Venerdì 28 ottobre conclusione corale per i concerti d'ottobre al Santuario della Madonna Pellegrina

Conclusione corale per i Concerti d'Ottobre al Santuario della Madonna Pellegrina Al termine, venerdì 28 ottobre 2011 alle 21.00, il 50 ciclo dei "Concerti di Ottobre 2011" con due cori vicentini: Coenobium Vocale e Enseble La Rose Si conclude venerdì 28 ottobre, ore 21.00, il 50° Ciclo dei concerti organizzati dal C.O.P. (Centro Organistico Padovano) presso il Santuario della Madonna Pellegrina (via d'Acquapendente 60, Padova).

Persone Sergio Ciulli, Pamela Villoresi, Arnoldo Foà, Ave Maris Stella, Gloria Paradisi, Benjamin Britten, Morten Lauridsen, Maurice Duruflè, Jose Borgo, Giovanni Bonato, Franz Xaver Biebl, Maria Dal Bianco
Luoghi Padova, Gorizia, Brescia, Lodi, comune di Padova, provincia di Vicenza
Organizzazioni Luca Marenzio, Edvard Grieg, Fondazione Antonveneta, Ensemble La Rose
Argomenti musica, canto

26/ott/2011 15.49.04 Studio PRP Contatta l'autore

Si conclude venerdì 28 ottobre, ore 21.00, il 50° Ciclo dei concerti organizzati dal C.O.P. (Centro Organistico Padovano) presso il Santuario della Madonna Pellegrina (via d'Acquapendente 60, Padova). Un concerto tutto dedicato alla vocalità che vede protagonisti l’“Ensemble La Rose” e la “Coenobium Vocale”: due formazioni corali diverse, ma complementari, entrambe provenienti dal vicentino.

Giunti al cinquantesimo ciclo e forti di una lunga tradizione che quest’anno compie 25 anni di attività, i concerti organizzati dal C.O.P. (Centro Organistico Padovano) si svolgono due volte all’anno (maggio e ottobre) e sono realizzati con il patrocinio Comune di Padova, il Consiglio, Circoscrizionale 4 Sud-Est e con la collaborazione della Fondazione Antonveneta.

Apre la serata il coro maschile Coenobium Vocale diretto da Maria Dal Bianco, con un repertorio che percorre la storia della musica sacra dalle suggestioni del canto gregoriano ai suoni contemporanei del compositore tedesco Franz Xaver Biebl e del veneto Giovanni Bonato.
Alla vocalità del coro maschile si alternerà e poi si aggiungerà nel finale l' Ensemble La Rose, diretto da  Jose Borgo, che attraverso le sonorità cristalline delle voci femminili porta alla luce pagine di musica sacra di autori viventi.

Nel finale le sonorità dei due cori si fonderanno in alcune tra le più celebri melodie tratte dal repertorio sacro novecentesco: il mistico Notre Père di Maurice Duruflè, le sonorità ancestrali di O magnum misterium di Morten Lauridsen, il suggestivo Hymn to the Virgin di Benjamin Britten, Paradisi Gloria di Piret Pormeister Rips e Ave Maris Stella di Edvard Grieg.

Coenobium Vocale nasce dall’idea di una ricerca nella musica corale maschile.  Il gruppo ha partecipato a rassegne, festivals, stagioni concertistiche  e si è affermato in concorsi nazionali e internazionali. Diretto da sempre da Maria Dal Bianco, titolare della cattedra di organo complementare e canto gregoriano al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, ha realizzato diverse raccolte discografiche e collabora inoltre con importanti nomi del teatro italiano quali Arnoldo Foà, Pamela Villoresi e Sergio Ciulli.

L'Ensemble La Rose, di Piovene (VI), si é costituito nel settembre 2004 e si compone di una ventina di voci femminili. Il coro si é esibito all'interno delle manifestazioni “Oratori d'autunno”, Festival Concertistico Internazionale 2006 per Asolo Musica e al 39° Ciclo Concerti del Centro Organistico Padovano oltre ad aver partecipato a vari appuntamenti corali. Vincitrici di numerosi concorsi corali tra cui il Concorso Corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano (Lodi), il Concorso di Canto Corale “Seghizzi” di Gorizia.

Per informazioni:
Centro Organistico Padovano