Com_stampa domenica 27 febbraio LUCA PIOVESAN

Castelnuovo Rangone-Sala delle Mura Domenica 27 Febbraio 2011 ore 17 Domenica 27 Febbraio alle ore 17 a Castelnuovo Rangone-Sala delle Mura, un fisarmonicista tra i più interessanti nel panorama italiano, il trevigiano Luca Piovesan, conduce il pubblico alla scoperta del suo strumento, così duttile e ricco di timbri da rivelarsi capace di attraversare epoche e generi musicali differenti.

25/feb/2011 11.24.00 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA DEL 27 Febbraio 2011

LEZIONE CONCERTO CON LUCA PIOVESAN E LA SUA FISARMONICA

Passioni per la Musica. Castelnuovo Rangone-Sala delle Mura

Domenica 27 Febbraio 2011 ore 17

Dopo il successo dell’appuntamento con la chitarra di Luigi Attademo, sempre a Castelnuovo Rangone, gli Amici della Musica di Modena propongono ora l’esplorazione delle potenzialità e della tecnica strumentale della fisarmonica di Luca Piovesan. Nel suo repertorio troviamo un corposo excursus accademico che da Bach e Scarlatti giunge a Ligeti, Schnittke e Kurtàg, a cui si accompagnano scelte meno prevedibili, ma altrettanto significative per testimoniare la curiosità e la ricerca di un interprete di grandi potenzialità. Un suo recente CD, ”Musica Ricercata”, che prende il nome dal celeberrimo capolavoro di Ligeti, è stato accolto con molto favore dalla stampa specializzata che riconosce all’artista tecnica impeccabile e stile appropriato a restituire alle molte e varie trascrizioni il loro senso musicale.

E’ laureato in Lettere presso l’università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sul rapporto tra lo scrittore Alessandro Baricco e la musica. Ha pubblicato nel 2003 la sua prima raccolta poetica “Sussurri di sogni”.

L’incontro realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna, come tutto il ciclo Passioni per la Musica è riservato ai sociADM. E’ possibile aderire all’associazione anche all’ingresso o dopo l’incontro. Aderire all’associazione è un gesto importante, significa apprezzarne  l’attività e consentirne lo svolgimento, in un momento particolarmente difficile per la cultura.

Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso delle sale.

Per comunicazioni:  tel 059372467 - www.amicidellamusica.info

BREVE (RADIO)

Domenica 27 Febbraio, alle ore 17:00,  a Castelnuovo Rangone, Sala delle Mura, ancora un  incontro di  “Passioni per la Musica”. Gli Amici della Musica di Modena, in collaborazione col Comune di Castelnuovo Rangone e col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna, presentano Luca Piovesan, un fisarmonicista fra i più interessanti del panorama italiano. L’ospite guiderà il pubblico nell’esplorazione delle potenzialità e della tecnica strumentale della fisarmonica. Ingresso riservato ai sociADM.

E’ possibile aderire all’associazione anche all’ingresso e durante l’intervallo.

_________________________________________________________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus