Amici di Paganini, concerto 21 ottobre

Seconda Rassegna "Hommage à Paganini" Genova, 23 settembre - 11 novembre 2011 Comunicato stampa Venerdì 21 ottobre, ore 20:30, concerto, tutto "genovese" per la rassegna "Hommage à Paganini", promossa dagli Amici di Paganini, in temporanea trasferta nella Chiesa del Monastero di Santa Chiara, via Lagustena 58R.

Persone Daniela Aimale, Roberta Paraninfo, Luca Moretti, Rodgers, Henry Mancini, Eric Maschwitz, Gustav Holst, Javier Busto, Maria Sancta, Strata, Lorenzo Donati, Matteo Manzitti, Santa Chiara, Guido d'Arezzo, San Paolo, Bixio, Mariù
Luoghi Italia, Genova, Torino, Liguria, Francia, Aosta, Perugia, Provenza, Slovenia, Zagarolo, Spoleto, Vittorio Veneto, Arezzo, provincia di Roma, comune di Genova, provincia di Genova, Morvan, Region Bourgogne
Organizzazioni Francesco Lambertini, Genova Vocal Ensemble, Associazione Amici, Genoa
Argomenti musica, canto, composizione

18/ott/2011 22.36.40 Amici di Paganini Contatta l'autore

Seconda Rassegna

“Hommage à Paganini”

Genova,  23 settembre - 11 novembre 2011

Comunicato stampa

Venerdì 21 ottobre, ore 20:30, concerto, tutto “genovese” per la rassegna “Hommage à Paganini”,

Molti sono infatti i nomi genovesi a cominciare dai protagonisti: il gruppo vocale Genova Vocal Ensemble

che propone fra gli altri, un brano in prima assoluta, del giovane compositore della nostra città: Matteo Manzitti.

Manzitti rende omaggio a Paganini con questo suo Capriccio per coro, brano per coro femminile a cinque parti,

i cui materiali tematici sono tutti, o quasi, tratti dai celebri Capricci per Violino solo.

La composizione gli è stata commissionata dagli Amici di Paganini.

Il resto del programma del concerto, in linea con le abituali proposte originali e trasversali del Genoa Vocal Ensemble,

riunisce musiche dal Rinascimento al contemporaneo, attingendo anche alla musica leggera.

La prima parte presenta brani sacri, mentre la seconda è profana e, oltre a Capriccio per coro di Manzitti,

propone arrangiamenti per coro di brani celebri.

Il concerto si apre con un brano di Lorenzo Donati, classe 1972,

prosegue con il Vere languores nostros del maggior compositore del tardo Rinascimento spagnolo,

De Victoria, per passare al genovese Strata, del medesimo periodo, con Dio ti salvi alma regina.

Ancora Knut Nysted, forse il maggior compositore norvegese vivente, con Sancta Maria.

Del  basco Javier Busto, classe 1949, sono in programma il Kyrie, Sanctus e l'Agnus Dei della Missa Augusta.

Di Gustav Holst, musicista inglese, prolifico e versato in ogni genere, viene eseguita l'Ave Maria ad otto voci.

Del cantante e direttore di coro genovese Francesco Lambertini si ascolta l’arrangiamento per coro della celebre canzone

Parlami d'amore Mariù, di Bixio scritta nel 1932 per il film "Gli uomini che mascalzoni";

negli ultimi tre brani in programma, di Eric Maschwitz, Henry Mancini e Rodgers & Hammerstein,

è invece la tradizione jazzistica ad emergere come spunto per interessanti trascrizioni,

le ultime due ad opera del giovane musicista Luca Moretti, anch’egli nostro concittadino.

Il Genova Vocal Ensemble, diretto da Roberta Paraninfo, è nato nel 1995 come piccolo coro di voci bianche ed attualmente è composto da coriste di età compresa fra i 14 ed i 26 anni:

un gruppo caratterizzato da una grande intesa sia dal punto di vista umano, sia, soprattutto, dal punto di vista musicale. Immerso nella polifonia sin dalla tenera età,

il coro ha sviluppato il gusto e la curiosità necessari ad apprezzare ogni tipo di repertorio che va dalla musica rinascimentale alla musica Contemporanea.

Il costante impegno ed entusiasmo sono valsi diversi premi a concorsi in ambito nazionale ed internazionale quali: Concorso “F. Schubert” di Alesssandria (2002),

Concorso Corale Nazionale di Zagarolo (Roma) e premio per i coristi più giovani (2004), Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto (2005),

1° premio assoluto sezione polifonia (programma monografico) e “fascia d’oro” (programma storico) al Concorso Corale Nazionale di Quartiano (2006).

Ancora affermazioni importanti al Concorso Corale Nazionale “Guido d’Arezzo” (2006) e premio come “coro più promettente” al

1° Concorso Internazionale per gruppi vocali solistici di Vittorio Veneto (2007), I premio assoluto sezione polifonia (programma monografico) e “fascia d’oro” (programma storico) al

Concorso Corale Nazionale di Quartiano (2008), Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo” (2008)

Il Genova Vocal Ensemble che, dal 2005 è preparato localmente dal soprano Daniela Aimale, ha al suo attivo numerosi concerti in Italia

(“Festival dei Due Mondi”, Spoleto 2005 e 2006 - Piccolo Regio e GAM di Torino, Arezzo, Aosta, Perugia, etc.), in Francia e Slovenia.

Nel Luglio del 2007 ha compiuto una tournèe in Francia con 11 concerti all’interno di due prestigiosi festival internazionali: “Musique en Morvan” Borgogna,

e “Festival dei Cori Laureati” di Vaison la Romaine, Provenza.

La rassegna ha ottenuto il sostegno finanziario della Compagnia di San Paolo, che l’ha inserita nel edizione 2011 di “Arti Sceniche in Compagnia”,

e del Comune di Genova; il concerto è reso possibile grazie all’ospitalità dell’Associazione Amici del Monastero di Santa Chiara e di SINM.

Gode dei patrocini di Comune e Provincia di Genova, Regione Liguria e del Fai, delegazione di Genova.

Il biglietto d’ingresso è di euro 12,  euro 10 per gli iscritti ad associazioni convenzionate, a euro 8 per i soci e a euro 3 per gli studenti.

Abbonamenti: euro 75, euro 60 ridotti, euro 45 soci e euro 15 gli studenti.

All foto

Con preghiera di pubblicazione