Giovedì 16 giugno alle ore 18.00 Alessandro Tombesi e Calicanto ospiti alla Libreria Feltrinelli di Padova

Giovedì 16 giugno alle ore 18.00 Alessandro Tombesi e Calicanto ospiti alla Libreria Feltrinelli di Padova.

Persone Franco Silvestrin, Elisabetta Borille, Alessandro Arcolin, Francesco Rocco, Alessandro Tombesi
Luoghi Venetia
Argomenti musical instruments

13/giu/2011 16.06.40 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Alessandro Tombesi e Calicanto ospiti alla Libreria Feltrinelli di Padova

Giovedì 16 giugno Calicanto sarà presente al concerto-presentazione dell’album Barene di Alessandro Tombesi alla Libreria Feltrinelli di Padova

  

Prosegue la lunga serie di appuntamenti che accompagna il famoso gruppo folk veneto Calicanto nell’anno del trentennale della carriera, che verrà coronata, il 27 luglio, dal Premio alla Carriera assegnato al gruppo dalla giuria del Premio Nazionale Citta' di Loano

Calicanto sarà presente giovedì 16 giugno alle ore 18.00 alla Libreria Feltrinelli di Padova - via San Francesco, 7 - in occasione dalla presentazione dell’album di debutto “Barene” di Alessandro Tombesi, giovane arpista, polistrumentista, cantante e compositore, che collabora nelle varie avventure di Calicanto.

L'evento è  organizzato in collaborazione con AVAM-Associazione Veneta Amici della Musica nell'ambito del ciclo "DiscOrario. Un'ora con i protagonisti veneti del panorama discografico" sostenuto dalla Regione del Veneto.

Il titolo dell'album prende spunto dalle barene, isolotti sabbiosi della laguna veneta, vaganti ed evanescenti che emergono dall'acqua con la bassa marea.

Le musiche della tradizione veneta e le composizioni tracciano un percorso emotivo in cui compaiono echi di ninne nanne, ballate arcaiche, ritmi mediterranei, danze della montagna che riportano ad un immaginario e affascinante paesaggio veneto in bilico tra le vette dolomitiche e gli orizzonti lagunari. Il repertorio pesca a piene mani dalle musiche tradizionali raccolte da Calicanto in trent'anni di ricerca e a queste affiancano suggestive composizioni del giovane arpista. 

L'arpa risulta essere lo strumento portante del disco che tuttavia lascia ampi spazi ad interventi degli strumenti del gruppo Calicanto (voce, organetto, liuto cantabil, banjo, salterio, contrabbasso, clarinetto, ocarina, cornamusa, armonium), dei giovani collaboratori Francesco Rocco (chitarra classica, 12 corde ed elettrica, mandola), Alessandro Arcolin (batteria, percussioni), Elisabetta Borille (voce) e di Franco Silvestrin (flauto traverso).

 

Ufficio Stampa

 

STUDIO P.R.P. di Alessandra Canella

Tel. 049 – 8753166

 

AVAM – Associazione Veneta Amici della Musica

Tel. 049 – 8074685

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl