Amici di Paganini, comunicato stampa

“Gems à la Paganini”

Genova,  1 aprile �“ 27 maggio 2011

Comunicato stampa

L'Associazione Amici di Paganini organizza una piccola serie di “Gems à la Paganini”, alcune “gemme”, incontri di primavera ispirati al musicista di cui porta il nome.

Grazie alla collaborazione del Comune di Genova e dei Musei di Strada Nuova tutti gli appuntamenti si svolgono nell’Auditorium di Palazzo Rosso, in via Garibaldi 18, alle ore 20,30 da venerdì 1 aprile a venerdì 27 maggio, in coincidenza con l’apertura serale al pubblico dei Musei.

Il primo aprile Michele Trenti rende omaggio a Liszt, il “Paganini del pianoforte”, nel bicentenario della nascita, con una conferenza-concerto intitolata “Franz Liszt: i pellegrinaggi di un virtuoso romantico” incentrata sul Sonetto 123 del Petrarca, dagli Années de Pèlerinage; la lettura è affidata a Camillo Milli.

Venerdì 15 aprile si offre un’occasione del tutto particolare per approfondire quanto si sia evoluto nel secolo scorso l’approccio alla musica di Paganini. Grazie all’immenso archivio della rete Domenico Nordio ci conduce in un “Virtual Paganini, i più grandi violinisti suonano Paganini” raffrontando e commentando le esecuzioni storiche del passato. Nordio è uno dei maggiori violinisti italiani e la sua presenza a Genova è attesa da tempo.

La “Primavera”, celeberrima sonata per violino e pianoforte di Beethoven, è il tema affrontato, sempre per una conferenza-concerto, da Paolo Andreoli, violino, e Marcella Coletti, pianoforte, in programma venerdì 22 aprile

I primi tre incontri sono a ingresso libero

Gli Amici di Paganini propongono in fine, come tradizione, due concerti che vedono protagonisti giovani musicisti affermatisi nelle ultime edizioni rispettivamente del Concorso Pittaluga di Alessandria e nel nostro Premio Paganini.

Le chitarre di Isabel Montesinos e Marco Tamayo restituiscono musiche di Rodrigo, Paganini, Llobet e Sor venerdì 29 aprile, mentre Dami Kim, violino, e Ermindo Polidori Luciani, pianoforte, sono i protagonisti del concerto finale del 27 maggio, data della morte di Paganini, che vede in programma Paganini, Ysaÿe, Schumann e De Sarasate

L’ingresso per i due ultimi appuntamenti é a pagamento: € 12, ridotti a 8 per i Soci e a 3 per gli Studenti

L’ospitalità è dovuta alla collaborazione con il già citato Polo Museale di Strada Nuova. Il pianoforte Steinway è gentilmente concesso da Dynamic, casa genovese di produzioni audio-video. La stagione è resa possibile anche dal contributo di SINM, studio di ingegneria navale.

All: locandina e foto

Per informazioni: