TREVISO - Martedì 31 gennaio a Ca' dei Carraresi visione gratuita del film "L'ultimo imperatore" di Bernardo Bertolucci.

Persone Alessandra Canella, Cristina Sartori, Adriano Màdaro, Bernardo Bertolucci, Oscar, Donatello, David
Luoghi Cina, Treviso, Oriente
Argomenti cinema, arte

28/gen/2012 12.31.30 Studio PRP Contatta l'autore

Proiezione del film L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci
A Casa dei Carraresi l’Oriente e la  Cina svelano sempre più i loro misteri
.

COMUNICATO STAMPA

Treviso – Martedì 31 gennaio la vicenda umana e politica di Aisin Gioro Pu Yi, ultimo imperatore della Cina, sarà protagonista della giornata speciale a lui dedicata nell’ambito della mostra Manciù. L’ultimo Imperatore, attualmente allestita a Casa dei Carraresi, a Treviso, sino al prossimo 13 maggio.

Alle ore 10:00, 14:00 e 17:00 verrà proiettato il film “L’ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci, pellicola epica -vincitrice di numerosi premi tra cui 9 Oscar e 9 David di Donatello-  che trae spunto proprio dall’autobiografia Sono stato imperatore, di Aisin Gioro Pu Yi, alla cui vita la mostra trevigiana dedica ampio spazio.

Dopo la visione del film, che ripropone fedelmente le vicende storiche, sarà inoltre possibile ammirare gli OGGETTI ORIGINALI appartenuti al protagonista: i suoi abiti, il diario, gli occhiali, la scatola dove metteva il suo grillo, la racchetta da tennis, l’uniforme da prigioniero, oggetti che sono stati eccezionalmente prestati al curatore Adriano Màdaro e che in occasione del film di Bertolucci, furono ricreati su copie.

Bernardo Bertolucci per realizzare questo film, ricevette il rarissimo permesso, soprattutto per un regista non cinese, di poter effettuare le riprese dentro le mura della Città Proibita, dove gran parte della vita di Pu Yi ha avuto luogo, divenendo di fatto il primo film occidentale a mostrare l’autentica ambientazione della corte imperiale cinese.

Questo bellissimo film diventerà così ottimo supporto alla comprensione della storia della Cina ed in particolare dell’ultima sezione della mostra dedicata appunto alla straordinaria vita del suo ultimo imperatore.

La visione del film è gratuita e nell’occasione si potrà acquistare il biglietto della mostra al prezzo scontato di 10.00 Euro e 5.00 Euro per le scolaresche.

Per informazioni: tel. 0422-513150

Sito web della mostra www.laviadellaseta.info
Pagina Facebook della Mostra:
Siti Internet del curatore Adriano Màdaro:
www.madaro.it ; www.madaro.eu

Per i colleghi della stampa
Cristina Sartori
(+39) 348.0051314