STORIE DI JAZZ - ANDREA POZZA TRIO PRESENTA IL CD "BLUE DANIEL" al Q Restaurant Lounge Bar - Padova - Giovedì 10 novembre

08/nov/2011 10.44.57 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

"STORIE DI JAZZ" - edizione 2011

SECONDO APPUNTAMENTO DI NOVEMBRE PER "STORIE DI JAZZ"

ANDREA POZZA TRIO PRESENTA IL CD "BLUE DANIEL"

 

Giovedì 10 novembre alle 21.30 il Q Restaurant Lounge Bar ospita la terza serata del ciclo "Jazz & New". Sul palco prestigioso del Q si esibirà Andrea Pozza, uno dei pianisti italiani più apprezzati a livello internazionale, accompagnato da Aldo Zunino al contrabbasso e Shane Forbes alla batteria. In occasione della serata presenteranno il loro ultimo lavoro "Blue Daniel" che, oltre a molti brani scritti da Pozza stesso, rivisita alcuni classici con personalità, originalità ed equilibrio.

 

Giovedì 10 novembre ore 21.30 presso Q Restaurant Lounge Bar (vicolo dei Dotto 3, Padova) secondo appuntamento di novembre per "Storie di Jazz", la rassegna promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, Centro Porsche Padova, Caffè Pedrocchi e Q Restaurant Lounge Bar, con l'organizzazione della Scuola di Musica "G. Gershwin" e la media partnership di Radio Padova ed Easy Network.

 

Per  il ciclo "Jazz & New" sul prestigioso palco del locale si esibirà il trio di Andrea Pozza composto da musicisti di fama internazionale: Andrea Pozza al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e, direttamente dagli USA, Shane Forbes uno dei batteristi più richiesti in Inghilterra. In occasione della serata presenteranno il loro ultimo lavoro per l'etichetta Dejavu Rec "Blue Daniel": un cd che racchiude brani scritti da Andrea Pozza insieme a classici standard rivisitati con personalità ed equilibrio.

 

L' Andrea Pozza Trio è attivo da molti anni sulla scena jazzistica italiana. E' una formazione collaudata e i tre musicisti suonano sempre con l'intento creativo proprio del jazz. Il repertorio che propone il trio è costituito da composizioni di Andrea Pozza e standards rivisitati in modo da esaltare il più possibile l'interplay tra i musicisti e le qualità di ognuno di essi. Con questa formazione il trio ha inciso due Cd per Dejavu Rec: "New Quiet" e "Blue Daniel".

 

Ingresso libero, si consiglia la prenotazione.

 

Possibilità di cenare su prenotazione con jazz menù a prezzi agevolati.

 

 

Andrea Pozza - pianoforte

Diplomato al Conservatorio N. Paganini di Genova, si dedica alla carriera jazzistica da più di 20 anni. Ha avuto l'occasione di esibirsi con grandi musicisti come Harry "Sweet" Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, Charlie Mariano, Phil Woods, George Coleman, Scott Hamilton, Massimo Urbani, Larry Nocella, Lee Konitz. Ha inciso sei cd in trio a suo nome. Ha fatto parte del Quintetto di Enrico Rava dal 2004 al 2008 e si è esibito in alcuni dei più importanti festivals e concert halls in tutto il mondo suonando con musicisti del calibro di Roswell Rudd e Pat Metheny.

Ha collaborato stabilmente con Sal Nistico, ha fatto parte del quartetto di Steve Grossman, con il quale ha suonato a Londra, Parigi ed in importanti festivals internazionali negli anni 90' e col quale collabora tutt'ora. In preparazione un nuovo progetto in Quintetto, l'“Andrea Pozza European Quintet” con Dick DeGraaf, Christian Brewer, Jos Machtel e Shane Forbes, che uscirà a breve per la Abeat Record.

Attualmente Andrea Pozza insegna Pianoforte jazz al conservatorio di Milano e di Rovigo.

 

Aldo Zunino - contrabbasso

All'età di diciassette anni, dopo lo studio del pianoforte e della chitarra, inizia a suonare il contrabbasso. Già a diciotto anni intraprende la sua carriera professionale suonando in tutto il Nord Italia con i musicisti più rappresentativi del territorio. Vince nel 1992 il premio "AICS JAZZ" ed inizia la sua attività didattica.

La sua attività concertistica si estende rapidamente in vari paesi: Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Slovenia, Croazia, Spagna.

I Festival Internazionali e Nazionali a cui ha partecipato sono numerosi e lunghissimo è l'elenco delle sue collaborazioni: G. Basso, F. D'Andrea, E. Rava, P. Tonolo, Benny Golson, Art Farmer, Jimmy Cobb, Tommy Flanagan, Joe Chambers, Harry Sweets Edison, Clark Terry, Ben Riley, Albert Heath, Cedar Walton, Nat Adderley, Clifford Jordan, Horace Parlan, Shirley Scott, Conte Candoli, Joe Newman ,Lew Tabakin e molti altri. E' da enfatizzare la sua partecipazione stabile (dal 1995) nel trio/quartetto di Steve Grossman, nel trio di Bobby Durham ed negli ultimi anni nel quartetto di Francesco Cafiso.

 

Shane Forbes - batteria

Shane Forbes è uno dei batteristi più richiesti in Inghilterra.

All'età di 26 anni sta già suonando in molte importanti band sia in Inghilterra che in Europa.

Ha vinto il Jazz Radio Station price (by Yamaha) come miglior talento musicale. Da 4 anni fa parte del gruppo "Empirical", una delle più importanti band europee, col quale ha vinto il North Sea Jazz Festival Prize come miglior gruppo nel 2007. Gli Empirical hanno un contratto discografico con laCourtney Pine's Destin-E Records. Nonostante la giovane età, Shane Forbes ha già collaborato con molti tra i più importanti musicisti di jazz inglesi. Alcuni di questi sono: Jean Toussaint, Billy Jenkins, Claire Martin, Robert Mitchell, Mike Carr, Soweto Kinch.

Suona spessissimo al prestigioso Ronnie Scott's jazz club, dove recentemente ha avuto occasione di esibirsi col quintetto di Dee Dee Bridgewater.

 

 

 

Per informazioni sui concerti

Scuola di Musica Gershwin

Tel. 342-1486878

www.spaziogershwin.org

 

 

Per prenotazioni

Q Restaurant Lounge Bar

vicolo dei Dotto 3 Padova

Tel. 049-8751680.

 

Ufficio Stampa

Studio Pierrepi di Alessandra Canella

Via delle Belle Parti, 17 -  35141 Padova (Italy)

mob. (+39) 345-7154654

eventi@studiopierrepi.it

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl