CALICANTO A CASTELFRANCO

15/lug/2011 16.43.36 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 I TRENT’ANNI 


    

         “L'orizzonte che ci ha sempre guidato è quello della musica veneta, adriatica, mediterranea”

Giù al nord: continua a Castelfranco Veneto la Tournée di Calicanto

Continua la tournée di Calicanto domenica 17 luglio 2011 alle ore 21.00Castelfranco Veneto nella Corte Nobile di  Villa Revedin Bolasco (Borgo Treviso, 73), nell’ambito della Rassegna Castelfranco Veneto Estate 2011.

Il gruppo padovano presenterà  in concerto i brani degli ultimi due cd Mosaico e Barene usciti in occasione dei 30 anni di attività. Il concerto vede la partecipazione del giovanissimo musicista Alessandro Tombesi all'arpa.

Curriculum

Calicanto nasce nell’autunno del 1981 con l’attenzione rivolta agli studi etnomusicali sul territorio veneto, a quel tempo estremamente rari. Il primo LP esce nel 1983 e si intitola De là dell’acqua. L’originale proposta concertistica ed i consensi della critica rendono subito Calicanto uno dei gruppi musicali di punta del movimento italiano di folk-revival. Le tournée all’estero: Belgio (1983), Spagna (1984 e 1985), Svizzera e Iugoslavia (1986) e l’uscita d’altri due dischi, le fortunate apparizioni ai grandi festivals europei di Lorient (F), Dranouter (B) del 1987 e Farnham (GB) del 1988, spianano la strada della notorietà in Europa. Nel 1997 Calicanto entra a far parte dell’etichetta discografica Compagnia Nuove Indye che produrrà il CD Venexia, accolto con entusiasmo da pubblico e critica, un sondaggio del mensile Folk Bulletin lo indicherà come uno dei cinque migliori CD dell’anno. Si sviluppa la collaborazione con il cinema (La ragazza sul ponte, Les enfants du siecle, Terra Madre) ed il teatro (Labirintomare, Visioni, I due gemelli veneziani...) e prendono forma nuove produzioni: Trio Adriatica, Il sogno di Dolasilla (con A. Cuni, W. Durand e P. Schutze), Ciuma-Salvi-Tombesi Trio, Ottavio!, Piripicchio e la Contessa (per bambini), Alpen Folk Orchestra, che sottolineano la volontà di esplorare percorsi ed emozioni a 360°. Calicanto sono: Claudia Ferronato, Roberto Tombesi, Giancarlo Tombesi, Francesco Ganassin, Gabriele Coltri, Alessandro Arcolin.

Alessandro Tombesi

Nasce a Padova nel 1994 da una famiglia di musicisti e cresce condividendo col padre, la madre e lo zio le vicende dello storico gruppo musicale Calicanto e partecipando seppure in giovanissima età ad alcuni spettacoli di musica e animazione teatrale. A nove anni inizia lo studio del clarinetto frequentando i corsi organizzati dalla banda di Teolo.

A dodici anni si appassiona all'arpa popolare e inizia a frequentare gli stages di noti arpisti tra cui il bretone Myrdhin, il paraguaiano Lincoln Almada e gli italiani Vincenzo Zitello ed Enrico Euron, sviluppando in breve tempo una tecnica e una musicalità particolari.

Successivamente compone le musiche per alcuni spettacoli teatrali del Liceo “G.B. Ferrari” di Este (PD), su testi di Chiara Borille. Dal 2009 collabora spesso con Calicanto partecipando, tra l'altro, al concerto “S-Confini Mediterranei” con l'Orchestra Filarmonia Veneta e allo spettacolo “Labirintomare” commissionato dal comune di Bourgoin-Jallieu e dall'associazione italo-francese INIS (Lione). Nel 2010 fonda con il chitarrista Francesco Rocco e il percussionista Alessandro Arcolin il trio Zephyros che debutta all'Isola di Capraia con tre applauditi concerti.

Attualmente frequenta il corso di composizione al Conservatorio di Musica “C. Pollini” e il Liceo Classico “C. Marchesi” a Padova. Ha collaborato come arpista e compositore all'ultimo disco di Calicanto, “Mosaico” uscito per i trent'anni del gruppo.

Nell'aprile del 2011 esce il suo disco di debutto “Barene” in cui compare come compositore, arrangiatore, arpista e polistrumentista. 

Perulteriori informazioni può anche consultare il sito: www.calicanto.it

Per contatti e informazioni:

Roberto Tombesi 

tel 049 9902883 

cell 348 7259357 

www.calicanto.it

Ufficio Stampa

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

canella@studiopierrepi.it

 

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl