domenica 23 gennaio ore 11:00 incontro con l'ARCHIVIO DEI DIARI

21/gen/2011 10.35.22 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

Si allega comunicato stampa.

Comunicato stampa

DOMENICA 23 Gennaio ore 11 presso la Libreria Feltrinelli, Via Cesare Battisti 17.

AMICI della MUSICA di MODENA   LIBRERIA FELTRINELLI

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MODENA

FONDAZIONE TEATRO COMUNALE DI MODENA

LA MEMORIA IN BANCA: L’ARCHIVIO DEI DIARI

DOMENICA 23 Gennaio ore 11 presso la Libreria Feltrinelli, Via Cesare Battisti 17, nell’ambito delle iniziative per la celebrazione della Giornata della Memoria e come introduzione al CONCERTO della MEMORIA e del DIALOGO, che avrà luogo al Teatro Comunale di Modena “L. Pavarotti Mercoledì 26 gennaio, gli AMICI della Musica di Modena organizzano un incontro con il Prof. Camillo Brezzi, direttore scientifico dell’ Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano. L’incontro è sul tema della memoria individuale e l’importanza del “Diario: da gesto individuale a memoria collettiva. L’antisemitismo e la repressione politica negli anni del fascismo”

Parteciperà all’incontro Roberto Alperoli, assessore alla cultura del Comune di Modena.

L’occasione dell’incontro discende dalla scelta degli Amici della Musica di collaborare con l’Archivio dei Diari per l’allestimento del Concerto della Memoria e del Dialogo: pagine del diario di Enrica Vitale, bambina ebrea nel 1945, una intervista di Guido Barbieri all’autrice, una voce recitante e la musica appositamente composta da Riccardo Vaglini costituiscono il corpo centrale del programma che si completa con musiche del presente e del passato, da Bach ad oggi, scelte, organizzate e trascritte da Claudio Rastelli.

L’Archivio dei Diari, fondato nel 1984 da Saverio Tutino che lo aveva inizialmente chiamato “La banca della memoria” è un luogo pubblico dove si conservano diari, epistolari e memorie. Si trova a Pieve Santo Stefano, in Toscana. Ogni anno organizza un premio per diari e memorie al quale si può concorrere gratuitamente inviando la propria testimonianza autobiografica. Sono oltre 6000 i diari conservati nell'Archivio. Il più celebre è scritto da una contadina, Clelia Marchi, su un Lenzuolo a due piazze.

Camillo Brezzi è ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Siena. Presidente della Biblioteca della Città di Arezzo, di cui è assessore alla cultura, fa parte del comitato scientifico delle riviste Italia contemporanea e Storia e Problemi contemporanei.

Nella sede dell’incontro sarà possibile acquistare e ritirare i biglietti per Il Concerto della Memoria e del Dialogo.

Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.  Per comunicazioni:  tel 059372467 - www.amicidellamusica.info

BREVE (RADIO)

DOMENICA 23 Gennaio ore 11 presso la Libreria Feltrinelli, Via Cesare Battisti 17, come introduzione al CONCERTO della MEMORIA e del DIALOGO che avrà luogo al Teatro Comunale di Modena “L. Pavarotti Mercoledì 26 gennaio, gli AMICI della Musica di Modena organizzano un incontro con il Prof. Camillo Brezzi, direttore scientifico dell’ Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano sul tema

Nella sede dell’incontro sarà possibile acquistare e ritirare i biglietti per il Concerto della Memoria e del Dialogo.

Per comunicazioni:  tel 059372467 - www.amicidellamusica.info

_________________________________________________________________________