"Epilessia: piena cittadinanza!" - Sabato 3 dicembre a Vittorio Veneto giornata di studi su epilessia e inclusione sociale

"Epilessia: piena cittadinanza!" - Sabato 3 dicembre a Vittorio Veneto giornata di studi su epilessia e inclusione sociale.

Persone Francesca Martini, Luca Coletto, Marilena Vecchi, AICE Veneto, Elena Gaio, Giovanni Battista Pesce, Bernardo Dalla, Angelo Del Favero, LICE, Giancarlo Scottà Per, Bernardina, Lice
Luoghi Percorso Epilessia, Italia, Europa, Padova, Veneto, Verona, Vittorio Veneto, provincia di Treviso
Organizzazioni AICE Veneto ONLUS, Coordinatrice LICE, Associazione Italiana Contro, Gruppo ELD, Veneto Onlus, Europarlamento
Argomenti medicina

30/nov/2011 11.27.29 Studio PRP Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

“Epilessia: piena cittadinanza!”
Sabato 3 dicembre a Vittorio Veneto giornata di studi su epilessia e inclusione sociale

Costruire  un “Percorso Epilessia”, omogeneo su tutto il territorio della Regione del Veneto a sostegno di un percorso di cura ed inclusione sociale delle persone con epilessia e delle loro famiglile.  Questo uno degli obiettivi del convegno “Epilessia: piena cittadinanza!” organizzato  sabato 3 dicembre alle ore 9.30 al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto (TV), dall'onorevole Giancarlo Scottà a nome del Gruppo ELD (Europa della Libertà e della Democrazia) del Parlamento Europeo, con il patrocinio della Regione Veneto, Città di Vittorio Veneto, AICE  (Associazione Italiana Contro l’Epilessia) Veneto Onlus e LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) Sezione Veneto.

La mattinata dei lavori vuole fare il punto sia sulla situazione medica e sociale dell’ epilessia nella Regione, a fronte degli oltre 35.000 cittadini veneti che ne sono affetti, sia affrontare i bisogni che emergono dal territorio a fronte di quelle che sono le attuali esperienze europee e le buone pratiche messe in campo.

All’introduzione dei lavori da parte dell’ On. Giancarlo Scottà, e al saluto del Sindaco di Vittorio Veneto Gianantonio Da Re, farà seguito il primo intervento della giornata condotto dal Direttore Generale dell’ ULSS7 Angelo Del Favero sulle nuove sfide rappresentate dalla disabilità.

L’onere di introdurre il “problema epilessia” dal punto di vista medico spetterà al Prof. Bernardo Dalla Bernardina, titolare della cattedra di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Verona, che terrà una relazione dal tema “Le Epilessie: diagnosi e terapia, a che punto siamo? E... quali obiettivi per la ricerca?”.

L’epilessia, tuttavia, è ben lungi dall’essere solamente una questione medica. Riconosciuta come “malattia sociale” dal 1965 interessa direttamente tra lo 0,5 e l’1 per cento della popolazione italiana, oltre 300.000 cittadini con 25.000 nuovi casi l’anno.  Ai traguardi raggiunti e ai bisogni per l’inclusione sociale sarà dedicato l’intervento del Dott. Giovanni Battista Pesce, Segretario Nazionale dell’Associazione Italiana contro l’Epilessia.

La seconda parte della giornata vedrà una tavola rotonda cui parteciperanno la Dott.ssa Elena Gaio - Presidente AICE Veneto, la Dott.ssa Marilena Vecchi - Coordinatrice LICE Veneto, Luca Coletto - Assessore alla Sanità Regione Veneto e l’Onorevole Francesca Martini – già Sottosegretario del Ministero alla Salute.  Il tema affrontato riguarderà i bisogni del territorio della Regione Veneto affrontati in una prospettiva Europea.

Sarà oggetto di discussione anche la proposta, avanzata congiuntamente da AICE e LICE, di istituire un gruppo di lavoro in seno alla Regione Veneto per individuare quel comune “Percorso epilessia” che attraverso una costante attività di monitoraggio e sostegno delle realtà territoriali- sanitarie e sociali- garantisca la definizione e la promozione di livelli essenziali omogenei  di presa cura sul territorio regionale, al fine di garantire la piena cittadinanza alle persone affette da epilessia.

 

Epilessia: piena cittadinanza!
Vittorio Veneto
Teatro Da Ponte
Via Martiri della Libertà
3 dicembre 2011, ore 9.30

Programma dei Lavori

ore 9.30: On. Giancarlo Scottà - Gruppo ELD del Parlamento Europeo.  Presentazione del tema “Epilessia: Piena Cittadinanza!”. Cosa si sta facendo in Europa per questo.

ore 10.00: Dir. Gen. ULSS7 Angelo Del Favero. Le nuove sfide delle disabilità.

ore 10.20: Prof. Bernardo Dalla Bernardina - Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Università degli Studi di Verona. Le Epilessie: diagnosi e terapia, a che punto siamo? E... quali obiettivi per la ricerca?

ore 10.50: Dott. Giovanni Battista Pesce - Segr. Naz. AICE. Le persone con epilessia: traguardi e bisogni per l’inclusione. sociale in Europa, Italia e Regioni.

Pausa caffè

ore 11.30: I bisogni del territorio in una prospettiva Europea - Tavola rotonda:

Dott.ssa Elena Gaio - Presidente AICE Veneto

Dott.ssa Marilena Vecchi - Coordinatrice LICE Veneto

Ass.re Luca Coletto - Assessorato alla Sanità Regione Veneto

On. Francesca Martini – già Sottosegretario Ministero alla Salute

ore 12.30: La parola a tutti noi... Coordina e chiude i lavori l’On. Giancarlo Scottà

 

Per informazioni:

Ufficio On. Giancarlo Scottà
Tel.+39 0438 520081
giancarlo.scotta@europarl.europa.eu

AICE Veneto ONLUS
c/o Dipartimento di Pediatria 
Via Giustiniani, 3 Padova
assaice.padova@libero.it
assaiceveneto@libero.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl