CS > 1.12, Roma: MUSICA E MODA insieme per il VI Premio Via Vittoria al Conservatorio di Santa Cecilia

CS 1.12, Roma: MUSICA E MODA insieme per il VI Premio Via Vittoria al Conservatorio di Santa Cecilia.

Persone Edda Silvestri, Giannuzzi, Umberto Vattani, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Uto Ughi, Nicola Piovani, Bruno Cagli, Luis Bacalov, M, Gaia Vazzoler, Maria Grazia Virzi, Federico Mollicone, Giuseppe Garibaldi, Adriana
Luoghi Roma, Tokyo
Organizzazioni Santa Cecilia, Fondazione Italia Giappone
Argomenti musica

29/nov/2011 14.11.12 progettocaffeina di Isella Marzocchi - Ufficio Sta Contatta l'autore

PREMIO VIA VITTORIA - VI EDIZIONE

IL 1° DICEMBRE, A ROMA, MODA E MUSICA INSIEME PER SOSTENERE I GIOVANI TALENTI

NELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALLA NUOVA ASSOCIAZIONE VIA VITTORIA

Roma, novembre 2011 - Il 1° dicembre 2011 torna il “Premio Via Vittoria” per sostenere i 5 migliori diplomati dell’anno Accademico 2010/2011 del Conservatorio di Santa Cecilia ed il miglior allievo dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di  Santa Cecilia.

Il Premio, promosso dalla Commissione Cultura di Roma Capitale, presieduta da Federico Mollicone, e giunto quest’anno alla sua sesta edizione, è ideato e organizzato dalla responsabile eventi della “Nuova Associazione Via Vittoria”, Maria Grazia Virzi, per coniugare la tutela e la valorizzazione di una delle strade più note del centro storico della Capitale, culla di attività artigianali e imprenditoriali d’eccellenza, con la promozione della cultura e delle arti,  declinata nel sostegno ai giovani talenti nel campo della musica.

Per l’occasione Via Vittoria verrà chiusa al traffico per accogliere un red carpet dedicato alle giovani eccellenze del Conservatorio e tagliare in questo modo il nastro della stagione natalizia. In un simbolico omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, gli ospiti che si troveranno a percorrerlo per accedere al concerto serale avranno modo di sostare al civico 60, dove, come ricorda una targa apposta in loco, nel 1879 soggiornò Giuseppe Garibaldi.

Le sedi degli associati, contrassegnate per essere immediatamente riconoscibili al pubblico, offriranno ai loro ospiti un cocktail di benvenuto. Il Conservatorio, per ringraziare i donatori delle borse di studio, trasformerà le sedi dei sostenitori associati in palcoscenici d’eccezione per piccole formazioni impegnate in un repertorio tra tradizione, jazz e musica da film.

Nel corso della serata, che si svolgerà nella Sala Accademica del Conservatorio, (ore 20.30), ciascuno dei cinque diplomati vincitori riceverà una borsa di studio di 1.500 Euro, cui quest’anno se ne aggiunge una sesta, di 3.000 Euro, destinata allo studente più meritevole dei Corso di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. La musicologa Gaia Vazzoler introdurrà i brani che verranno eseguiti dai giovani interpreti prima della premiazione.

Saranno il pianista e compositore M° Luis Bacalov -Premio Oscar nel 1996 per la colonna sonora de “Il Postino” - e il Prof. Bruno Cagli - Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia - straordinari esempi per i giovani musicisti, a ricevere in quell’occasione il prestigioso “Premio Speciale Via Vittoria” che, nelle passate edizioni, è stato assegnato a Nicola Piovani, Uto Ughi, Armando Trovajoli ed Ennio Morricone.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Italia Giappone, guidata da Umberto Vattani, si riconferma anche quest’anno il gemellaggio culturale tra il Conservatorio di Santa Cecilia, presieduto dall’Avvocato Adriana Giannuzzi e diretto dal Maestro Edda Silvestri, e la Toho Gakuen School of Music di Tokyo, grazie al quale verrà attivato un programma di scambio internazionale attraverso uno stage di tre mesi.

Un pool di sostenitori e partner, molti dei quali hanno aderito al programma sin dalla prima edizione, condivide l’obiettivo primario di offrire alle nuove generazioni un’opportunità di supporto della propria formazione. A ciascuno dei vincitori una borsa di studio per la lingua inglese del valore di 1.200 Euro.

La stampa è pregata di rivolgersi a:

Isella Marzocchi | Ufficio Stampa | progettocaffeina

C 335 8154798 - T 051 0950639