Convegno INSEGNARE CANTO NEL TERZO MILLENNIO

1° Convegno InternazionaleINSEGNARE CANTO NEL TERZO MILLENNIOMantova, Teatro Bibiena - 21, 22 Aprile 2012In collaborazione col Comune di Mantova http://www.leliocapilupi.it/CONVEGNO%20AICI.htm Si svolgerà a Mantova, nella prestigiosa sede del Teatro Accademico del Bibiena, il primo Convegno Internazionale dell'Associazione Insegnanti di Canto Italiana.

Persone Lelio Capilupi, Claudio Monteverdi
Luoghi Canto, Italia, Mantova, comune di Mantova
Organizzazioni Associazione Insegnanti
Argomenti teatro, istituzioni, architettura, politica

29/dic/2011 20.28.37 Lelio Capilupi Contatta l'autore

1° Convegno Internazionale
INSEGNARE CANTO NEL TERZO MILLENNIO
Mantova, Teatro Bibiena - 21, 22 Aprile 2012
In collaborazione col Comune di Mantova

L'evento riveste particolare importanza, essendo il primo del genere in Italia.

Sono previsti Interventi di relatori provenienti da Istituzioni italiane ed estere su aree tematiche legate alle finalità dell’Associazione: canto classico e moderno, professionale, amatoriale, terapeutico; aspetti pedagogici, medico-scientifici, problematiche professionali.

L’Italia è considerata patria del belcanto. Mentre la corrispondente associazione americana è stata fondata nel 1944, l’Associazione Insegnanti di Canto Italiana si è costituita solamente nel 1999; molte Associazioni internazionali da tempo auspicavano che anche nel nostro paese potesse finalmente svolgersi un Convegno internazionale.

La città di Mantova è ricordata nella storia della musica per aver ospitato nel 1607 la prima rappresentazione dell’Orfeo di Claudio Monteverdi; l’evento rimane uno dei pilastri della nascita del melodramma ed è pertanto storicamente motivato il fatto che proprio Mantova sia stata scelta per ospitare il primo Convegno dedicato al Canto.

LELIO CAPILUPI - Presidente AICI