Concerto a Borzonasca - 13° Festival Organistico Internazionale

13° FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE "Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria"Domenica 11 Settembre 2011 - ore 18 Santuario del SS. Crocifisso BORZONASCA (GE) Concerto in occasione dei Solenni Festeggiamenti del SS. Crocifisso nel 200° Anniversario della Traslazione.

Persone Barbara Petrucci, M. Torrent, Angelo Bagnasco, D. Bartolucci, P. Righele, Fulvio Rampi, G. Joppich, Presente, Guido Marini, Tarcisio Bertone, Luca Ferrari, Gianfranco Giolfo, Johann Sebastian Bach, San Paolo, Santa Cecilia
Luoghi Castello, Valle Sturla, Roma, Italia, Genova, Milano, Liguria, Cremona, Parigi, Pistoia, Santiago de Compostela, Palestrina, Arenzano, Borzonasca, Busalla, Chiavari, Rapallo, San Lorenzo, Borca di Cadore, Santa Maria, provincia di Belluno, provincia di Genova
Organizzazioni Associazione LAETETUR COR, N. Paganini, Associazione Italiana, Borzonasca Direzione, Fondo sociale europeo, Internazionale Socialista
Argomenti cristianesimo, musica, religione

09/set/2011 12.55.01 Associazione Culturale "Rapallo Musica" Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

13° FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
“Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”

Domenica 11 Settembre 2011 - ore 18
Santuario del SS. Crocifisso
BORZONASCA (GE)

Concerto in occasione dei Solenni Festeggiamenti del SS. Crocifisso nel 200° Anniversario della Traslazione.
In questi giorni è possibile visitare il SS. Crocifisso miracoloso che solo negli Anni Giubilari o in particolari anniversari viene deposto dal Suo abituale Trono per essere venerato dai fedeli.

CAPPELLA MUSICALE DELLA CATTEDRALE DI S. LORENZO - GENOVA
Gianfranco Giolfo, direttore
Luca Ferrari, organista
Organista della Cattedrale

Musiche di: G.F. Händel, G.P. da Palestrina, J.A. Reinchen, J.S. Bach, V. Petrali,
A. Bruckner, A. Diana.

Ingresso libero e gratuito.

La manifestazione è realizzata grazie al determinante contributo della

Compagnia di San Paolo.

Con il patrocinio e contributo di:

Regione Liguria - Assessorato allo Spettacolo
Provincia di Genova
Comune di Borzonasca
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria
Mediterranea delle Acque S.p.A.
Centro Latte Rapallo S.p.A.


Il terz’ultimo appuntamento del Festival Organistico Internazionale fa tappa a Borzonasca, nell'entroterra di Chiavari, grazie alla speciale occasione del duecentesimo anniversario della traslazione del SS. Crocifisso dall’antico oratorio alla Chiesa Parrocchiale �“ Santuario. In questi giorni, dal 9 al 14 Settembre è possibile visitare il Santuario, con il SS. Crocifisso deposto dal suo abituale Trono per essere venerato dai Fedeli.

Per rendere ancora più solenni i festeggiamenti del patrono di tutta la Valle Sturla, il prezioso organo Fratelli Serarssi del 1821, uno tra i più belli ed entusiasmanti del comprensorio, Domenica 11 Settembre alle ore 18.00 con ingresso libero e gratuito, farà sentire la sua “voce” grazie alla partecipazione dell’organista Luca Ferrari con la Cappella Musicale della Cattedrale di S. Lorenzo di Genova, diretta da Gianfranco Giolfo.
Un'occasione speciale ed unica per un viaggio nell’entroterra e vivere questo particolare evento, alla scoperta di luoghi e tradizioni storiche.

L'evento è reso possibile grazie al determinante supporto della Compagnia di San Paolo, dell'Assessorato allo Spettacolo della Regione Liguria, del Comune di Borzonasca, di Mediterranea delle Acque e del Centro Latte Rapallo, con il patrocinio della Provincia di Genova.

________________________________________

CAPPELLA MUSICALE DELLA CATTEDRALE DI S. LORENZO �“ GENOVA


Nel 2004, grazie alla sensibilità dell'Arcivescovo, il Cardinale Tarcisio Bertone, del Capitolo dei Canonici della Cattedrale di S. Lorenzo, e in particolar modo del Prefetto della Cattedrale e del Cerimoniere Arcivescovile Mons.Guido Marini, queste indicazioni e ordinamenti hanno trovato realizzazione puntuale con la nascita dellaCappella Musicale della Cattedrale di Genova, costituita con apposito decreto il 18 ottobre 2005.
Presente a tutte le funzioni liturgiche presiedute dal Cardinale Arcivescovo, la Cappella, presta anche ilproprio servizio durante la Messa Capitolare della domenica alle ore 10,30.
Parallelamente all'attività liturgica ha iniziato a svolgere attività concertistica, proponendo all'ascolto
brani della polifonia rinascimentale e contemporanea, riscuotendo unanimi consensi.


