Comunicato Orchestra Sinfonica di Savona

08/nov/2005 16.26.43 Orchestra Sinfonica di Savona Contatta l'autore

Invio di seguito  e in allegato un comunicato stampa in riferimento ai prossimi impegni musicali dell'Orchestra Sinfonica di Savona.

Cordiali saluti, Fabrizio Maria Colombo.
____________________________________________________________________________

OGGETTO: Comunicato Stampa

L'ORCHESTRA SINFONICA DI SAVONA PROTAGONISTA A "CASA PAGANINI" CON UNA SERIE DI SPETTACOLI COMMISSIONATI DALLA PRESTIGIOSA  SOCIETA¹ DI CONCERTI ³GOG²

A partire dal prossimo 9 novembre 2005 l¹Orchestra Sinfonica di Savona terrà a Genova presso la Casa Paganini una serie di sei rappresentazioni dell¹opera di Mozart ³Bastien und Bastienne².     Il maestro Pietro Borgonovo dirigerà l¹orchestra, ed i personaggi dell¹opera saranno interpretati dai cantanti dell¹Accademia del Teatro di Cagli.
Dopo il grande successo ottenuto nell¹apertura della attuale stagione concertistica presso i Magazzini del Caffè a Vado Ligure, l¹orchestra savonese è stata ora chiamata a riproporre l¹opera giovanile di Mozart a Genova su commissione della famosa società di concerti GOG (Giovane Orchestra Genovese).
L¹Orchestra Sinfonica di Savona consolida con questo progetto il prestigioso rapporto di collaborazione con la GOG, collaborazione che già nel mese di maggio 2005 aveva reso possibile mettere in scena a Casa Paganini La Serva Padrona di G.Pergolesi.
La GOG è una fra le più antiche società di concerti italiane, una realtà culturale di grande importanza e tradizione.
Nel 1921 Arturo Toscanini ne assunse la presidenza onoraria; hanno suonato per la GOG i più grandi interpreti della scena internazionale: Arturo Benedetti Michelangeli, Cortot, Lipatti, Gieseking, Backhaus, Milstein, Kempff, Arrau, Ashkenazy, Oistrack, Pollini, Zimerman.
La GOG ha realizzato concerti spaziando dalla musica da camera tradizionale al folk, al jazz, coinvolgendo personaggi quali Ravi Shankar e Bruce Springsteen. Affianca tradizionalmente serie di iniziative in collaborazione con il mondo della scuola, del teatro di prosa e della danza, realizzando importanti manifestazioni come Musica Novecento, Il Cannone di Paganini, il Progetto Ungheria Strumenti nel Centro Antico, la Rassegna di Teatro Musicale per Bambini e due concorsi per Giovani Compositori e Giovani Gruppi da Camera. Per queste attività parallele alla Stagione istituzionale la GOG ha ottenuto nel 1998 il Premio Abbiati della Critica musicale, il più prestigioso riconoscimento in Italia per le attività musicali.

Per informazioni: Ufficio Stampa dell'Orchestra Sinfonica di Savona, tel-fax 019 82 46 63
                   ufficiostampa@orchestrasavona.it