I Solisti Veneti e Alberto Terrani interpretano Le Sette Parole di Franz Joseph Haydn. Venerdì 15 aprile 2011 presso la Chiesa Parrocchiale di Loreo (RO)

I concerti della Fondazione 17^ Rassegna di eventi musicali nelle province di Padova e Rovigo I Solisti Veneti e Alberto Terrani interpretano Le Sette Parole di Franz Joseph Haydn Il capolavoro del musicista austriaco sarà eseguito venerdì 15 aprile 2011 presso la Chiesa Parrocchiale di Loreo (RO); a dirigere l'orchestra Claudio Scimone Le note del capolavoro di Franz Joseph Haydn, intitolato Le Sette Parole di N. S. Gesù Cristo sulla Croce, costituiscono l'attesa proposta del quarto appuntamento di aprile di Mousikè.

04/lug/2011 19.17.48 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Mousikè. I concerti della Fondazione

17^ Rassegna di eventi musicali

nelle province di Padova e Rovigo

 

I Solisti Veneti e Alberto Terrani interpretano Le Sette Parole di Franz Joseph Haydn

Il capolavoro del musicista austriaco sarà eseguito venerdì 15 aprile 2011 presso la Chiesa Parrocchiale di Loreo (RO); a dirigere l’orchestra Claudio Scimone

 

Le note del capolavoro di Franz Joseph Haydn, intitolato Le Sette Parole di N. S. Gesù Cristo sulla Croce, costituiscono l’attesa proposta del quarto appuntamento di aprile di Mousikè. I concerti della Fondazione. Con questo concerto, la rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, giunta alla sua XVII edizione, intende introdurre il suo pubblico al periodo pasquale.

 

L’evento avrà luogo venerdì 15 aprile 2011, alle ore 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Loreo (RO). Protagonisti del concerto saranno I Solisti Veneti, compagine di grande prestigio, che ha da poco festeggiato 50 anni di attività contrassegnata da grandi successi e da numerosi riconoscimenti. La direzione dell’orchestra sarà affidata al suo fondatore, Claudio Scimone. Direttore di successo, musicologo di fama internazionale, Scimone ha al suo attivo una vasta produzione discografica e importanti riconoscimenti, tra i quali spiccano il Prix Mondial du Disque di Montreux, il Premio Grammy di Los Angeles, il Premio della Critica Discografica e il Premio dell’Academie du Disque Lyrique.

 

Alle musiche di Haydn saranno affiancate alcune letture affidate al celebre attore Alberto Terrani. Formatosi al Teatro Stabile di Bolzano e poi a Roma con S. Ferrati, nel corso della sua attività teatrale, Terrani ha collaborato con importanti registi come L. Visconti, G. De Lullo e F. Zeffirelli. Nel 2007 gli è stato conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Il concerto si aprirà con l’Ouverture dello Stabat Mater di Luigi Boccherini. Composto nel 1781, lo Stabat Mater fu ampliato in una versione successiva, datata 1800 circa, apprestata dallo stesso Boccherini. A tale data risale l’aggiunta dell’Ouverture strumentale proposta in concerto dai Solisti Veneti. L’evento proseguirà con Le Sette Parole di N. S. Gesù Cristo sulla Croce di Franz Joseph Haydn. Il capolavoro, commissionato a Haydn dalla Cattedrale di Cadice nel 1786, è costituito da una serie di sette adagi, preceduti da un’introduzione e seguiti da un finale. Ai movimenti si alternano letture sul tema delle Sette Parole. Tra le numerose versioni di questo brano approntate dall’autore, sarà proposta quella orchestrale.

 

Mousiké ritornerà venerdì 6 maggio 2011, ore 21.00, con un evento che si terrà presso il Teatro Cotogni di Castelmassa (RO). Due grandi ospiti, il violinista Domenico Nordio e il chitarrista Alberto Mesirca, si esibiranno in un programma dedicato alle musiche di Niccolò Paganini e Mauro Giuliani

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

Per informazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

tel. 049 8234800 (int. 3)
info@fondazionecariparo.it

 

 

Ufficio Stampa
STUDIO P.R.P.
Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79
35141 Padova Tel. 049 – 8753166
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl