Com_stampa sabato 9 aprile Spilamberto LINA UINSKYTE - violino MAURO DILEMA - pianoforte

04/lug/2011 10.02.00 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Gent.me redazioni, vi inviamo il comunicato stampa relativo al prossimo appuntamento della rassegna Note di passaggio, che si terrà SABATO 9 APRILE , con preghiera di pubblicazione SABATO 9 APRILE.

Confidando di continuare ad avere da voi una preziosa collaborazione, porgo

Cordiali saluti

Anna Maria Vandelli

 

COMUNICATO STAMPA DEL 9 Aprile 2011.

 

Amici della Musica di Modena

 

Sabato 9 Aprile a Spilamberto, Chiesa di S. Adriano, ore 21.15

 

Appuntamento con Note di Passaggio-Arabesque

 

 

A Spilamberto, nella Chiesa di S. Adriano, sabato 9 Aprile alle ore 21.15 un nuovo appuntamento della rassegna Note di passaggio, promossa e curata dall’Associazione Amici delal Musica di Modena. Ospiti il duo Lina Uinskyte – violino e Mauro Dilema– pianoforte, in un programma di musiche raramente eseguite di Schubert e Saint-Saëns e di musiche popolarissime come le Danze Ungheresi di Brahms (trascritte per violino e pianoforte da Paul Klengel e Joseph Joachim).

Il programma ha le carte in regola per stupire e appassionare il pubblico: la Fantasia op.159 di Schubert è complessa, difficilissima da eseguire, ricca di contrasti, con splendidi temi; la selezione di Danze Ungheresi brahmsiane rappresenta il grande interesse dei compositori “colti” per la musica popolare, una sorta di nuovo “materiale musicale” che ha dato risultati di altissimo valore sia nell’800 che nel secolo successivo; la Sonata di Saint – Saëns è il risultato dell’ispirazione e della sapienza musicale di un compositore che ha rappresentato in pieno lo spirito e il contesto culturale della seconda metà dell’800 in Francia,  influenze esterne comprese.

Il concerto è reso possibile dal contributo finanziario della Fondazione CRMO, della Regione Emilia Romagna, e del Comune di Spilamberto e, come tutti i concerti della rassegna Note di Passaggio, è ad ingresso gratuito.

Per comunicazioni:  tel 059372467 - www.amicidellamusica.info

 

 

BREVE (RADIO)

 

Sabato 9 aprile alle ore 21.15, nella Chiesa di S. Adriano si terrà il concerto del  duo Lina Uinskyte – violino e Mauro Dilema– pianoforte, in un programma di musiche di Schubert, Saint-Saëns e Brahms. Il concerto fa parte della rassegna Note di Passaggio degli Amici della Musica di Modena, si avvale dal contributo finanziario della Fondazione CRMO, della Regione Emilia

Romagna, il Comune di Spilamberto ed è ad ingresso gratuito.

Per comunicazioni:  tel 059372467 - www.amicidellamusica.info

 

 

09/04/2011 sabato – ore 21:15

Spilamberto – Chiesa S. Adriano (ingresso gratuito)

Note di Passaggio – Arabesque

LINA UINSKYTE – violino

MAURO DILEMA – pianoforte

Musiche di Schubert, Brahms, Saint-Saëns

 

Franz Schubert: ( 1797 - 1828 )

Fantasia Op. 159 in Do Maggiore

 

Johannes Brahms: (1833-1897)

dalle “21 Danze Ungheresi” ( trascrizioni di Paul Klengel e di Joseph Joachim)

Danza ungherese Nr. 9 in Mi Minore (J. Joachim)

Danza ungherese Nr. 10 in Sol Maggiore (J. Joachim)

Danza ungherese Nr.8 in La Minore (P. Klengel )

Danza ungherese Nr. 12 in Re Minore (J. Joachim)

Danza ungherese Nr. 13 in Re Maggiore (P. Klengel )

Danza ungherese Nr. 20 in Re Minore (P. Klengel )

Danza ungherese Nr. 18 in Re Maggiore (J. Joachim)

Danza ungherese Nr. 19 in Do Minore (P. Klengel )

Danza ungherese Nr. 21 in Re Minore (P. Klengel )

 

Camille Saint - Saëns (1835-1921)

Sonata Op. 75 N° 1

Allegro agitato – Adagio, Allegretto moderato - Allegro molto

 

 

 

Lina Uinskyte, nata a Vilnius (Lituania), si diploma nel 1993 presso l'Alta Scuola d'Arte "M.K. Ciurlionis". Prosegue con la borsa di studio presso l'Istituto Musicale Internazionale "Santa Cecilia" di Portogruaro (VE) con Pavel Vernikov e al "Muraltengut" di Zurigo con il violinista e direttore dei "Virtuosi di Mosca" Vladimir Spivakov. Consegue il diploma di master presso il Conservatorio di Rotterdam con Jean-Jacques Kantorow e la spalla della London Symphony, Gordan Nikolic. Si perfeziona come solista con orchestra presso il "Conservatoire Royal de Musique" di Bruxelles con Paul Roczek e per la musica da camera con Rocco Filippini e Bruno Canino presso il "Campus Internazionale di Musica" di Sermoneta. Vincitrice di diversi concorsi tra quali il "Gesualdo da Venosa" di Potenza, il "Città di Brindisi", il "Guido Rizzo" di Roma, "A.M.A Calabria" ed altri. Giovanissima si distingue come solista con orchestra. Nel 2001 debutta con la Bilkent Symphony Orchestra a Bruxelles eseguendo il concerto di Ciaikovski op. 35. Ha registrato le quattro sonate originali per due violini (anco senza basso se piace) di A. Vivaldi. Per diversi anni ha collaborato con la "Camerata di S. Cecilia" di Roma. Dal 2007 è docente di violino presso l'Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo. Suona uno strumento copia del Cannone di Guarneri del Gesù, costruito nel 1800 da Gabriel Lembock.

 

MAURO DILEMA. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Matera. Nel 1998 ha vinto una borsa di studio presso il Teatro alla Scala di Milano come pianista accompagnatore e, nell'anno successivo, è risultato il primo classificato nelle selezioni per solisti con orchestra e da camera presso il Teatro di Volterra. La sua attività di concertista l'ha condotto non solo in diverse località italiane ma anche all'estero (Portogallo, Spagna, Francia), sia come solista che come membro di diverse formazioni cameristiche. Ha partecipato a numerose manifestazioni concertistiche tra cui la "Festa della Musica" di Fiesole, il "Festival di Ravello", il Festival "CRAE" di Evora, e presso l'Università di Evora e l'Università dell'Algarve. Ha collaborato più volte con l'Istituto Italiano di Cultura in Portogallo e, sempre in Portogallo, ha registrato dal vivo per la RTP2, secondo canale televisivo nazionale, e per Antena 2, canale di radio classica. Ha registrato con il contrabbassista Carlos Menezes il CD "Pianoencontrabaixo", distribuito dalla FNAC Portugal. Ha effettuato per conto del Ministero della Cultura portoghese la registrazione dell’opera pianistica di Roberto Perez. All'attività di concertista, Mauro Dilema affianca l’insegnamento, collaborando con l'Università di Evora e come professore assistente con il Politecnico di Castelo Branco (Portogallo). E’ attualmente docente presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Bergamo.

 

 

 

 

 

_________________________________________________________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus
costituita nel 1919, iscritta Albo Associazioni della Provincia di Modena
viale A. Corassori,24 / 41124 Modena - Segreteria  tel. 059 372467 / 3311065994

www.amicidellamusica.info facebook: AmicidellaMusica Di Modena

5x1000: codice 80011550367

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl