La STAGIONE ARMONICA Mercoledì 13 luglio 2011, alle 20.30 su Rai Radio 3 per LE VIE DELL'AMICIZIA CON MUTI TRA RAVENNA E NAIROBI

12/lug/2011 17.26.54 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Mercoledì 13 luglio 2011, alle 20.30 su Rai Radio 3 verrà trasmesso da Rai Radio 3 Suite, il concerto legato al progetto Le vie dell'Amicizia, registrato il 7 luglio 2011 al Palazzo Mauro de André di Ravenna. Protagonista il coro La Stagione Armonica, invitato per il secondo anno consecutivo dal Maestro Riccardo Muti, che ha così riconfermato la stima nel gruppo vocale padovano diretto dal Maestro Sergio Balestracci.

Il Festival partito dall’Italia con due concerti  a Piacenza (mercoledì 6 luglio, Teatro Municipale di Piacenza, ore 21.00) e a Ravenna (giovedì 7 luglio, Palazzo Mauro de André, Ravenna, ore 21.00), ha visto la grande festa di chiusura aperta a tutti gratuitamente, sabato 9 luglio nella cornice del popolare Uhuru Park di Nairobi, cuore verde della città.

Riccardo Muti ha diretto l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, la Giovanile Italiana, a cui si sono affiancati i ragazzi dell’Orchestra Giovanile di Nairobi, con la presenza festante sul palcoscenico di giovani artisti di Nairobi (ex bambini di strada provenienti da Kibera e dagli altri slum accolti e aiutati dai numerosi missionari italiani operanti in Kenya) che si sono esibiti con acrobazie, canti e ritmi sulle loro percussioni tradizionali.
Il programma ha visto un alternarsi di sinfonie, arie e duetti del più popolare repertorio italiano (Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini) e si è concluso dal coro del ‘Va pensiero’ eseguito dai cori La Stagione Armonica, del Municipale di Piacenza e da oltre 200 giovanissimi allievi delle missioni italiane a Nairobi coordinati da Nino Valerio, ravennate da anni attivo nella metropoli africana per conto dell’Associazione Volontari per il Servizio Internazionale (Avsi).
 
Un ponte di fratellanza attraverso l'arte e la cultura, partito nel 1997 da Sarajevo e che quest'anno, come quindici anni fa, ha segnato il cammino del Ravenna Festival e ha puntato al cuore dell'Africa per una grande festa della musica e dello stare insieme. 
Un’idea, un sogno presentato a Muti poco più di un anno fa: dedicare un concerto alle genti delle baraccopoli cresciute al margine della metropoli di Nairobi con l'intento di sensibilizzare gli animi e portare un segno di tangibile solidarietà e sostegno ad alcuni progetti mirati allo sviluppo ed alla promozione sociale della baraccopoli di Kibera.
 
 

La Stagione Armonica, complesso corale padovano specializzato nel repertorio rinascimentale barocco, nei suoi ultimi dieci anni di attività ha partecipato ai più importanti festival e rassegne in Italia e all’estero. Oltre che del proprio gruppo vocale e strumentale, l’Ensemble si avvale della collaborazione di cantanti solisti e strumentisti tra i più rinomati specialisti del repertorio barocco. Dal 1996, è diretta e preparata da Sergio Balestracci che ne ha assunto la direzione artistica.



 
 
LE VIE DELL’AMICIZIA
PIACENZA - RAVENNA - NAIROBI

Direttore Riccardo Muti

Soprano Anna Kasyan
Mezzosoprano Anna Malavasi
Tenore Piero Pretti
Baritono Alessandro Luongo
Basso Luca Dall’Amico

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Orchestra Giovanile Italiana
La Stagione Armonica
Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Maestri del coro Sergio Balestraci, Corrado Casati 
con la partecipazione di giovani artisti acrobati e percussionisti degli slum di Nairobi 



Studio Pierrepi
Alessandra Canella
Via del Vescovado 79
35141  Padova
049-8753166





blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl