Il Trio Rospigliosi in concerto con la prima di 'Strati'

Per l'ultimo appuntamento de "I giovedì musicali" a Marina di Pietrasanta, il raffinato trio eseguirà brani da Piazzolla a Diabelli e l'imperdibile première della suite scritta dal compositore Francesco Di Fiore XXV Stagione Concertistica "I giovedì musicali" del Teatro Sant'Antonio presentano: Il Trio Rospigliosi in concerto Giovedì 15 settembre 2011 Ore 21.30Teatro Sant'Antonio Via Verdi, 15 Marina di Pietrasanta - Tonfano (LU) Info: 335.5439579 347.1305764 Ingresso a offerta Giovedì 15 settembre 2011 alle ore 21.30 al Teatro Sant'Antonio di Marina di Pietrasanta, si conclude il ricco cartellone della XXV stagione concertistica I giovedì musicali con il concerto del Trio Rospigliosi.

Persone Giorgio Gristina, Douwe Eisenga, Luca Torrigiani, Lapo Vannucci, Rieko Okuma, Francesco De Sanctis, Luigi Giachino, Francesco Di Fiore XXV
Luoghi Taranto, Udine, Bergamo, Lecco, Tonfano, Marina di Pietrasanta, Casamassima, Alzate Brianza, Sant'Antonio, provincia di Lucca, provincia di Como, provincia di Bari
Organizzazioni Astor Piazzolla
Argomenti musica, composizione

10/set/2011 01.21.37 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Per l'ultimo appuntamento de 'I giovedì musicali' a Marina di Pietrasanta, il raffinato trio eseguirà brani da Piazzolla a Diabelli e l'imperdibile première della suite scritta dal compositore Francesco Di Fiore

XXV Stagione Concertistica
"I giovedì musicali" del Teatro Sant'Antonio
 presentano:

Il Trio Rospigliosi in concerto

Giovedì 15 settembre 2011

Teatro Sant'Antonio
Via Verdi, 15
Marina di Pietrasanta - Tonfano (LU)

Info:

Ingresso a offerta

Giovedì 15 settembre 2011
alle ore 21.30 al Teatro Sant'Antonio di Marina di Pietrasanta, si conclude il ricco cartellone della XXV stagione concertistica I giovedì musicali con il concerto del Trio Rospigliosi. Il trio, oltre ad eseguire un repertorio di brani di Luigi Giachino, Francesco De Sanctis, Astor Piazzolla e molti altri, eseguirà per la prima volta in pubblico la suite Strati, commissionata al compositore siciliano Francesco Di Fiore che sarà presente tra il pubblico. Il giovane trio, composto da  Rieko Okuma al flauto,
Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte, ha un'intensa attività concertistica per l'altissimo grado professionale raggiunto e per i prestigiosi riconoscimenti ricevuti.

Strati è una suite di quattro movimenti i quali sono denominati strati 1, strati 2, strati 3 e strati 4. Si alternano i due movimenti lenti (1 e 3) agli altri due più dinamici (2 e 4): la suite è aperta da un primo movimento dall'atmosfera introduttiva e di attesa, dove la chitarra ha un ruolo trascinatore, a cui segue (secondo movimento) una sorta di ballata dall'atmosfera distesa che suggerisce il ricordo del movimento ondoso del mare. Il terzo movimento è una sorta di ascesa, lenta e riflessiva, che apre le porte al quarto movimento, dinamico e prorompente, che conclude la suite. La composizione dura circa 13 minuti, il titolo ha una doppia valenza semantica in quanto "strati" in lingua siciliana significa "strade".

Francesco Di Fiore, attivo compositore e musicista, si sta facendo conoscere al popolo della rete per il progetto Miniature2011, un diario musicale che durerà fino al 31 dicembre. Ogni sabato è disponibile sul suo sito
un brano per pianoforte solo o a quattro mani. Il progetto  conterrà 53 composizioni fino al 31 dicembre 2011. Miniature2011 si avvale della collaborazione del compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica.

Il trio Rospigliosi:

Rieko Okuma: flauto
Lapo Vannucci: chitarra
Luca Torrigiani: pianoforte

I prossimi appuntamenti in cui il trio eseguirà Strati:
30 settembre: Alzate Brianza (CO)
16 ottobre: Casamassima (BA)
29 ottobre: Udine
5 novembre: Lecco