ACCADEMIA MUSICAESENA E YOU BRASS QUARTET INSIEME IN CONCERTO A SANTA MARIA MAGGIORE In programma domani, martedì 27 dicembre alle ore 21,00 il concerto del Coro cesenate diretto da Silvia Biasini e del Quartetto di ottoni ravennate Ravenna, 26 dicembre 2011 - Il Coro Accademia MusiCaesena inaugura con un evento speciale la sua rassegna di concerti natalizi presso la chiesa di Santa Maria Maggiore a Ravenna.

Persone Gemma Galfano, Ravenna Ufficio Stampa, Riccardo Tanesini, Matteo Ricci, Luca Gatti, Simone Marzocchi, Jacopo Rivani, Ravenna Brass, Silvia Biasini, Wolfang Amadeus Mozart
Luoghi Firenze, Bulgaria, Ravenna, Malta, Santa Maria Maggiore, Cesena, Estado Falcon
Organizzazioni Orchestra Ass.ne, Associazione Culturale Arcangelo Corelli, Accademia MusiCaesena, You Brass Quartet, Asburgo
Argomenti musica, canto, composizione

26/dic/2011 16.36.29 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

ACCADEMIA MUSICAESENA E YOU BRASS QUARTET

INSIEME IN CONCERTO A SANTA MARIA MAGGIORE

In programma domani, martedì 27 dicembre alle ore 21,00 il concerto

del Coro cesenate diretto da Silvia Biasini e del Quartetto di ottoni ravennate

Ravenna, 26 dicembre 2011 – Il Coro Accademia MusiCaesena inaugura con un evento speciale la sua rassegna di concerti natalizi presso la chiesa di Santa Maria Maggiore a Ravenna.

Diretta dalla giovane Silvia Biasini, l’Accademia nasce a Cesena nel luglio 2009 e avvia fin dai suoi esordi collaborazioni con le Scuole del territorio e con Associazioni locali di volontariato, raccogliendo diversi consensi per l’attività divulgativa e sociale svolta e l’apprezzabile livello artistico delle iniziative proposte.

In due anni di attività, il gruppo vanta già numerose trasferte: tra le più recenti, ricordiamo l’invito ad esibirsi a Firenze, nella Cappella Palatina degli Asburgo presso Palazzo Pitti.

Già noto con il vecchio nome di “Ravenna Brass”, You Brass Quartet nasce nel 2006 in seno all’Associazione Culturale Arcangelo Corelli per volere del suo Direttore Artistico, Jacopo Rivani, fondatore e componente dell’ensemble. Il Quartetto si caratterizza fin dagli esordi per le sue doti di versatilità di repertorio, e conta oggi una lunga serie di apprezzati concerti e presenze nell’ambito di rassegne musicali internazionali (Bulgaria, Malta) con un repertorio ormai consolidato, e capace di spaziare dalla musica corale della seconda metà del 1500 fino al jazz e al genere ritmico sinfonico della seconda metà del ’900, attraverso il periodo classico e romantico.

Protagonisti dell’ensemble sono quattro giovani strumentisti dell’area romagnola: Jacopo Rivani e Simone Marzocchi alle trombe, Luca Gatti al corno e Matteo Ricci al trombone. Tutti e quattro vantano premi e riconoscimenti in ambito musicale, e tutti sono impegnati a vario titolo in percorsi di prestigio.

Insieme, Coro e Quartetto eseguiranno la celebre Deutsche Messe in fa maggiore D 872 per coro, fiati e organo del 1827. La messa, in tedesco, si compone di 9 parti e si caratterizza per la grande profondità di sentimento.

Il programma del concerto comprende anche brani di Vivaldi e Mozart e pagine tratte dalla tradizione natalizia, con l’accompagnamento all’organo di Riccardo Tanesini.

L’appuntamento, con ingresso gratuito, è per domani, martedì 27 dicembre alle ore 21,00 presso la chiesa di Santa Maria Maggiore a Ravenna.

Orchestra Ass.ne “Arcangelo Corelli” - Ravenna

Ufficio Stampa: Dott.sa Gemma Galfano