Convegno: La direzione d'orchestra nell'Ottocent o

La direzione d'orchestra nell'Ottocento La Spezia, Convegno internazionale dal 14 al 16 luglio Si terrà a La Spezia, presso il presso il Centro di Arte Moderna e Contemporanea (CAMeC) di La Spezia, dal 14 al 16 luglio, un convegno internazionale di studi dedicato alla direzione d'orchestra nell'Ottocento, L'importante appuntamento, inserito nella cornice della X edizione del Festival Paganiniano di Carro, è organizzato dalla Società dei Concerti della Spezia e dal "Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini" di Lucca (www.luigiboccherini.org), in partenariato con il "Palazzetto Bru Zane - Centre de Musique Romatique Française" di Venezia (www.bru-zane.com) e Musicalwords.it.

Persone Rudolf Rasch, Renato Meucci, Massimiliano Sala, Michela Niccolai, Fulvia Morabito, Lorenzo Frassà, Alexandre Dratwicki, Andrea Barizza, Roberto Illiano
Luoghi Italy, Venice, Canada, France, Poland, Geneva, La Spezia, Lucca, Germania, Pistoia, Grande Região Sul
Argomenti music, zoology

25/giu/2011 21.07.49 Boccherini Contatta l'autore

La direzione d’orchestra nell’Ottocento

La Spezia, Convegno internazionale dal 14 al 16 luglio

Si terrà a La Spezia, presso il presso il Centro di Arte Moderna e Contemporanea (CAMeC) di La Spezia, dal 14 al 16 luglio, un convegno internazionale di studi dedicato alla direzione d’orchestra nell’Ottocento, L’importante appuntamento, inserito nella cornice della X edizione del Festival Paganiniano di Carro, è organizzato dalla Società dei Concerti della Spezia e dal “Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini” di Lucca (www.luigiboccherini.org), in partenariato con il “Palazzetto Bru Zane - Centre de Musique Romatique Française” di Venezia (www.bru-zane.com) e Musicalwords.it.

Saranno presenti una trentina di studiosi provenienti da Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Olanda, Polonia e Regno Unito. Gli interventi saranno distributi in diverse aree tematiche: La direzione d’orchestra nell’Ottocento: aspetti storici e sociologici; dal teatro alle bande militari; La direzione dei compositori-virtuosi; Direzione e interpretazione musicale; I grandi compositori-direttori.

La direzione scientifica del simposio è affidata a Roberto Illiano (Lucca), Segretario Generale del Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini e consigliere della Società dei Concerti, Presidente dell’Edizione Nazionale Italiana delle Opere di Muzio Clementi e general editor della collana di studi “Speculum Musicae” per la casa editrice Brepols di Turnhout. Illiano è affiancato da un comitato di studiosi internazionali composto da Andrea Barizza (La Spezia), Alexandre Dratwicki (Venezia/Parigi), Lorenzo Frassà (Lucca), Fulvia Morabito (Lucca), Michela Niccolai (Montréal) e Massimiliano Sala (Pistoia).

Numerosi gli interventi in programma, tra i quali si segnalano quelli di Rémy Campos, (docente ai Conservatori Superiori di Parigi e Ginevra), che terrà una lectio magistralis sul tema “La prova d’orchestra: da un oggetto storico inedito a nuove pratiche musicali”, e di Renato Meucci, (professore all’Università degli Studi di Milano e al Conservatorio di Novara), che proporrà una conferenza sull’orchestra della Scala e le sue modalità organizzative a metà dell’Ottocento.

Al convegno saranno presentate due recenti pubblicazioni: gli atti del convegno che si tennero lo scors anno sempre al CAMeC, sull’improvvisazione musicale nel ’700 e ’800, a cura di Rudolf Rasch, e un volume sull’Opéra-comique nel XVIII e XIX secolo, a cura di Lorenzo Frassà.

Le relazioni presentate saranno pubblicate in un volume a cura di Roberto Illiano per la prestigiosa serie Ad Parnassum Studies, edita dalle Ut Orpheus Edizioni di Bologna.

Il convegno è organizzato col patrocinio dell’Istituzione Servizi Culturali del Comune della Spezia, della Provincia della Spezia e della Regione Toscana.

Sul seguente sito web è possibile visionare il programma:

Per informazioni: Dr Roberto Illiano, operaomnia@luigiboccherini.org