comunicato stampa Zoboli-Zeller 15 gennaio

13/gen/2012 09.29.41 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

AMICI DELLA MUSICA DI MODENA

Note di Passaggio a Castelnuovo Rangone: miniature musicali attraverso i secoli con Omar Zoboli e Martin Zeller .

Domenica 15 gennaio Note di Passaggio, la rassegna intercomunale curata dagli Amici della Musica di Modena, fa tappa a Castelnuovo Rangone (Sala delle Mura, ore 17) con due grandi solisti: Omar Zoboli (oboe) e Martin Zeller (violoncello e viola da gamba). Il pubblico sarà guidato attraverso cinque secoli di storia, un percorso originale e "avventuroso" che ben rappresenta il modo di fare musica di Omar Zoboli e Martin Zeller. Musiche originali, trascrizioni, arrangiamenti, accompagnati da racconti e spiegazioni sugli strumenti impiegati e sui compositori, alcuni sconosciuti al grande pubblico (come Hume, Loeillet, van Eyck) e altri notissimi (come Bach, Bartók, Jolivet e altri).

Omar Zoboli, modenese, dopo il diploma con Heinz Holliger alla Musikhochschule di Friburgo ha intrapreso una grande carriera fin dai primi anni ’80. Ha collaborato con Harnoncourt e Brüggen e con ensemble di musica antica come Concentus Musicus Wien e Giardino Armonico; è stato primo oboe dell’Orchestra della RAI di Napoli e della Radio della Svizzera Italiana; ha eseguito in prima assoluta opere a lui dedicate da Castiglioni, Bussotti, Glass; dal 1988 è professore di oboe e musica da camera presso la Musikhochschule di Basilea.

Anche Martin Zeller ha costruito la sua carriera tra “musica antica” e “musica contemporanea”: ha suonato con I Sonatori della Gioiosa Marca, Orchestre Baroque de Limoges, Orchestre des Champs-Elysées, Orchester der Oper Zürich, Zürcher Kammerorchester oltre che con l’Ensemble für Neue Musik Zürich. Da ormai 15 anni è primo violoncello dell’orchestra da camera di Basilea.

Il concerto, realizzato col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Castelnuovo Rangone è a ingresso libero.

Ricordiamo che la Sala delle Mura ha posti limitati e per questo, come ogni anno, è sospesa la prenotazione per i SociAdM. Si consiglia quindi di arrivare con un po' di anticipo.Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso delle sedi dei concerti. Segreteria: tel 3296336877- mail@amicidellamusica.info www.amicidellamusica.info

BREVE (RADIO)

Domenica 15 gennaio alle ore 17, a Castelnuovo Rangone presso la Sala delle Mura, gli Amici della Musica di Modena presentano Note di Passaggio con due grandi solisti, Omar Zoboli (oboe) e Martin Zeller (violoncello e viola da gamba). Musiche originali, trascrizioni, arrangiamenti, accompagnati da racconti e spiegazioni sugli strumenti impiegati e sui compositori.

Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone e con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna, è a ingresso libero.

Omar Zoboli  (oboe, sax soprano, clarinetto basso)

Martin Zeller  (violoncello, viole da gamba basso e soprano)

Thomas Morley (1557- 1604)

La Tortorella

Il Grillo

Tobias Hume (1569-1645)

Musicall Humours

Giulio Caccini  (1545 o 1551- 1618)/

Jacob van Eyck (ca.1590 �“1657)

Amarilli mia bella” arrangiamento O.Z. e M.Z.

Simon Ives (1600- 1662)Fantasie.4 e  1

John Ward  (1571- 1638) Fantasie. 15 e 16

J.S.Bach (1685- 1750)

Klavierübung 3° parte Duetto  2 in Fa maggiore,  BWV 803