GIANFRANCO GIOLFO, direttore


Gianfranco Giolfo ha iniziato gli studi musicali presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Genova proseguendoli poi all'Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra di Milano dove ha conseguito con il massimo dei voti il Magistero in Canto Gregoriano e Musica Sacra.
Ha perfezionato lo studio dell'organo con il M° E. Vianelli e del canto monodico cristiano con G. Joppich, G. Baroffio, A. Turco, G. Milanese e in particolar modo con Fulvio Rampi; inoltre ha approfondito lo studio della direzione corale, della tecnica vocale e della polifonia rinascimentale e contemporanea con P. Righele e Mons. D. Bartolucci.
È fondatore e direttore dell'Associazione corale "Evasio Montanella" che in questi anni ha tenuto numerosi concerti e partecipato a rassegne, festival corali nazionali ed internazionali ottenendo sempre consensi lusinghieri di critica e di pubblico.
È chiamato in qualità di membro di giuria in concorsi corali e vocali.
Già docente di Canto Gregoriano presso l'Unitre di Busalla, ha insegnato esercitazione corale presso l'Accademia Musicale di Arenzano.
Il 18 ottobre 2005 Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone e il Capitolo Metropolitano lo hanno nominato Maestro Direttore della Cappella Musicale della Cattedrale Metropolitana di Genova e lo hanno chiamato a far parte della Commissione dei Beni Culturali della Diocesi di Genova. Nel 2009 il Cardinale Angelo Bagnasco lo ha nominato membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra.
È docente di "Nozioni elementari di Musica Cristiana" presso l'Istituto Superiore delle Scienze Religiose dell’ Arcidiocesi di Genova ed è membro dell' Associazione Italiana Santa Cecilia di Roma.

LUCA FERRARI, organista

Luca Ferrari, nato a Genova, si è avvicinato allo studio della musica presso l'I.D.M.S. di Genova.
Al conservatorio "N. Paganini" con il M° F. Dellepiane, ha conseguito brillantemente il diploma in organo e composizione organistica nel 1992. Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con importanti docenti, quali F.L. Tagliavini, K. Schnorr, M.C. Alain, G. Bovet, E. Kooiman, P. Westerbrink, W. Zerer, L. Ghielmi, A. Marcon spesso segnalato fra i migliori allievi.
Ha vinto una borsa di studio triennale del Fondo Sociale Europeo presso l'Accademia di Musica Italiana per organo di Pistoia grazie alla quale ha conseguito il titolo di post - diploma di "Interprete di musica barocca italiana e tedesca per organo".
Nel 1997 è risultato vincitore del primo premio assoluto al prestigioso Concorso organistico Internazionale "G. Callido" di Borca di Cadore (Belluno). Ha svolto attività concertistica che lo ha portato a suonare nelle principali rassegne organistiche internazionali in Italia e all’estero.
Si interessa anche di filologia del canto gregoriano, partecipando ai corsi dell' AISCGRE a Cremona.Nell' agosto 2003, grazie ad una borsa di studio, ha frequentato il "XLVI Curso universitario internacional de mùsica espanola" sotto la guida di M. Torrent in Santiago de Compostela; in tale occasione ha conseguito il premio "A. Segovia - J.M. Ruiz Morales", conferito ai due migliori partecipanti.
Nel giugno del 2005 si è diplomato in clavicembalo presso il conservatorio di Genova sotto la guida della Prof. Barbara Petrucci.
È uno dei fondatori dell'Associazione LAETETUR COR, della quale oggi è Presidente.
È attivo anche come direttore di coro e accompagnatore di complessi vocali e strumentali; in questa veste, nel 1999, ha partecipato al V Festival internazionale corale a Parigi.
Ha inoltre preso parte alla realizzazione del "Messiah" di Haendel nel dicembre del 2002 nella versione realizzata con strumenti originali presso la Chiesa di S.Maria di Castello in Genova, curando la preparazione del coro ed eseguendo la parte del continuo all'organo. Nel 2005 Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone e il Capitolo Metropolitano lo ha nominato Vice Maestro della Cappella Musicale della Cattedrale Metropolitana di Genova e Organista aggiunto. Nel 2009 il Cardinale Angelo Bagnasco lo ha nominato membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra.


________________________________________
Per ogni informazione:

Associazione Culturale "Rapallo Musica"”
Piazza Canessa -  Ufficio Parrocchiale
16035 RAPALLO (GE)

mobile (+39) 339 45  53 776
mobile (+39) 388 61 08 007

rapallomusica@libero.it
www.rapallomusica.it
________________________________________




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl