WORKSHOP DI IMPROVVISAZIONE 2-3 LUGLIO 2011

Persone Evangelina Mascardi, Monica
Luoghi Orte, provincia di Viterbo
Argomenti musica

29/giu/2011 22.59.52 "Incontri Mediterranei" Associazione Culturale Contatta l'autore

WORKSHOP DI IMPROVVISAZIONE 2-3 LUGLIO 2011

Orte (VT). Ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, con i "Workshop di improvvisazione per arpa e percussioni" organizzati dall'Associazione Culturale "Incontri Mediterranei" sotto la guida del Direttore Artistico Evangelina Mascardi.
Le lezioni si terranno sabato 2 e domenica 3 luglio presso la sede dell'Associazione a Palazzo Archi, via Principe Umberto 16.

Il workshop, tenuto dal M° Lincoln Almada, è un corso breve ed intensivo basato sulla pratica. Comprende la proposta di esercizi ad immersione totale ed è rivolto a tutti gli strumentisti e cantanti che desiderano arricchire la propria conoscenza avvicinando altre espressioni musicali, differenti da quelle di tradizione classica,  e che intendono conoscere l'utilizzo di nuove abilità strumentali, allo scopo di incrementare la propria formazione interpretativa.

Obiettivi del workshop:

Approccio con repertori musicali diversi da quelli classici

Conoscenza di nuove tecniche strumentali: elementi di base

Pratica dell'improvvisazione: elementi di base

Prassi esecutiva applicata al repertorio

Programma:

Presentazione

Riflessioni teoriche generali sul concetto di improvvisazione come tecnica interpretativa

Approccio con i generi musicali latino-americani e le loro peculiari strutture formali (son cubano, musica llanera, rasguido doble, etc.)

Studio del Basso ostinato applicato alle seguenti forme: ciaccona, passacaglia, la Monica, villanos, etc.

Variazioni ritmiche - Esercizi di coordinamento finalizzati all'acquisizione della pratica percussiva sullo strumento

Analisi ritmica, melodica e armonica dei brani scelti

Caratteristiche dello Standard Jazz - Analisi di partiture

Iscrizioni

Per l’iscrizione ai workshop di improvvisazione, compilare ed inoltrare il modulo con tutti i dati richiesti, reperibile al link

Sono benvenuti tutti i musicisti in possesso di strumenti classici, barocchi e di tradizione popolare.

Costi & Informazioni

Euro 120,00 per ciascun fine settimana.

Per informazioni tecniche e logistiche contattare il Direttore Artistico Evangelina Mascardi (evamem@hotmail.com, 340.9821445)

"Incontri Mediterranei" – Ufficio Stampa
Valentina Petrucci