Missa in tempore belli

Il Mater Dei High School Chorus (proveniente da Santa Ana (California, USA), durante la loro tournée italiana, eseguirà la celeberrima "Missa in tempore belli*" di Franz Joseph Haydn, conosciuta anche come Paukenmesse (messa dei timpani), per soli, coro e orchestra.

05/feb/2011 23.03.40 Associazione Musicale RomainCanto Contatta l'autore

Spett.le redazione,

questa mia per chiederVi la pubblicazione sul vostro portale
del concerto qui di seguito riportato.

Il  Mater Dei High School Chorus (proveniente da Santa Ana (California, USA), durante la loro tournée italiana, eseguirà la celeberrima “Missa in tempore belli* di Franz Joseph Haydn, conosciuta anche come Paukenmesse (messa dei timpani), per soli, coro e orchestra.
Il concerto avrà luogo venerdì 01/04/2011, alle ore 20.30,  presso la basilica dei Ss. Giovanni e Paolo al Celio  (piazza Ss. Giovanni e Paolo - 00184 Roma).
Direttore: M.° Scott Melvin.
L'ingresso è libero.
Per informazioni:329/3835989

*Haydn compose questa messa nel 1796,quando le truppe dell’esercito napoleonico invasero l’Austria minacciandone la stessa capitale. In un editto l’imperatore Francesco I annunciava la mobilitazione generale e proibiva di parlare di pace fino a quando il nemico non fosse ritornato entro i suoi vecchi confini. Da qui il titolo della messa - “in tempo di guerra” -, conosciuta nei paesi di lingua tedesca anche come “Paukenmesse” (messa dei timpani), per l'importanza data ai timpani e alle trombe, che simboleggiano i rumori della battaglia in lontananza e sono particolarmente in evidenza nell’Agnus Dei, dove la preghiera di pace si trasforma in grido liberatorio collettivo e quanto mai attuale.

RingraziandoVi per la cortese attenzione Vi invio
cordiali saluti.

Simona Astorino