del terzo millennio non sembra più possibile accettare la distinzione del ruolo del direttore di coro da quello d’orchestra: psicologia e tecnica della direzione, infatti, sono identiche per entrambi; i principi costitutivi di una composizione, inoltre, prescindono dall’organico cui essa è destinata. Nessuna differenza, quindi, tra i due direttori, almeno nell’impostazione tecnica e nella preparazione. Momento essenziale di formazione per il direttore di coro sarà quello di dirigere anche l’orchestra mentre i direttori d’orchestra, nella direzione con il coro, avranno modo di approfondire anche gli aspetti legati all’interpretazione vocale. Nei vigenti programmi ministeriali di conservatorio, purtroppo, manca ogni possibilità di essere educati in tal senso: nella maggior parte dei casi, gli esecutori non conoscono nè il gesto direttoriale ed i suoi effetti, nè le relazioni interpretative fra solisti, coro ed orchestra. Ai direttori, inoltre, difficilmente è offerta la possibilità di esercitarsi con il coro e l’orchestra insieme. Durante il seminario verranno affrontate composizioni per coro ed orchestra di periodi e stili diversi, sia sotto l’aspetto tecnico direttoriale che interpretativo; con le voci bianche verranno studiate ed eseguite con l’orchestra le operine Il gatto con gli stivali, Biancaneve e Cappuccetto rosso del M° Cericola, composizioni didattiche finalizzate alla corretta intonazione degli intervalli, all’esecuzione di diversi modelli ritmici ed alla conoscenza dell’orchestra. E’ prevista la collaborazione con il docente dell’insegnante di canto M° Christian Starinieri al fine di illustrare i principi di una corretta impostazione vocale dei singoli cantori, delle sezioni corali e del coro nella sua globalità. La presenza del coro di voci bianche, del coro Beato Nunzio di Pescara, delle voci soliste e dell’orchestra Ars Musica permetterà un continuo riscontro pratico di quanto appreso in fase di studio teorico. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Quota di iscrizione e frequenza: direttori € 50 + 300 - coristi e uditori € 15 + 50 Le domande d’iscrizione, redatte in carta semplice o sulla scheda acclusa, dovranno pervenire presso la Segreteria dell’Associazione entro il giorno 16 luglio 2005 insieme alla fotocopia della ricevuta del versamento della tassa d’iscrizione da versare con bonifico bancario su c/c n. 2391 Abi 6285 Cab 15401.3 Cin O presso la Banca CARIM agenzia di città n.1 o tramite vaglia postale o assegno bancario circolare intestato a Associazione Musicale Corale “B.N.” - Via A.Volta, 22-65129 Pescara Saranno rilasciati attestati di frequenza a tutti i partecipanti che avranno regolarmente seguito le lezioni e diplomi di merito agli allievi particolarmente distintisi. La Direzione artistica si riserva di apportare al programma qualsiasi variazione si rendesse necessaria per motivi organizzativi o per cause di forza maggiore. Il seminario sarà attivato solo con un numero minimo di 15 direttori; in caso contrario, la quota d’iscrizione verrà restituita. La mancata partecipazione al seminario non darà diritto ad alcun rimborso. Associazione Musicale Corale "B.N." Via A.Volta, 22 - 65129 Pescara www.corobn.it - info@corobn.it www.arsmusica.it - info@arsmusica.it Telefono e fax 085.2056823