LA MUSICA E I PIU’ PICCOLI: I BAMBINI PROTAGONISTI DEL CONCERTO DI NATALE 2011 DELL’ORCHESTRA ARCANGELO CORELLI

13/dic/2011 10.40.52 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

Associazione Culturale
“ARCANGELO CORELLI”
progetto
“TEMPO PRIMO”
progettotempoprimo@gmail.com

LA MUSICA E I PIU’ PICCOLI: I BAMBINI PROTAGONISTI
DEL CONCERTO DI NATALE 2011 DELL’ORCHESTRA ARCANGELO CORELLI

Ravenna, 12 dicembre 2011 – Avvicinare i giovanissimi alla musica: è con questo obiettivo che l’Associazione Culturale “Arcangelo Corelli – Progetto Tempo Primo” di Ravenna è al lavoro già da tempo nei teatri e nelle scuole del territorio.

E’ proprio pensando ai più piccoli che il Direttore artistico e Maestro concertatore dell’Associazione Jacopo Rivani ha voluto coinvolgere, per il Concerto di Natale 2011 dell’ Orchestra Corelli, il Coro di voci bianche della Basilica di San Vitale, diretto da Elisabetta Agostini.

Da questa collaborazione nasce un allegro concerto, che vedrà esibirsi l’Orchestra in alcune delle più celebri pagine del barocco e nei brani più amati della tradizione natalizia, eseguiti per l’occasione dai piccoli cantori del coro di voci bianche.

L’Orchestra Corelli, presente nella formazione da camera del gruppo d’archi, eseguirà tra gli altri il Concerto alla Rustica di Antonio Vivaldi e l’Aria sulla Quarta Corda di J. S. Bach, oltre ad un repertorio di musiche tradizionali, sacre e non, che da sempre accompagnano le celebrazioni natalizie. Trascrittore e arrangiatore di gran parte dei brani in programma è lo stesso J. Rivani, che ha da poco prestato i suoi arrangiamenti anche al concerto della Young Musicians European Orchestra tenutosi lo scorso 11 dicembre in S. Francesco, e in replica alla chiesa Santa Caterina di Betlemme, sotto la direzione del M° Paolo Olmi.

L’appuntamento è per domenica 18 dicembre alle ore 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore a Ravenna. Ingresso gratuito.

Orchestra Ass.ne “Arcangelo Corelli” - Ravenna
Ufficio Stampa: Dott.sa Gemma Galfano