Al Teatro Sociale di Rovigo si celebra in musica l'anniversario dell'Unità d'Italia

30/mag/2011 20.38.43 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Mousikè. I concerti della Fondazione

17^ Rassegna di eventi musicali

nelle province di Padova e Rovigo

 

Al Teatro Sociale di Rovigo si celebra in musica l’anniversario dell’Unità d’Italia

Mercoledì 1 giugno, il Coro Città di Padova e la Civica Orchestra di Fiati di Padova ospiti di Mousikè

 

Dopo l’omaggio ai 150 anni dell’operetta viennese, Mousikè. I concerti della Fondazione, rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ritorna al Teatro Sociale di Rovigo con un appuntamento dedicato alle più celebri pagine musicali di Giuseppe Verdi.

 

Mercoledì 1 giugno 2011, alle ore 21.00, il teatro rodigino ospiterà due affermate formazioni venete: il Coro Città di Padova e la Civica Orchestra di Fiati di Padova. Il concerto propone musiche verdiane per celebrare la ricorrenza dei 150 dell’Unità d’Italia, tema centrale della rassegna promossa dalla Fondazione, ed è stato riconosciuto ufficialmente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha concesso l’utilizzo del logo ufficiale delle Celebrazioni.

 

Il Coro Città di Padova, fondato nel 2000 e istruito da Dino Zambello, è composto da circa sessanta elementi tra diplomati e artisti di comprovataesperienza. Costantemente impegnata per le celebrazioni solenni della Cattedrale di Padova, la formazione ha carattere lirico sinfonico. Ad affiancarla sarà la Civica Orchestra di Fiati di Padova. Promossa nel maggio 1991 dal Comune di Padova e dal C.A.M.P.  (Centro Artistico Musicale Padovano), la Civica Orchestra di Fiati riunisce qualificati musicisti del Triveneto. Dalla fondazione si è dedicata soprattutto a diffondere le composizioni originali per banda, e ultimamente ha ampliato il suo repertorio comprendendo anche sinfonie, ouverture e arie d’opera. Il Presidente del C.A.M.P., Paolo Bettella ne è stato l’ideatore e realizzatore. La compagine sarà diretta da Marco Bazzoli, docente di Direzione presso l’Istituto Superiore Europeo Bandistico, nonché membro del comitato tecnico della Federazione dei corpi bandistici del Trentino.

 

Grande protagonista della serata sarà la musica di Giuseppe Verdi, compositore che più di ogni altro rappresenta in musica il Risorgimento italiano. Saranno proposti alcuni dei suoi brani più conosciuti tratti da Nabucco, I Lombardi alla prima Crociata, Ernani, Giovanna d’Arco, La Forza del Destino, Otello, e dal celebre Requiem. Non mancherà l’Inno d’Italia di Michele Novaro e Et In Terra Pax del compositore belga Jan Van der Roost.

Il logo delle Celebrazioni per i 150 dell’Unità d’Italia è stato creato partendo dai simboli sedimentati, primo fra tutti il tricolore, declinato in una composizione piena di energia, che evoca lo sventolare di bandiere in festa. Le tre bandiere tricolore raffigurate, vogliono rappresentare i tre giubilei del 1911, 1961, 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni.

Il logo è stato, inoltre, pensato per essere un’immagine-segnale che ricordi il coraggio, il sogno, la gioia profondamente umana che accompagnò i fatti cheportarono all'Unità d'Italia: per tirarli fuori dai libri di Storia e trasformarli in emozione ancora attuale. Un logo allegro, positivo, vivo.

Mousikè torna con l’ultimo appuntamento della stagione, sabato 11 giugno 2011, ore 21.00, a Rovigo, presso il Cortile di Palazzo Roverella. Protagonista il duo Daniela Adami (soprano) e StefanoAdami (fisarmonica). In programma musiche di Bellini, Tosti, Kramer, Galliano, Bixio e molti altri.

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

Per informazioni:

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
tel. 049 8234800 (int. 3)

info@fondazionecariparo.it

 

Ufficio Stampa

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79

35141 Padova Tel. 049 – 8753166

canella@studiopierrepi.it

www.studiopierrepi.it

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl