12° Festival Organistico Internazionale- Sophie Véronique Cauchefer-Choplin a RECCO "Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria" 12° FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE 20° concerto della stagione Martedì 7 Dicembre 2010 - ore 16 Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista - RECCO (GE) Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin (F), organo Organista titolare aggiunto della Chiesa di St. Sulpice a Parigi Organista titolare di Saint Jean-Baptiste de La Salle Professore al Royal College of Music di Londra.

12/mag/2010 22.12.46 Associazione Culturale "Rapallo Musica" Contatta l'autore

“Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”

12° FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE

20° concerto della stagione

Martedì 7 Dicembre 2010 - ore 16

Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista - RECCO (GE)

Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin (F), organo

Organista titolare aggiunto della Chiesa di St. Sulpice a Parigi

Organista titolare di Saint Jean-Baptiste de La Salle

Professore al Royal College of Music di Londra.

Musiche di: N. de Grigny, J.S. Bach, J. Brahms, H. Mulet, C. Franck, D. Bedard - Improvvisazione.

Ingresso libero e gratuito.

La manifestazione è realizzata grazie al determinante contributo della Compagnia di San Paolo.

Con il patrocinio e contributo di:

Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo della Regione Liguria

Provincia di Genova

Comune di Recco

Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria

Mediterranea delle Acque S.p.A.

Centro Latte Rapallo S.p.A.

Prosegue con grande successo di pubblico e critica la dodicesima edizione del Festival Organistico Internazionale "Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria", rassegna itinerante di musica organistica promossa dall'Associazione Culturale "Rapallo Musica”.

Nell'ambito del ricco calendario comprendente complessivamente ventuno appuntamenti, il festival approderà poi per la seconda volta a Recco il prossimo 7 dicembre. L'appuntamento d'eccezione si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e vedrà come protagonista la famosissima organista francese Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin (nella foto), organista titolare aggiunto della Chiesa di St. Sulpice a Parigi, organista titolare di Saint Jean-Baptiste de La Salle e Professore al Royal College of Music di Londra.

L'evento si avvale del patrocinio di Alliance Française Galliera de Gênes e fornisce una rara opportunità per ascoltare questa grande artista francese conosciuta in tutto il mondo, impegnata per l'occasione sull'organo Tamburini (1959), recentemente restaurato,  in un vasto repertorio incentrato su autori della sua terra natia.

La manifestazione, organizzata grazie al determinante supporto della Compagnia di San Paolo, del Comune di Recco, dell'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo della Regione Liguria, di Mediterranea delle Acque e del Centro Latte Rapallo, si concluderà nel mese di gennaio 2011 con un altro prestigioso appuntamento:

Sabato, 29 gennaio 2011 - ore 16 - Chiesa Parrocchiale di N. S. della Consolazione - Genova

Wladimir Matesic, organo

Docente presso i Conservatori di Musica di Trieste e Cesena

Per ogni informazione

Associazione Culturale "Rapallo Musica"

Piazza Canessa - c/o Ufficio Parrocchiale

16035 RAPALLO (GE)

mobile (+39) 388 6108007

mobile (+39) 339 4553776

rapallomusica@libero.it

www.rapallomusica.it

Sophie-Vèronique Cauchefer-Choplin

Sophie-Vèronique Cauchefer-Choplin è nata in una famiglia di musicisti che le ha insegnato il pianoforte fin da giovane. Dopo gli studi musicali (pianoforte, organo ed armonia) seguiti presso l’École National de Musique di Mans nel 1980 è stata insignita del premio del Ministero della Cultura. Viene ammessa successivamente al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi nella classe di Roland Falcinelli dove consegue il diploma di organo, improvvisazione, armonia, fuga e contrappunto.
Nel 1983 viene nominata titolare del Grand'Organo della Chiesa di Saint Jean-Baptiste de La Salle a Parigi e dal 1985 ricopre inoltre l'incarico di organista aggiunto (insieme a Daniel Roth) del Grand'Organo della Chiesa di Saint Sulpice a Parigi. Nel 1990 ha conseguito, prima donna nella storia del concorso, il secondo premio d'improvvisazione al Concorso internazionale d'Organo di Chartes.
La sua attività di concertista (da sola, con strumenti e con orchestra) la porta ad esibirsi frequentemente in diversi paesi europei, oltre che in Canada, Stati Uniti, Giappone, Cina, Singapore ed Australia. Tiene abitualmente numerose master class dedicate alla pratica dell’improvvisazione ed è spesso chiamata a far parte della giuria di concorsi organistici internazionali (Biarritz, AGO Chicago 2006, Angers 2008, Chartres 2008). Dal 2008 è Professore di Organo (interpretazione ed improvvisazione) presso il Royal College of Music di Londra. Ha inciso per la casa discografica olandese Festivo numerosi CD di musiche di diversi autori e periodi, da Bach fino ai nostri giorni.

Sito web dell’artista: www.festivo.nl/sophieveroniquecaucheferchoplin