Il Duo Arbonelli Sorana in concerto a Roma

14/mar/2011 04.09.39 poliphonica Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il celebre clarinettista Guido Arbonelli e il raffinato pianista Giovanni Sorana, si esibiranno venerdì 25 Marzo alle 19:30, all'interno della stagione "Invito alla Musica" organizzata dall'Accademia Arvamus di Roma.

Il programma incentrato sul '900 e sui contemporanei, prevede musiche di Poulenc, Casella, Bolling, Gentile, Zannoni, Turi e D'Antò.

Il clarinetto insieme al pianoforte fruisce di  un repertorio classico del ‘700 e ‘800 di grande profondità musicale e colma il percorso di evoluzione dello strumento a fiato.

La lista dei compositori del concerto vuole invece proporre un “duo” rivolto al futuro. 

Se dal periodo classico al ‘900 sono state scritte decine di pagine, dall’ inizio del dopoguerra ai giorni nostri le pagine scritte sono state migliaia.

In un primo momento il clarinetto ha destato interesse come “strumento solista” insieme a tutta la sua famiglia (cl. Piccolo e cl. Basso) poi è iniziata la fase compositiva per il duo.

Purtroppo in Italia non vantiamo un numero consistente di esecutori di musica moderna e tutte le partiture che vengono scritte nelle scuole di composizione da giovani compositori e dai loro maestri… rimangono nel cassetto.

E’ con questo presupposto che l’associazione ha scelto “un nuovo linguaggio” che evidenzierà la nuova scrittura.

La sonata di Poulenc proporrà l’inizio del percorso di evoluzione non più “di costruzione dello strumento” ma di possibilità tecnica che prosegue con gli stessi intenti Casella 

Con Bolling e la famosa compositrice Ada Gentile, il cl. Basso esplorerà tutte le sue possibilità cantabili ed acustiche questa volta in versione solistica.

Zannoni esibirà lo strumento in forma virtuosa, classica ed anche swing, Turi lo guiderà verso dimensioni di timbricità particolari mescolate a quelle del pianoforte, D’Antò rivisiterà un “antico” tema in stili differenti.

Pertanto non solo il suono del clarinetto ma l’impasto di due strumenti in tutte le loro possibilità.

Sarà possibile seguire da vicino questo affascinante percorso in compagnia dei due splendidi musicisti, il 25 marzo prossimo alle ore 19:30, presso l'Auditorium del Liceo "E. Montale" in Via di Bravetta n° 545. 

Il costo del biglietto è di € 6,50 intero e di € 5,50 per il ridotto, con aperitivo a fine concerto. 

Infoline 06/6553036

www.accademiaarvamus.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl