“I Solisti di Palazzo Ducale” con la violinista Diana Lupascu ne “Le 4 Stagioni” di Vivaldi, sabato 18 dicembre a Grado.

Sabato 18 dicembre 2010 alle ore 18.00 presso il Palacongressi di Grado i "I Solisti di Palazzo Ducale" con la talentuosa violinista solista Diana Lupascu si esibiranno ne "Le 4 Stagioni" di Vivaldi per il terzo concerto, ad ingresso gratuito, della rassegna natalizia "Grado tutta un'altra musica".

14/dic/2010 13.39.07 Blu Wom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sabato 18 dicembre 2010 alle ore 18.00 presso il Palacongressi di Grado i “I Solisti di Palazzo Ducale” con la talentuosa violinista solista Diana Lupascu si esibiranno ne “Le 4 Stagioni” di Vivaldi per il terzo concerto, ad ingresso gratuito, della rassegna natalizia “Grado tutta un’altra musica”.

 

Raffinato sottofondo dei festeggiamenti del mese di dicembre a Grado, la rassegna musicale “Grado tutta un’altra musica” offre sabato 18 dicembre 2010 alle ore 18.00 presso il Palacongressi l’esclusivo concerto a ingresso gratuito de “I Solisti di Palazzo Ducale” con la straordinaria partecipazione della talentuosa violinista solista Diana Lupascu (Romania), ne “Le 4 stagioni” di Antonio Vivaldi.

 

Gli echi di una delle più celebri composizioni di ogni epoca risuoneranno anche a Grado, a indelebile sigillo di un’arte superiore e raffinata, quella di Antonio Vivaldi, ormai riconosciuta a livello universale. I “Solisti di Palazzo Ducale” per anni hanno eseguito questa perla musicale in più di mille concerti nella sede della Chiesa della Pietà di Venezia, dove Vivaldi aveva fondato il primo Conservatorio di Musica e oggi, reduci da continui attestati di ammirazione, continuano a portare “Le 4 Stagioni” in tutto il mondo, quasi ambasciatori culturali dell’arte italiana.

Lo stile barocco assume tuttavia, con queste composizioni, un nuovo aspetto culturale che mette al centro di ogni brano non più la severa simmetria delle frasi, tipica dei grandi compositori coevi tedeschi (Bach, Haendel), bensì la semplice imitazione della natura in un susseguirsi di geniali intuizioni.

 

Organizzata dal Consorzio Grado Turismo con la direzione artistica del maestro Giorgio Tortora e la collaborazione del Comune di Grado, la rassegna musicale “Grado tutta un’altra musica” si articola in otto concerti nel mese di dicembre, tutti ad ingresso gratuito, per chi ama la musica classica e sacra in cui orchestre e solisti di grande prestigio eseguiranno esclusivamente musiche di autori italiani, da Gioacchino Rossini a Giovan Battista Pergolesi.


  

 “Le 4 Stagioni” di Antonio Vivaldi (1687 – 1741)

Orchestra d’archi “I Solisti di Palazzo Ducale”

Violino solista Diana Lupascu

 

Programma

 

Concerto in Mi Maggiore  “La Primavera”

Op.VIII n.1 – F.I n. 22

Allegro - Largo -Allegro

 

Concerto in Sol minore  “L’ Estate”

Op.VIII n.2 – F.I n. 23

Allegro non molto - Adagio\Presto\Adagio - Presto

 

Concerto in Fa Maggiore  “L’Autunno”

Op.VIII n.3 – F.I n. 24

Allegro\Allegro assai - Adagio molto -Allegro

 

Concerto in Fa minore “L’Inverno”

Op.VIII n.1 – F.I n. 25

Allegro non molto – Largo – Allegro

 

 

 

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado
Ufficio Turismo e Relazioni esterne 
Tel +39_0431_898239-898224
Fax +39_0431_898205
turismo@comunegrado.it urp@comunegrado.it
www.grado.info
 
 
Informazioni per la STAMPA
BLU WOM – www.bluwom.com
33100 Udine_Via Marco Volpe, 43
Tel. 0432 886638 Fax. 0432 886644
Responsabile Ufficio Stampa: Laura Elia laura.elia@bluwom.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl