Concerto PAESI BASSI 8 giugno, teatro Elfo Puccini

8 giugno, teatro Elfo Puccini

Milano, 17 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA

Nel 2011 Sentieri selvaggi si immerge in Europa per incontrare e conoscere gli autori e i linguaggi che animano la creatività musicale contemporanea nel nostro continente. La settima stagione di musica contemporanea dell'ensemble, fondato nel 1997 da Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Angelo Miotto, s'intitola EUROPA e si svolge da aprile a giugno 2011 presso il Teatro Elfo Puccini. Infatti, da quest'anno Sentieri selvaggi è ensemble residente all'Elfo, partecipando così alla costruzione di un'autentica casa del pensiero e della produzione culturale contemporanea a Milano.

Dopo i concerti dedicati alla Russia, all'Austria, alla Germania e dopo l'ultima performance del compositore Guillaume Connesson, esponente del postmodernismo francese, il viaggio musicale di “Europa” approda nei Paesi Bassi: mercoledì 8 giugno alle ore 21 l'ensemble sarà in scena al teatro Elfo Puccini in sala Bausch.

Quasi tutti i compositori più innovativi sulla scena musicale contemporanea, di qualsiasi provenienza geografica, sono stati allievi o addirittura seguaci di Louis Andriessen, autentico guru di un rinnovamento rivoluzionario che ha coinvolto intere generazioni. Tra coloro che si sono formati con Andriessen spicca senz'altro il suo connazionale Michel van der Aa, il cui linguaggio musicale, di grande spessore semantico, è spesso caratterizzato da elementi provenienti da altre discipline artistiche come appare evidente nel suo lavoro Transit che pone in relazione il suono e l'immagine video.

The Guardian lo definisce “uno dei giovani compositori più caratteristici dell'Europa di oggi: la sua capacità di fondere musica, testo e immagini visive in un tutto organico lo differenzia da quasi tutti i suoi contemporanei”.

Ha collaborato con le principali orchestre internazionali, quali la Royal Concertgebouw Orchestra, la Melbourne Symphony Orchestra e l'Orchestra Mozarteum di Salisburgo e le sue produzioni liriche sono state acclamate a livello internanazionale da pubblico e critica.

Accanto alle partiture di Andriessen e di van der Aa, il pubblico ascolterà anche Piano Trio di Tristan Keuris, uno dei principali compositori olandesi della sua generazione, vincitore del prestigioso Premio Matthijs Vermeule e del Premio Cultura di Hilversum.

Il concerto dell'8 giugno sarà anche un'occasione speciale per incontrare Michel van der Aa, che salirà sul palco insieme ai musicisti di Sentieri selvaggi per dialogare direttamente con il pubblico in sala.

Federica Albertin
Ensemble Sentieri selvaggi
V.le Monza 169
20125 Milano
pubblicherelazioni@sentieriselvaggi.org

DETTAGLI SPETTACOLO

mercoledì 8 giugno, ore 21
sala Bausch

Michel van der Aa Oog
Louis Andriessen Disco
Michel van der Aa Memo
Tristan Keuris Piano Trio
Michel van der Aa Transit

Ensemble Sentieri selvaggi

violino Piercarlo Sacco
violoncello Aya Shimura
pianoforte Andrea Rebaudengo

Teatro Elfo Puccini - C.so Buenos Aires, 33 - Milano

Biglietti

Per il concerto inaugurale Russia – Il cantante al microfono: biglietto Intero 20€ Ridotto* 15€ Amici di Sentieri selvaggi 5€
Per tutti gli altri concerti: Intero 15€ Ridotto*10€ Amici di Sentieri selvaggi 5€

*categorie che hanno diritto alla riduzione a 10 euro:
< 26 e > 65 anni, cittadini extra UE, studenti,
titolari Elfo Pass, titolari Carta Più Feltrinelli e dipendenti di Librerie Feltrinelli, soci e dipendenti di Scuole Civiche di Milano Fdp, possessori tessera AGIS Amici del Cinema, Soci Arci 2011, Soci Touring Club 2011, Soci Mohole 2011

Europa è realizzato da Sentieri selvaggi in residenza al Teatro Elfo Puccini con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Comune di Milano, il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano, la collaborazione di Eunic, Forum Austriaco di Cultura, Goethe Institut, Festival Suona Francese, Ambassade de France en Italie, le centre culturel français de Milan, Kingdom of Netherlands, British Council, RAI Radio3, Fondazione Cariplo, E il mensile.

prevendita su Vivaticket