cs sentieri selvaggi concerto Gran Bretagna 22 giugno

cs sentieri selvaggi concerto Gran Bretagna 22 giugno.

Persone Aya Shimura, Andrea Rebaudengo, Andrea Dulbecco, Paola Fre, David Lang, Charlie Piper, Steve Martland, Michael Nyman, Gavin Bryars, Angelo Miotto, Filippo Del Corno, Carlo Boccadoro Teatro Elfo Puccini, SENTIERI SELVAGGI Concerto GRAN BRETAGNA, Rainer Werner Fassbinder
Luoghi Italy, Lombardy, Milan, France, Netherlands, Russia, Germania
Organizzazioni Soci Touring Club, London Symphony Orchestra, British Council
Argomenti music, composition

14/giu/2011 17.28.46 Sentieri selvaggi Contatta l'autore

Charle Piper con SENTIERI SELVAGGI

Concerto GRAN BRETAGNA

22 giugno, teatro Elfo Puccini

Milano, 10 giugno 2011

COMUNICATO STAMPA

Nel 2011 Sentieri selvaggi si immerge in Europa per incontrare e conoscere gli autori e i linguaggi che animano la creatività musicale contemporanea nel nostro continente. La settima stagione di musica contemporanea dell'ensemble, fondato nel 1997 da Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Angelo Miotto, s'intitola EUROPA e si svolge da aprile a giugno 2011 presso il Teatro Elfo Puccini. Infatti, da quest'anno Sentieri selvaggi è ensemble residente all'Elfo, partecipando così alla costruzione di un'autentica casa del pensiero e della produzione culturale contemporanea a Milano.

Dopo i concerti dedicati alla Russia, all'Austria, alla Germania, alla Francia e dopo le due date olandesi, il viaggio musicale di “Europa” approda in Gran Bretagna, ultima tappa della stagione di musica contemporanea 2011 : mercoledì 22 giugno alle ore 21 l'ensemble sarà in scena al teatro Elfo Puccini in sala Fassbinder.

La scena britannica appare percorsa da una straordinaria vitalità creativa che si riverbera in una produzione molto ricca di musica contemporanea che proietta i compositori e gli esecutori del Regno Unito al centro dell'attenzione del mondo intero.

Sentieri selvaggi disegna così una mappa che attraversa le diverse generazioni della nuova musica britannica, a partire da figure di grande fama e rilevanza internazionale come
Gavin Bryars e Michael Nyman, di cui si ascolteranno due partiture scritte appositamente per Sentieri selvaggi ed entrate a far parte del repertorio del gruppo, per arrivare ad autori fortemente rappresentativi della generazione successiva come Marck-Anthony Turnage e Steve Martland.

Tra le partiture spicca in particolare una prima assoluta dal titolo Echo, firmata da Charlie Piper: il giovane compositore inglese è stato segnalato nella Masterclass di Composizione tenuta per Sentieri selvaggi a Milano nel 2010 da David Lang, in occasione della stagione Nuovo Mondo, e le sue opere sono state eseguite dalle più importanti orchestre e festival internazionali, quali la London Symphony Orchestra e la Bang On A Can Marathon di New York.

Il concerto del 22 giugno sarà anche un'occasione speciale per incontrare proprio Piper, che salirà sul palco insieme ai musicisti di Sentieri selvaggi per dialogare direttamente con il pubblico in sala.

Federica Albertin
Ensemble Sentieri selvaggi
V.le Monza 169
20125 Milano
pubblicherelazioni@sentieriselvaggi.org

DETTAGLI SPETTACOLO

mercoledì 22 giugno, ore 21
sala Fassbinder

Steve Martland Kick
Michael Nyman Love always counts
Gavin Bryars Non la conobbe il mondo mentre l'ebbe
Charlie Piper Echo (prima assoluta)
Mark-Anthony Turnage Grazioso

Ensemble Sentieri selvaggi

flauto Paola Fre
clarinetto Mirco Ghirardini
vibrafono e percussioni Andrea Dulbecco
pianoforte Andrea Rebaudengo
violino Piercarlo Sacco
violoncello Aya Shimura

direttore Carlo Boccadoro

Teatro Elfo Puccini - C.so Buenos Aires, 33 - Milano

Biglietti

Per il concerto inaugurale Russia – Il cantante al microfono: biglietto Intero 20€ Ridotto* 15€ Amici di Sentieri selvaggi 5€
Per tutti gli altri concerti: Intero 15€ Ridotto*10€ Amici di Sentieri selvaggi 5€

*categorie che hanno diritto alla riduzione a 10 euro:
< 26 e > 65 anni, cittadini extra UE, studenti,
titolari Elfo Pass, titolari Carta Più Feltrinelli e dipendenti di Librerie Feltrinelli, soci e dipendenti di Scuole Civiche di Milano Fdp, possessori tessera AGIS Amici del Cinema, Soci Arci 2011, Soci Touring Club 2011, Soci Mohole 2011

Europa è realizzato da Sentieri selvaggi in residenza al Teatro Elfo Puccini con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Comune di Milano, il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano, la collaborazione di Eunic, Forum Austriaco di Cultura, Goethe Institut, Festival Suona Francese, Ambassade de France en Italie, le centre culturel français de Milan, Kingdom of Netherlands, British Council, RAI Radio3, Fondazione Cariplo, E il mensile.

prevendita su Vivaticket