L'artista padovana CARLA RIGATO espone al METAFORMISMO di Verona - inaugurazione 3 dicembre 2011 (Archivio Tavella-Itaca Gallery).

Persone Arianna Marchesan, Cristina Sartori, Alessandra Canella, Giorgio Mondadori, Mohamed Abla, Michael Morgner, Jacobo Borges, Oskar Kokoschka, Richard Demel, Dolores Grigolon, Marco Tulipani, Laura Sartori Tibaldi, Antonio Saporito, Mario Salvo, Liana Rover, Aldo Meineri, Pier Domenico Magri, Saverio Magno, Luvit, Daniela Grifoni, Massimo Fumanti, Camillo Francia, Emanuela Franchin, Enzo Fabbiano, Enzo Devastato, Angelo De Boni, Bruno Daniele, Adriana Collovati, Marc Chiassai, Tiziano Calcari, Martino Brivio, Natalia Berselli, Emilio Belotti, Gennaro Barci, Dino Aresca, Giulia Sillato, Carla Rigato
Luoghi Veneto, Verona, Salisburgo, Montegrotto Terme, Piazzola sul Brenta, provincia di Padova
Argomenti arte, pittura

05/dic/2011 10.08.25 Studio PRP Contatta l'autore

L’artista padovana CARLA RIGATO

prende parte al METAFORMISMO

Verona, Archivio Tavella-Itaca Gallery

3 dicembre 2011 – 8 gennaio 2012

Apertura della mostra  sabato 3 dicembre 2011 ore 16.00

COMUNICATO STAMPA

Dopo aver partecipato al Padiglione Veneto della 54esima Biennale di Venezia allestito a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, chiamata ad illustrare lo stato dell’arte contemporanea in Veneto con altri 63 artisti, l’artista padovana CARLA RIGATO, espone dal prossimo 3 dicembre sino all’8 gennaio 2012, all’Archivio Tavella-Itaca Gallery di Verona nell’ambito della Rassegna collettiva  IL METAFORMISMO.

Con questo termine non si desidera indicare né un gruppo artistico, né un movimento, né una corrente, bensì un principio linguistico unitario, comune a tutte le espressioni artistiche del Novecento, individuato dopo una sistematica analisi del mondo dell’arte contemporanea italiana da Giulia Sillato storico dell’arte di scuola longhiana.

Implicita nell’arte antica, la Metaforma si trasmette al linguaggio artistico moderno dando origine a quelle fenomenologie sinora indicate come astratto, informale, espressionista, minimale o minimalista. Entrano nel METAFORMISMO tutte quelle espressioni dell’arte – Pittura e Scultura – che oggi riescono a integrare evolutivamente il dialogo con l’avanguardia storica.

Assieme a CARLA RIGATO, in questa collettiva sono presenti i seguenti maestri: Dino Aresca, Gennaro Barci, Emilio Belotti, Natalia Berselli, Martino Brivio, Tiziano Calcari, Marc Chiassai, Adriana Collovati, Bruno Daniele, Angelo De Boni, Enzo Devastato, Enzo Fabbiano, Emanuela Franchin, Camillo Francia, Massimo Fumanti, Daniela Grifoni, Luvit, Saverio Magno, Pier Domenico Magri, Aldo Meineri, Liana Rover, Mario Salvo, Antonio Saporito, Laura Sartori Tibaldi, Marco Tulipani.

Carla Rigato, vive e opera a Montegrotto Terme (Pd) e si è formata accanto alla pittrice Dolores Grigolon e al professore di estetica Richard Demel. Dal 2004 frequenta la Summer Academy of Fine Arts di Salisburgo, fondata negli anni 50 da Oskar Kokoschka, lavorando con maestri di livello internazionale quali Jacobo Borges, Michael Morgner, gli Zhou Brothers e Mohamed Abla. Il suo linguaggio pittorico è caratterizzato dal vigore emotivo di getti di colore puro sulla tela. La velocità di esecuzione conferisce all'opera una grande forza espressiva e una spontaneità avulsa da ogni regola.

METAFORMISMO,

Verona, Archivio Tavella-Itaca Gallery (Vicolo San Lorenzo 4)

dal 3 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012. Orari: da martedì a domenica 10 – 13; 14 – 19.

INGRESSO LIBERO. WS: www.ilmetaformismo.it

Speciale Dossier: Il Metaformismo,  Catalogo dell’arte moderna n. 47, Editoriale Giorgio Mondadori – in mostra.

Per informazioni su Carla Rigato: Studio PRP, Alessandra Canella, cell. 348.3423647; Cristina Sartori, cell. 348.0051314.
Per Informazioni sul Metaformismo: Ufficio Stampa, Arianna Marchesan, tel. 347.0124255.