Com_stampa Domenica 9 gennaio: Concerto di musica per chitarra col solista Attademo (2/2 foto)

Amici della Musica di Modena QUINTO APPUNTAMENTO DI NOTE DI PASSAGGIO Domenica 9 Gennaio 2011 ore 17 CASTELNUOVO RANGONE- SALA DELLE MURA Note di Passaggio con la chitarra di Luigi Attademo Domenica 9 Gennaio 2011 Note di Passaggio, la rassegna degli Amici della Musica di Modena, fa tappa alla Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone (ore 17).

01/lug/2011 16.29.09 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA DEL 9 Gennaio 2011.

 

Amici della Musica di Modena

QUINTO APPUNTAMENTO DI  NOTE DI PASSAGGIO

 

Domenica 9 Gennaio 2011 ore 17

CASTELNUOVO RANGONE- SALA DELLE MURA

Note di Passaggio con la chitarra di Luigi Attademo

 

 

 

 

Domenica 9 Gennaio 2011 Note di Passaggio, la rassegna degli Amici della Musica di Modena, fa tappa alla Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone (ore 17). Qui Luigi Attademo, uno dei più importanti chitarristi italiani della sua generazione, presenterà un interessante e gradevolissimo programma che spazia dal Barocco al primo Ottocento. Nella prima parte del concerto verranno eseguite trascrizioni da Sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti e da una Partita per violino di Bach, autori cui Attademo ha dedicato molto studio e diverse incisioni di CD. Nella seconda parte, con musica appositamente composta per chitarra, verrà illustrato il periodo d’oro dello strumento che, con vari compositori-strumentisti e notevoli virtuosi, ha dominato nei salotti musicali europei, traendo anche popolarità da ampi omaggi all’opera lirica. Fra questi artisti Mauro Giuliani ha goduto di meritata fama e della stima dei grandi contemporanei come Rossini, cui ha dedicato le sei Rossiniane, variazioni per chitarra su alcuni motivi delle sue opere, di cui verrà eseguita la numero 1, e come Paganini e Diabelli che hanno lasciato per questo strumento molti pregevoli lavori. Di Paganini verrà eseguita la celebre Grande Sonata in La Maggiore.

Luigi Attademo, laureato in Filosofia e con riconosciute competenze di musicologia, estetica e teoria dell’interpretazione musicale, illustrerà con parole ed esempi musicali gli aspetti salienti del programma.

Ingresso libero. Posti limitati. Ricordiamo che nei concerti alla Sala delle Mura non è prevista la riserva dei posti per i sostenitori.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone e con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.  All’ingresso della sala da concerto si troveranno tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena.

 

Per comunicazioni:  tel 059 372467 - www.amicidellamusica.info

 

 

BREVE (RADIO)

 

Domenica 9 Gennaio 2011 alle ore 17 alla Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone gli Amici della Musica di Modena presentano il quinto  appuntamento di Note di Passaggio, realizzato in collaborazione con il Comune  e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Un brillante chitarrista, Luigi Attademo, esegue e commenta musiche di Scarlatti, Bach, Giuliani e Paganini.

Ingresso gratuito. Posti limitati

 

 

09/01/2011 domenica – ore 17:00

Castelnuovo Rangone – Sala delle Mura (ingresso gratuito)

Note di Passaggio

LUIGI ATTADEMO – chitarra

Musiche di Scarlatti, Bach, Giuliani, Paganini

Torna a Note di Passaggio uno dei più importanti chitarristi italiani. Il programma è diviso in due parti: la prima è dedicata al Settecento e alle trascrizioni, la seconda al repertorio del primo Ottocento (influenzato dall'operismo italiano) e all'epoca d'oro della chitarra.

 

Domenico Scarlatti (1685-1757)

Sonata K490 - Cantabile

Sonata  K1 - Allegro

Sonata  K213 - Andante

 

J.S . Bach (1685-1750) 

Ciaccona dalla  Partita BWV 1004

 

Mauro Giuliani (1781-1829)

Rossiniana n. 1 op. 119

 

Niccolò Paganini (1782-1840)

Grande Sonata in La Maggiore

Allegro risoluto, Romanza, Andantino variato

 

Luigi Attademo. Considerato come uno dei più importanti chitarristi della sua generazione, inizia la sua parabola artistica laureandosi terzo al “Concours International d’Exécution Musicale” di Ginevra del 1995. Nato nella scuola del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, conta tra i suoi maestri Giovanni Guanti, Julius Kalmar, Alessandro Solbiati, Emilia Fadini. Laureato in Filosofia con una tesi sull’interpretazione musicale, ha pubblicato diversi articoli di stampo musicologico ed estetico, collaborando con riviste specializzate e presentando il suo lavoro a Radio3 e Radio Toscana Classica. Ha registrato sette CD, tra cui monografie dedicate alle Sonate di Domenico Scarlatti, a J. S. Bach, alle opere inedite ritrovate nell’Archivio Segovia e ai Quintetti di Luigi Boccherini. La rivista Guitar Review di New York gli ha dedicato alla fine del 2007 un’intervista ripubblicando alcune sue registrazioni. Come musicologo, nell’ottobre del 2002 ha curato la catalogazione dei manoscritti segoviani, rinvenendo opere sconosciute di autori come Tansman, Pahissa, Cassadò e pubblicando il catalogo nella rivista spagnola “La Roseta” (2008).Dedica la gran parte della sua attività alla musica da camera e a progetti monografici, tra cui la recente registrazione integrale delle Suites per liuto di Bach (in uscita nel 2011) e un progetto su Paganini e la musica contemporanea. Nell’anno 2010 ha tenuto seminari e concerti alla Royal Academy of Music (Londra) e alla Melbourne University sul repertorio di A. Segovia.

 

 

 

 

 

_________________________________________________________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus
costituita nel 1919, iscritta Albo Associazioni della Provincia di Modena
viale A. Corassori,24 / 41124 Modena - Segreteria  tel. 059 372467 / 3311065994

www.amicidellamusica.info facebook: AmicidellaMusica Di Modena

5x1000: codice 80011550367

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl