domenica 16 gennaio ore 17: Lezione-concerto Passione per Beethoven

14/gen/2011 11.56.50 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA DEL 16 Gennaio 2011.

Amici della Musica di Modena onlus

Domenica 16 Gennaio a Modena

Centro Musica (Via Due Canali sud, 3) alle ore 17:00

UN’ISTINTIVA PASSIONE PER BEETHOVEN

Una nuova lezione con pianoforte e audiovisivi a cura di Claudio Rastelli, si tratta della replica del secondo dei due appuntamenti che Passioni per la Musica dedica quest’anno alle Sinfonie di Beethoven, si svolge al Centro Musica di Modena (Via Due Canali sud, 3), domenica 16 Gennaio alle ore 17, una nuova data per questo ciclo di conferenze-concerto per accogliere le numerose richieste dei sociAdm e del pubblico, principalmente di Modena città, che non hanno potuto assistere alla data in calendario per l’impossibilità di raggiungere Nonantola a causa dell’intensa nevicata.

Le Sinfonie di Beethoven attirano folle di ascoltatori ad ogni concerto e certamente  rappresentano un territorio conosciuto ed amato da tutti. Perché le sinfonie beethoveniane sono amate con tanta passione? Che cosa c’è di rivoluzionario nelle sinfonie di Beethoven? Quali strategie impiega Beethoveen per permettere a qualsiasi tipo di pubblico di “capire” le sue sinfonie? Ed ancora, perché riascoltarle e, addirittura, venire ad una lezione su capolavori così famosi?

Claudio Rastelli, compositore, pianista, didatta e direttore artistico degli Amici della Musica di Modena, nel primo incontro ha iniziato a rispondere a queste domande ed a svelare le strategie “oratorie” beethoveniane.

Il racconto è illustrato con esempi musicali al pianoforte, l’uso di audiovisivi, domande del pubblico, in una conduzione colloquiale che non richiede al pubblico competenze tecnico-musicali.

L’incontro realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna, come tutto il ciclo Passioni per la Musica è riservato ai sociADM (euro 10,00 – 25,00). E’ possibile aderire all’associazione anche all’ingresso o dopo l’incontro.

Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso delle sale.

Per comunicazioni:  tel 059372467 - www.amicidellamusica.info

BREVE (RADIO)

Domenica 16 Gennaio, alle ore 17:00,  a Modena (Centro Musica via Due Canali 3) replica del secondo di due incontri di  “Passioni per la Musica” 2010-11, dedicati alle Sinfonie di Beethoven. Il ciclo di incontri è organizzato dagli Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna. Animatore dell’incontro il pianista e compositore Claudio Rastelli, direttore artistico dell’Associazione ADM. Ingresso riservato ai sociADM. E’ possibile aderire all’associazione anche all’ingresso e durante l’intervallo.

CLAUDIO RASTELLI inizia gli studi musicali a otto anni nella classe di violino di Alessandro Materassi. Sette anni dopo comincia gli studi di composizione e, successivamente, di pianoforte, diplomandosi in entrambi al Conservatorio di Parma. In seguito studia all’Accademia Chigiana di Siena (Franco Donatoni) e alla Scuola di Musica di Fiesole (Camillo Togni).. Pianista e compositore, dal 1991 ad oggi le sue musiche sono state eseguite in numerosi paesi europei, Stati Uniti e Giappone. Sue composizioni sono state trasmesse da Radio Rai Tre. Scrive musiche anche per il teatro. Progetta e partecipa a numerose attività di divulgazione e di approfondimento per istituzioni musicali, università e scuole, tenendo incontri sulla storia e sull’ascolto della musica e lezioni-concerto Dal 2001 collabora con il Teatro Comunale di Modena. E’ direttore artistico degli Amici della Musica di Modena e dell’AdM Ensemble.

_________________________________________________________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus