MARCO BEASLEY E GUIDO MORINI OSPITI DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ORGANO E STRUMENTI ANTICHI SABATO 28 AGOSTO

26/ago/2011 11.41.30 "Incontri Mediterranei" Associazione Culturale Contatta l'autore

MARCO BEASLEY E GUIDO MORINI OSPITI
DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ORGANO E STRUMENTI ANTICHI

Orte (VT). A conclusione del VI Corso Internazionale di Musica Antica organizzato da Incontri Mediterranei nell’ambito della X Edizione del Festival Internazionale di Organo e Strumenti Antichi, sabato 27 agosto alle ore 19,15 presso la Chiesa di San Francesco si terrà il concerto “I Maestri di Cappella della Cattedrale di S. Maria Assunta” eseguito dall’Ensemble Ottaviano Alberti. L’Ensemble, formato dai docenti del corso, quest’anno si impreziosisce della presenza di due artisti di fama internazionale, i Maestri Marco Beasley e Guido Morini, che per la “Settimana del Recitar Cantando” hanno tenuto un laboratorio intensivo per lo studio della musica italiana dal 1500 al 1650.

Uniti da una grande passione per la letteratura musicale precedente a Bach, per gli strumenti originali e per il nuovo approccio musicologico ai problemi dell’interpretazione, Beasley e Morini fondano nel 1984 “Accordone” centrando il proprio lavoro sulla musica italiana a voce e basso continuo dal XVI al XVII secolo. Il connubio tra la voce di Beasley, immediatamente riconoscibile per la bellezza del timbro, in perfetto equilibrio stilistico con gli strumenti che l’accompagnano, e la profonda conoscenza degli aspetti strumentali, improvvisativi e compositivi sviluppata da Morini, rendono “Accordone” un gruppo unico nel panorama europeo.

Sabato 27 Agosto, ore 19.15

Orte, Chiesa di S. Francesco

Concerto dei Docenti del Corso Internazionale di Musica Antica

“I Maestri di Cappella della Cattedrale di S. Maria Assunta”

Ensemble Ottaviano Alberti

- Marco Beasley, canto

- Olivia Centurioni, violino

- Laura Pontecorvo, traversiere

- Tommaso Rossi, flauto dolce

- Friederike Heumann, viola da gamba

- Evangelina Mascardi, liuto

- Andrea Fossà, violoncello

- Cipriana Smarandescu, clavicembalo

- Guido Morini, clavicembalo

- Lincoln Almada, arpa e percussioni

Domenica 28 Agosto, alle ore 17.00, la Chiesa di San Francesco ospiterà il Concerto degli Allievi del Corso Internazionale di Musica Antica.

“Incontri Mediterranei” – Ufficio Stampa
Valentina Petrucci