Giovedì 23 giugno alla Libreria Moderna di Abano Terme CARTA BIANCA A CALICANTO, incontro di musica e parole

21/giu/2011 18.42.36 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 
 
 CARTA BIANCA A CALICANTO

Giovedì 23 giugno alla Libreria Moderna di Abano Terme, ore 21, incontro di musica e parole legato ai 30 anni di attività del gruppo folk padovano

Continuano con successo gli incontri ‘Carta bianca’ che Calicanto propone in piccoli luoghi, «serate diverse in cui si suona, ci si racconta - spiega il leader e fondatore del gruppo Roberto Tombesi - insieme a noi ci sarà sempre qualche ospite a sorpresa, occasioni per incontrare amici, sorridere, ricordare e condiviere emozioni».
 
Il prossimo appuntamento, ad ingresso libero, sarà giovedì 23 giugno alla Libreria Moderna di Abano Terme (Via Martiri d’Ungheria 27) alle ore 21. Lo storico gruppo padovano Calicanto, che quest'anno compie trent'anni di attività, è ospite della rassegna ‘Estate in libreria’.
Roberto Tombesi, Claudia Ferronato e Alessandro Tombesi, alcuni membri vecchi e nuovi del gruppo, in un confronto tra generazioni, attraverso ricerche aneddoti canzoni e nuovi progetti, racconteranno questi primi trent'anni di Calicanto.
 
Calicanto nasce nell’autunno del 1981 con l’attenzione rivolta agli studi etnomusicali sul territorio veneto, a quel tempo estremamente rari. Il primo LP esce nel 1983 e si intitola De là dell’acqua. L’originale proposta concertistica ed i consensi della critica rendono subito Calicanto uno dei gruppi musicali di punta del movimento italiano di folk-revival. Le tournée all’estero: Belgio (1983), Spagna (1984 e 1985), Svizzera e Iugoslavia (1986) e l’uscita d’altri due dischi, le fortunate apparizioni ai grandi festivals europei di Lorient (F), Dranouter (B) del 1987 e Farnham (GB) del 1988, spianano la strada della notorietà in Europa. Nel 1997 Calicanto entra a far parte dell’etichetta discografica Compagnia Nuove Indye che produrrà il CD Venexia, accolto con entusiasmo da pubblico e critica, un sondaggio del mensile Folk Bulletin lo indicherà come uno dei cinque migliori CD dell’anno. Si sviluppa la collaborazione con il cinema (La ragazza sul ponte, Les enfants du siecle, Terra Madre) ed il teatro (Labirintomare, Visioni, I due gemelli veneziani...) e prendono forma nuove produzioni: Trio Adriatica, Il sogno di Dolasilla (con A. Cuni, W. Durand e P. Schutze), Ciuma-Salvi-Tombesi Trio, Ottavio!, Piripicchio e la Contessa (per bambini), Alpen Folk Orchestra, che sottolineano la volontà di esplorare percorsi ed emozioni a 360°. Il gruppo è composto attualmente da: Claudia Ferronato, Roberto Tombesi, Giancarlo Tombesi, Francesco Ganassin, GabrieleColtri, Alessandro Arcolin, Alessandro Tombesi e Susi Visentin.
 

Per contatti e informazioni:

Roberto Tombesi
tel 049 9902883
cell 348 7259357
www.calicanto.it

Libreria Moderna
via Martiri d'Ungheria,27
35031 Abano Terme
www.modernagalilei.it

Ufficio Stampa
STUDIO P.R.P. di
Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79 -
35141 Padova
Tel. 049 - 8753166
E-mail: canella@studiopierrepi.it
http://www.studiopierrepi.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl