com_stampa domenica 29 maggio sala Contrari Rocca Vignola Concerto AdM per le scuole + visita guidata Castello e Rocca di Vignola

27/mag/2011 08.28.36 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA DEL 29 MAGGIO 2011.

Amici della Musica di Modena-Fondazione di Vignola

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Domenica  29 Maggio 2011 a Vignola  Rocca (Sala dei Contrari) ore 17:00

CONCERTO PER RAGAZZI E FAMIGLIE ... E LA LEZIONE DIVENTA SPETTACOLO

Gli Amici della Musica di Modena sono lieti di presentare ai sociAdM ed al pubblico in generale un allegro resoconto dell’attività di formazione musicale nella scuola. Il progetto AdM per le scuole propone lezioni-concerto e laboratori di “ricaduta guidata” condotti da Claudio Rastelli in collaborazione con gli insegnanti delle classi. La sperimentazione interessa grandi numeri di studenti: anche nell’edizione di quest’anno hanno partecipato oltre 2000 ragazzi della scuola primaria e secondaria di I° grado. I temi dell’attività di quest’anno,  “Il suono e gli strumenti musicali: ascoltare, improvvisare, comporre”“L’opera lirica: una storia in musica. Storia, racconto, drammatizzazione” hanno fornito risultati così interessanti, divertenti e ricchi di sorprese da meritare la presentazione in forma di spettacolo in Note di Passaggio, una delle rassegne più importanti curate dall’Associazione.

Il progetto riunisce in una formazione dinamica giovani musicisti diplomati in diversi conservatori

italiani, studenti del Biennio di Alta Formazione e dei corsi ordinari dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi – A. Tonelli” di Modena e Carpi, alcuni dei quali già avviati alla carriera concertistica e vincitori di concorsi e borse di studio. La loro partecipazione entusiasta al progetto stimola e testimonia la crescente sensibilità dei giovani concertisti verso le attività di formazione nelle scuole e la consapevolezza che la musica è un’esperienza fondamentale per la crescita delle generazioni future.

Il programma prevede esecuzioni dal vivo, improvvisazioni ed alcune piccole produzioni dei

ragazzi che hanno partecipato ai laboratori del progetto AdM per le scuole.

L’organico è particolarmente ricco: un esperto e brillante baritono, Maurizio Leoni, otto giovani strumentisti, ed un campione di due classi, le classi 4A e 4B con la maestra Marzia Mezzanotte della Scuola Primaria “Aldo Moro” di Vignola. Conduce Claudio Rastelli

Questo appuntamento, ad ingresso gratuito,  è stato realizzato grazie alla Fondazione di Vignola che ha messo a disposizione gratuitamente la Sala dei Contrari. La rassegna Note di passaggio è realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e regione Emilia Romagna.

Come spesso accade prima del concerto l’associazione invita a conoscere i luoghi dove si svolgono le attività, domenica alle ore 15:30 visita guidata gratuita al Castello e Rocca di Vignola.

BREVE (RADIO)

Domenica 29 maggio, alle ore 17:00,  a Vignola Concerto per Ragazzi e Famiglie organizzato dagli Amici della Musica di Modena nella rassegna Note di Passaggio, in collaborazione con la Fondazione di Vignola. Il programma prevede esecuzioni dal vivo, improvvisazioni e presentazione di piccole produzioni di alcune classi delle scuole di Vignola. Un ricco organico: un brillante baritono, Maurizio Leoni, otto giovani strumentisti, due classi della scuola primaria “Aldo Moro”.

Animatore dell’incontro il pianista e compositore Claudio Rastelli, direttore artistico dell’Associazione ADM ed ideatore del progetto AdM per le scuole, di cui il concerto intende essere anche un divertente resoconto. Concerto ad ingresso gratuito. Alle ore 15:30 appuntamento per chi vuole partecipare alla visita guidata alla scoperta del Castello e della Rocca.

_________________________________________________________________________

Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena Onlus