COMUNICATO/INVITO * Musica in Porto *

28/set/2005 15.25.11 Orchestra Sinfonica di Savona Contatta l'autore

Invio di seguito e in allegato il comunicato stampa con alcune foto riferite allo spettacolo realizzato lo scorso anno sempre nei Magazzini del Caffé.

Vale come sempre l'invito omaggio per i giornalisti e collaboratori  della redazione (e accompagnatori)  interessati a partecipare alla manifestazione, chiedendo cortesemente di dare conferma presso la segreteria dell'Orchestra ( 019 82 46 63).

Cordiali saluti, Fabrizio Maria Colombo.
Addetto all'Ufficio Stampa - Orchestra Sinfonica di Savona.

Oggetto: Comunicato Stampa
L¹ORCHESTRA SINFONICA DI SAVONA APRE LA STAGIONE MUSICALE CON UN¹OPERA DI MOZART TRA GLI AROMI DEI MAGAZZINI DEL CAFFE¹ PACORINI A VADO LIGURE.

E¹ in corso presso l¹atrio del Comune di Savona, in orario 11-13; 16-18,   la prevendita degli abbonamenti per la Stagione Concertistica 2005 dell¹Orchestra Sinfonica e Coro di Savona. In prevendita è possibile acquistare anche i biglietti per la Guida all¹Ascolto alla rappresentazione di Bastien Und Bastienne, che si terrà per studenti e pubblico interessato venerdì 30 settembre alle ore 10.00 a Vado Ligure presso la struttura dei Magazzini del Caffè PACORINI (via Trieste, 25). Nell¹occasione per le scolaresche sarà anche possibile prenotare una visita guidata ai Magazzini del Caffè.
Il possesso dell¹abbonamento costituirà per il pubblico l¹unica possibilità di assistere alla rappresentazione dell¹opera di Mozart BASTIEN UND BASTIENNE che verrà messa in scena sabato 1 ottobre sempre a Vado Ligure presso i Magazzini del Caffè. Per motivi di sicurezza non verranno infatti venduti biglietti prima dello spettacolo, e per agevolare la partecipazione del pubblico sono stati previsti due turni di spettacolo alle ore 19.30  e alle 21.30.   Gli abbonati alla stagione concertistica potranno utilizzare gratuitamente su prenotazione, per  il trasporto a Vado per il secondo turno di spettacolo,  i bus messi a disposizione dall¹ACTS con partenza in Piazza Diaz a Savona alle ore 20.30.
La direzione dell¹Orchestra sarà affidata al maestro Pietro Borgonovo, mentre saranno a cura di Filippo Tonon la regia e le scene con  l¹adattamento all¹ambientazione della realtà portuale. L¹opera verrà messa in scena  in collaborazione con l¹Accademia del Teatro, scuola internazionale di perfezionamento per cantanti lirici con sedi a Cagli e  a New York. Gli interpreti dell¹opera saranno Gianluca Bocchino (Bastien), Daniela Del Monaco (Bastienne), Roberto Iachini (Colas). Da sottolineare anche la collaborazione dell¹associazione savonese I Cattivi Maestri.
Il progetto di uno spettacolo di MUSICA IN PORTO è stato elaborato dall¹Orchestra Sinfonica di Savona dopo i successi ottenuti lo scorso anno in collaborazione con gli operatori dell¹area portuale, con la presenza di Corsica Ferries come nuovo sponsor. Il gruppo PACORINI, primi operatori logistici nel caffè al mondo, ha nuovamente messo a disposizione nell¹Interporto di Vado Ligure i propri Magazzini del Caffè che si sono trasformati in un laboratorio di scenografia musicale, rivoluzionando la logistica di un magazzino e stravolgendo per 20 giorni i normali cicli lavorativi.    L¹opera di Mozart verrà quindi rappresentata tra i sacchi di caffè provenienti dal Sudamerica, Asia, Africa: i sacchi in parte verranno utilizzati per le scenografie e in parte verranno rimossi per far posto all¹orchestra e al pubblico che potrà anche degustare il caffè prima dello spettacolo.

Per informazioni: Orchestra Sinfonica di Savona ­ 019 82 46 63