Epilessia e mobilità - Sabato 14 maggio 2011 alle ore 9:30, presso l'Aula P160 del Dipartimento di Pediatria dell'Ospedale di Padova giornata di studio dedicata a epilessia e patente di guida.

11/mag/2011 19.59.55 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Epilessia e mobilità

Sabato 14 maggio 2011, alle ore 9:30, presso l’Aula P160 del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale di Padova giornata di studio dedicata a epilessia e patente di guida.

 

Sabato 14 maggio 2011 alle ore 9:30 presso l’Aula P160 del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale di Padova, AICE (Associazione Italiana contro l’Epilessia) e LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia) dedicano una giornata di studio al tema “Epilessia e mobilità”.

 

Organizzato con il Patrocinio di Comune di Padova, SIN, AOPD, UNIPD, Ordine dei Medici, ULSS 16, FIMMG e SNAMI, Pediatri di libera scelta, Associazione Uniti per Crescere, il convegno vuole fornire un approfondimento, sulle modifiche introdotte nel quadro normativo riguardante l’ottenimento della patente di guida per le persone affette da epilessia a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 30/11/2010 (G.U n.301 del 27/12/2011) e del Decreto Legislativo n.59 del 18 aprile 2011 che recepiscono la Direttiva CE 112/09 sulla patente per persone con disabilità visiva, diabete mellito ed epilessia.

 

Il decreto consente di conseguire tempi e criteri più adeguati per la concessione e rinnovo della patente e per la definizione delle limitazioni. Altro aspetto importante è l’obbligo di segnalazione della condizione di non idoneità.

 

Inoltre, il Decreto Legge, pur riguardando specificatamente le patenti di guida, ha un valore simbolico molto più alto in quanto sancisce l’importante traguardo del riconoscimento della guarigione dall’epilessia, obbiettivo ottenuto dall’Aice a fronte di oltre dodici anni di ricorsi ordinari e giudiziari contro disposti anticostituzionali e discriminanti. Si legge infatti nell’allegato III del Decreto che “Le persone che sono considerate clinicamente guarite su certificazione rilasciata da uno specialista in neurologia (o disciplina equipollente) e non hanno presentato crisi epilettiche da almeno 10 anni in assenza di trattamento farmacologico non sono più soggette a restrizioni o limitazioni”. L’entrata in vigore del Decreto è, dunque, "un traguardo storico - spiega Giovanni Battista Pesce, presidente dell'Aice - Finora la burocrazia non riconosceva i casi di guarigione, nonostante fossero certificati da medici, e imponeva limitazioni ingiustificate: la guarigione in pratica era negata a vita, con l'obbligo di revisione della patente ogni 2 anni".

 

Un importante passo avanti per l’integrazione sociale e la piena cittadinanza delle persone affette da epilessia.

 

Al Convegno sono stati assegnati 2 crediti ECM per le figure professionali di Medico, Infermiere, Tecnico di Neurofisiopatologia.

 

 Epilessia e Mobilità

 SABATO 14 MAGGIO 2011, h:9:30 
 Aula P160 Dipartimento di Pediatria 
 Via Giustiniani 3, Padova 
 Moderatori:   Prof.ssa Saladini, Dip. di Neuroscienze, Università degli Studi di Padova  
  Dr. ssa Elena Gaio, Coordinatore regionale AICE 
 PROGRAMMA 
 09:30   Registrazione dei partecipanti 
   
 10.00    Saluti autorità  
             Introduzione alla giornata Dr. ssa Vecchi, Coordinatore regionale LICE 
 10.30 Epilessia e mobilità: aspetti medici  
             Prof. Michelucci, Presidente Nazionale Associazione LICE 
 11.00 Epilessia e mobilità: aspetti sociali 
             Dr. Pesce, Segretario Nazionale AICE 
 11.30 Recepimento delle nuove normative  
             Dr.ssa Simoncello, Presidente Commissione Patenti 
 12.00 Ruolo della certificazione  
             Prof.ssa Aprile Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanita’ Pubblica dell’Universita’ degli Studi di Padova 
 12.30 Discussione  

 

Per informazioni

AICE Veneto ONLUS
c/o Dipartimento di Pediatria 
Via Giustiniani, 3 Padova

assaice.padova@libero.it
assaiceveneto@libero.it

www.aice-epilessia.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl