Chamber Music in Italy: la vacanza-studio ad Ischia per gli amanti della musica da camera

12/apr/2011 11.30.48 Eufonia Contatta l'autore

Spett.le Redazione, gent.mi Colleghi,
si prega di voler segnalare il seguente evento.

Cordialmente,
Claudio Cavallaro

Dall’1 al 12 agosto 2011, a Forio, sull’isola di Ischia (NA), si terrà la prima edizione del workshop internazionale di Musica da Camera Chamber Music in Italy. Il workshop è indirizzato a cameristi provenienti da tutto il mondo e di tutte le età, sia professionisti che “amateurs”.

Chamber Music in ItalyProprio in questo risiede una delle novità di Chamber Music in Italy: la pratica della musica da camera per passione, tra persone che hanno scelto altri percorsi professionali ma hanno raggiunto un buon livello musicale e vogliono godere del fare musica con altri, approfittando per fare nuove amicizie, visitare luoghi carichi di storia e arte, immersi in una natura generosa che favorisce la distensione e l’ispirazione, unendo una ricca esperienza musicale alla vacanza.
I docenti che guideranno il lavoro musicale sono Robert Andorka (violinista e direttore d’orchestra), Cristina Cavalli (pianista e camerista), Claudio Cavallaro (clarinettista e critico musicale) e Giuseppe Devastato (pianista e compositore).

I corsi si terranno presso l’Accademia dei Ragazzi, situata nel centro storico di Forio d’Ischia, in un’ala dello storico Palazzo Covatta, eretto probabilmente nel XVII secolo, particolare per il suo stile di sapore orientale e barocco, per i suoi stucchi, per le sue arcate, per le volte a crociera e a padiglione, per la spettacolare vista sul porto. L’Accademia è articolata in diversi spazi adibiti ad aule o a sale da concerto per una copertura di 500 mq ai quali si aggiungono piacevoli spazi esterni immersi nel verde. Il teatrino dell’Accademia è collocato in un’ampia sala ricavata sotto un’immensa pietra tufacea (sulla quale si trova l’antica torre saracena, simbolo del paese e denominata il “Torrione”) e vi si svolgono i corsi collettivi; una seconda ampia sala con maioliche decorate nello stile di Capodimonte (ora protette da un parquet) ospita concerti da camera. Altre aule, più piccole, sono utilizzate per le lezioni individuali.

Per informazioni e iscrizioni:
www.chambermusicinitaly.com
info@chambermusicinitaly