VIVALDI E HÄNDEL PER IL CONCERTO DI NATALE DELL’ORCHESTRA CORELLI - In programma le celebri e amatissime "Quattro Stagioni" di Vivaldi.

VIVALDI E HÄNDEL PER IL CONCERTO DI NATALE DELL'ORCHESTRA CORELLI - In programma le celebri e amatissime "Quattro Stagioni" di Vivaldi.

24/dic/2010 14.03.09 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

VIVALDI E HÄNDEL
PER IL CONCERTO DI NATALE DELL’ORCHESTRA CORELLI

In programma per la sera di Natale alle ore 20.45 presso la chiesa di San Rocco a Ravenna il concerto della giovane Orchestra, che si apre con l’esecuzione delle celebri e amatissime Quattro Stagioni di Vivaldi.

Ravenna, 24 dicembre 2010 – Al termine di un anno di apprezzati concerti ed eventi organizzati per il pubblico e le istituzioni didattiche del territorio, l’Orchestra Corelli torna ad esibirsi in occasione delle celebrazioni natalizie con un concerto dedicato al periodo barocco.

Spicca all’interno del programma la celebre serie delle Stagioni vivaldiane, autentico patrimonio musicale collettivo.
Composte da Antonio Vivaldi nel 1725, le Stagioni rappresentano un tipico esempio di musica a programma, ovvero di composizioni a carattere descrittivo. Vivaldi basò la composizione dell’opera su quattro sonetti, ognuno dedicato a una stagione, regalandoci una delle sue più intense pagine musicali, in cui risalta il grande potere evocativo della musica nel richiamare elementi e scenari naturali che si alternano lungo i diversi periodi del ciclo annuale.

Händel viene omaggiato in questo concerto con l’esecuzione de L’Arrivo della Regina di Sheba dall’opera Solomon e della prima delle sue tre Suite dalla Water Music, che spicca per la grande abilità compositiva, capace di fondere danza e concerto con una grande varietà strumentale. Per questa Suite, la cornice esecutiva originaria è quella delle splendide feste di corte dell’Inghilterra del XVIII secolo: Händel la compose infatti per accompagnare il re Giorgio I nella sua risalita in barca lungo il Tamigi.

Violino solista nelle Stagioni sarà il giovanissimo Niccolò Grassi, classe ’90, diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e già impegnato come solista e professore d’orchestra in svariate realtà artistiche del panorama musicale.

A capo dell’Orchestra Corelli, il suo giovanissimo fondatore e direttore stabile, M° Jacopo Rivani, classe ’89. “La nostra Associazione culturale”, spiega Rivani, “sta portando avanti con successo una serie di appuntamenti che oggi la qualificano sempre più come autentico strumento di promozione della cultura musicale sul territorio”.

Il Concerto, in programma il 25 dicembre alle ore 20.45 presso la chiesa di San Rocco, è patrocinato dal Comune di Ravenna – Assessorato alle Politiche Giovanili, ed è ad ingresso gratuito.

Orchestra Ass.ne “Arcangelo Corelli” - Ravenna
Ufficio Stampa: Dott.sa Gemma Galfano