Amici di Paganini, venerdì 15 aprile

04/nov/2011 15.20.47 Amici di Paganini Contatta l'autore

“Gems à la Paganini”

“Virtual Paganini, i più grandi violinisti suonano Paganini”

Genova,  15 aprile 2011, ore 20:30

Comunicato stampa

L’auditorium dei Musei di Strada Nuova ospita venerdì 15 aprile alle ore 20:30 un appuntamento gratuito offerto dall'Associazione Amici di Paganini per consentire al proprio pubblico l’ascolto e l’approfondimento di importanti interpretazioni paganiniane.

Domenico Nordio ci conduce appunto in un Virtual tour fra celebri esecuzioni, colte insieme al direttore artistico Cristiano Gualco  nell’immensa offerta della rete, raffrontandole e commentandole da violinista fra i più affermati della sua generazione.

Fra i brani proposti figurano storici filmati di Heifetz, Milstein, sino ai più recenti di Shlomo Mintz, Massimo Quarta e Feng Ning. Oltre agli inevitabili raffronti fra le interpretazione di alcuni Capricci per violino solo non manca la proposta di altri celebri composizioni di Paganini per strumenti diversi.

Domenico Nordio è considerato ormai da tempo uno degli Artisti italiani di punta.

Allievo di Corrado Romano e di Michéle Auclair, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), a sedici anni ha vinto il Concorso Internazionale "Viotti" di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin Presidente di Giuria. Dopo le affermazioni ai Concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell'Eurovisione ottenuto nel 1988 gli ha dato immediata popolarità grazie anche alla finale trasmessa in tutta Europa in diretta televisiva dal Concertgebow di Amsterdam. Nordio è l'unico vincitore italiano nella storia del Concorso.

Svolge gran parte della sua attività, ormai ventennale, in tour internazionali. Ha suonato, tra l'altro, a Tokyo (Suntory Hall), Ginevra (Victoria Hall), Madrid (Teatro Monumental), Dublino (National Concert Hall), Londra (Barbican Center), Parigi (Salle Pleyel), Mosca (Conservatorio Tchaikovskij e la Casa della Musica), New York (Carnegie Hall), Vienna (Konzerthaus), Zurigo (Tonhalle), Praga (Festival della Primavera), Milano (Teatro alla Scala), Buenos Aires (Teatro Colon).

In Italia è presente in tutti i principali cartelloni. Particolarmente privilegiato è il suo rapporto con le Serate Musicali di Milano, che ogni anno ospitano suoi recital e che hanno coprodotto il suo debutto al Ravenna Festival 2010.

Domenico Nordio è dedicatario di composizioni di Facchinetti, Semini, Scannavini. Ha tenuto a battesimo brani di Donatoni (durante la Settimana Musicale Senese) e Boccadoro (Cadillac Moon, Concerto per Violino eseguito con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e registrato dal vivo per Rai Trade). Proprio Carlo Boccadoro ha recentemente scritto per lui "Grip", pezzo per violino solo che ha eseguito in Prima Assoluta al Teatro Bonci di Cesena. A breve suonerà un nuovo pezzo di Michele dall'Ongaro commissionato dagli Amici della Musica di Ancona.

E' il direttore artistico del Concorso Internazionale di Violino "Città di Brescia", membro della WFIMC. Dal 2011 è Testimonial di "Friends of Stradivari" della Fondazione Stradivari di Cremona.

L’ingresso è  libero

L’ospitalità è grazie alla collaborazione con il Polo Museale di Strada Nuova. Il pianoforte Steinway è concesso da Dynamic, casa genovese di produzioni audio-video. La stagione è resa possibile anche dal contributo di SINM, studio di ingegneria navale.

All: foto

Per informazioni: