comunicato stampa 29 gennaio

AMICI DELLA MUSICA DI MODENA PASSIONI PER LA MUSICA al Mr. MUZIK OFF di MODENA con ALFONSO ALBERTI Domenica 29 gennaio alle 17,30 al Mr. Muzik Off di Modena (via Morandi 71) gli Amici della Musica di Modena invitano il pubblico al secondo incontro del ciclo Passioni per la Musica: professione musicista.

Persone Danilo Stagni, Filippo Gianinetti, Claude Debussy, Vladimir Horowitz, Niccolò Castiglioni, Stefano Succi, Claudio Rastelli, Mr Muzik Off, Alfonso Alberti
Luoghi Europa, Milano, Modena, Stati Uniti d'America, comune di Modena, Lim
Organizzazioni Cassa di Risparmio, Prometeo, Giuseppe Verdi, Rai
Argomenti musica, composizione

27/gen/2012 14.49.46 AMICIdellaMUSICA MODENA Contatta l'autore

AMICI DELLA MUSICA DI MODENA

PASSIONI PER LA MUSICA al Mr. MUZIK OFF di MODENA con ALFONSO ALBERTI

Domenica 29 gennaio alle 17,30 al Mr. Muzik Off di Modena (via Morandi 71) gli Amici della Musica di Modena invitano il pubblico al secondo incontro del ciclo Passioni per la Musica: professione musicista. Gli incontri, condotti da Claudio Rastelli, sono occasioni piacevoli e interessanti in cui i musicisti raccontano il proprio modo di “essere musicista” oggi, attraverso spiegazioni, racconti, esempi musicali, ascolti audio-video e, come sempre, domande del pubblico. L’ambiente raccolto del Mr Muzik Off favorisce il dialogo con gli ospiti, scelti per le notevoli qualità tecnico-musicali, ma anche per l’interesse del loro percorso professionale.
Dopo il violinista Stefano Succi, protagonista molto apprezzato dal numeroso pubblico, è la volta di Alfonso Alberti, pianista e musicologo tra i più stimati e originali nella scena italiana. La professione musicista di Alberti è il frutto dei suoi numerosi talenti e interessi; in questa occasione il pubblico potrà capirne il percorso artistico e umano e le ragioni del successo riscosso non solo tra gli addetti ai lavori.
Alfonso Alberti, che svolge intensa attività in Europa e negli Stati Uniti e vanta collaborazioni con prestigiosi direttori d’orchestra, ha esordito a soli diciassette anni  nella Sala Verdi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano eseguendo il Quarto concerto di Rachmaninov con l’Orchestra della RAI. Collabora stabilmente con l’ensemble Prometeo e in maniera occasionale con altre formazioni. Ha realizzato numerosi cd solistici e cameristici ed anche video musicali. Degno di nota è l'impegno di Alfonso Alberti per la divulgazione e la promozione della musica del secolo appena trascorso, con un repertorio che spazia dalle avanguardie storiche fino ai compositori più giovani; di questi sono state da lui tenute a battesimo numerose composizioni per pianoforte solo. Alfonso Alberti affianca all’attività di pianista quella di musicologo: ha pubblicato Niccolò Castiglioni, 1950-1966 (LIM, 2007), Vladimir Horowitz (L’Epos, 2008) e Le sonate di Claude Debussy (LIM, 2008). Nel 2010 il canale televisivo Sky Classica ha dedicato un documentario per la serie Notevoli.
Alfonso Alberti, in Trio con Filippo Gianinetti (violino) e Danilo Stagni (corno) sarà ancora a Modena, il 12 Marzo prossimo al Teatro delle Passioni, per un concerto della rassegna Il Cammino della “Nuova Musica”.
L’incontro, realizzato in collaborazione con il Centro Musica di Modena e col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e del Comune di Modena, è a ingresso libero.
Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso delle sedi dei concerti. Segreteria: tel 3296336877- mail@amicidellamusica.info www.amicidellamusica.info

BREVE (RADIO)

Domenica 29 gennaio alle 17,30 al Mr. Muzik Off di Modena (via Morandi 71) gli Amici della Musica di Modena invitano il pubblico al secondo incontro del ciclo Passioni per la Musica: professione musicista. Racconti, esempi musicali, ascolti audio-video, qualche esecuzione dal vivo e, come sempre, domande del pubblico. Ospite di gran riguardo Alfonso Alberti, pianista e musicologo tra i più stimati e originali nella scena italiana.